Olimpiadi Rio 2016, Basket femminile : Stati Uniti ancora d’oro, demolita la Spagna

L’oro probabilmente più scontato delle Olimpiadi di Rio 2016 era quello assegnato nel torneo di...

LEGGI ANCHE

L’oro probabilmente più scontato delle Olimpiadi di Rio 2016 era quello assegnato nel torneo di basket femminile. Per la sesta volta consecutiva sul gradino più alto del podio ci salgono gli Stati Uniti. Un dominio incontrastabile quello delle americane, che hanno spazzato via anche in finale la Spagna per 101-72.

Non c’è stata davvero partita con Team Usa che ha dovuto faticare solamente nel primo quarto e chiuso avanti di quattro punti. Taurasi e compagne hanno preso il largo nel secondo quarto (parziale di 28-15) e poi hanno chiuso tutti i conti al rientro in campo dopo l’intervallo. Negli ultimi dieci minuti la Spagna ha avuto una reazione d’orgoglio, vincendo almeno il quarto ma ormai per la rimonta era davvero troppo tardi.

Solita grande prova per Diana Taurasi, che mette a referto 17 punti, tanti quanti la compagna di squadra Whalen. In doppia cifra chiudono anche Maya Moore, Stewart  e Delle Donne; mentre in casa Spagna la migliore è Alba Torrens con 18 punti.

Questo il tabellino della partita:

STATI UNITI – SPAGNA 101-72 (21-17; 28-15; 32-17; 20-23)

Stati Uniti:  Whalen 17, Augustus 6, Bird 3, Moore 14, McCoughtry 8, Stewart 11, Catchings, Delle Donne 10, Taurasi 17, Fowles 3, Charles 8, Griner 4

Spagna: Romero, Nicholls 4, Dominguez 11, Torrens 18, Palau 7, Xargay 11, Rodriguez, Pascua, Cruz 9, Quevedo ne, Gil, Ndour 11


In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi. 

Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.

La copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva – andrea.ziglio@oasport

Credit Photo: Fiba Basketball Twitter (Fiba.com)

GP di Portimao: Jorge Martin domina! Bagnaia e Marquez si beccano a 3 giri dalla fine

In Portogallo torna a vincere Jorge Martin, con Enea Bastianini secondo e col primo podio di Pedro Acosta; terzo. Zero per Bagnaia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare