Tiro a segno, Olimpiadi Rio 2016: Giuseppe Giordano “alla Tesconi” nella pistola ad aria compressa

La gara ad aria compressa da distanza 10m è la competizione che apre il programma...

LEGGI ANCHE

La gara ad aria compressa da distanza 10m è la competizione che apre il programma della pistola,ed in particolare di quella maschile, alle Olimpiadi di Rio 2016 per quanto riguarda il tiro a segno e per l’Italia il rappresentante scelto in questo contest sarà Giuseppe Giordano.

Per il tiratore campano, classe 1974, una sfida nuova e inedita visto che a Londra 2012 partecipò soltanto alla gara di pistola libera dalla distanza dei 50m, in un contesto certamente più congeniale alle sue caratteristiche.

La breve distanza dal bersaglio infatti costituisce un elemento di ulteriore equilibratura ad una competizione già difficile e complicata ai nastri di partenza.

Giordano, oggi al dodicesimo posto nel ranking mondiale nella specialità, avrà quindi l’obiettivo di cercare di entrare in finale e poi da lì cercare di diventare una “mina vagante”.

In carriera il suo risultato migliore in questo format di gara l’ha ottenuto quest’anno nella Coppa del Mondo di Baku arrivando al sesto posto.

E’ chiaro quindi che il napoletano non parte nel gruppo dei primissimi favoriti ma potrebbe diventare una variabile impazzita emulando magari le gesta di Luca Tesconi, che proprio a Londra 2012 in questa competizione seppe arrivare a conquistarsi un argento, almeno sulla carta, insperato.

In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche:trasmetterà da mezzogiorno fino alle 4 di notte su Rai 2 (il “canale olimpico”), Rai Sport 1 (canale 57) e Rai Sport 2 (canale 58).

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva  – michele.cassano@oasport.it

Foto: ISSF/ Voice 2 Media

Attentato terroristico a Mosca: Fumo e Terrore al Crocus City Hall, Putin sotto Shock

Attacco terroristico al Crocus City Hall di Mosca sconvolge la città. Putin inaspettatamente colpito dall'attentato, mentre il mondo trema
Pubblicita

Ti potrebbe interessare