Olimpiadi Rio 2016: Portogallo vs Argentina 2-0

La finale anticipata Portogallo vs Argentina premia il gruppo dei lusitani, secondi agli Europei under...

LEGGI ANCHE

La finale anticipata Portogallo vs Argentina premia il gruppo dei lusitani, secondi agli Europei under 21 della scorsa stagione e pressoché immutati nella rosa. La Seleccion, invece, parte bene ma si ferma alla traversa colpita da Calleri a inizio ripresa. L’allestimento in fretta e furia delle ultime settimanenon paga.

E’ 2-0 per la formazione del Vecchio Continente a Rio. Al 4′ Fernandes trova già il gol ma l’arbitro annulla in maniera corretta per fuorigioco. Poi il primo tempo scorre via piuttosto noioso. L’occasione principale, anzi, è sui piedi di Correa che da pochi metri si fa anticipare provvidenzialmente da Lé, abile a mettere il piede per chiudere in corner. Il montante alto colpito al 48′ dall’attaccante a lungo inseguito dall’Inter cambia come detto l’inerzia del match. Perché l’Argentina si siede mentre il Portogallo accelera con più insistenza. E al 66′ passa: diagonale rasoterra vincente di Paciencia che somiglia molto al gol vittoria di Eder per il trionfo a Euro 2016. Con le dovute proporzioni d’importanza.

Da qui in poi è solo Portogallo, che con Fernandes (69′) e Agrà (74′) impegna Rulli alla ricerca del 2-0. L’Argentina si gioca la carta Simeone, Giovanni, figlio di Diego, che curiosamente rileva Correa, allenato proprio dal padre all’Atletico Madrid. Ma per due volte il baby Cholo si fa murare sul più bello da Ilori. Così all’84’ Pité chiude la partita: mancino da 30 metri e clamorosa topica di Rulli che si fa passare la sfera sotto le gambe. Poi il portiere albiceleste si riscatta su Fernandes, migliore in campo e alla costante ricerca del gol, ma ormai è tardi. Il pubblico brasiliano, che accoglie i lusitani tra gli olé fin dai primi minuti di gioco, ha motivo di sorridere nonostante lo scialbo 0-0 di Neymar e compagni contro il Sudafrica. I nemici storici hanno perso.

IL LIVE

Portogallo-Argentina può essere una finale anticipata. In palio c’è subito la leadership del gruppo D, ma sarà importante anche lanciare un segnale al Brasile favorito e a Messico-Germania, ora impegnate nella prima gara del girone C. Chi può arrivare fino in fondo? Lo scopriremo forse già oggi proprio dello stadio olimpico di Rio de Janeiro.

Grazie per aver seguito questa partita. Buonanotte.

93′ Triplice fischio, 2-0 per il Portogallo.

92′ Si rinnova il duello Ilori-Simeone: rovesciata del figlio d’arte ma il difensore del Portogallo salva sulla line di porta.

90′ Fernandes pericoloso, Rulli stavolta è attento. Tre minuti di recupero, corner per il Portogallo.

89′ Il match volge al termine con il Portogallo in pieno controllo della gara.

84′ GOOOOL PORTOGALLOOO! 2-0, ma la colpa è tutta di Rulli, che non trattiene un debole tiro dalla lunga distanza di Pité facendosi bucare ingenuamente. Papera e partita ormai chiusa. Il pallone passa addirittura sotto le gambe dell’estremo difensore dell’Argentina.

82′ Occasione argentina, ma proprio il neoentrato Ilori anticipa Simeone su cross di Pavon. Il figlio del Cholo avrebbe segnato in maniera indisturbata da due passi.

81′ Il Portogallo si difende: fuori l’autore del gol Paciencia e dentro Ilori, un difensore.

79′ Simeone per Correa, l’Argentina finisce i cambi. Dentro il figlio del Cholo Simeone, fuori una stellina del club allenato dal padre.

76′ Standing ovation per Martins, che lascia il posto a Tiago Silva per il secondo cambio portoghese.

74′ Agra murato da Rulli, lusitani ancora vicini al raddoppio.

72′ Il gioco è ripreso normalmente. I cambi: per il Portogallo Pite rileva Oliveira, per l’Argentina out Espinoza in Lo Celso.

70′ Si accende una rissa in campo, mentre il gioco è fermo per una doppia sostituzione.

69′ Ora il Portogallo la vuole chiudere: inserimento centrale di Fernandes e parata di gambe di Rulli.

66′ GOOOOOOOL PORTOGALLO! Paciencia rompe la noia: missile dal limite dell’area che si insacca rasoterra alle spalle di Rulli. Una rete simile a quella con cui Eder ha regalato alla nazionale maggiore il titolo europeo contro la Francia lo scorso 10 luglio.

63′ Gara che rimane avara di occasioni. Primo cambio per l’Argentina, Pavon rileva Magallan.

58′ Sergio Oliveira conclude alto, ma la palla è stata deviata e sarà corner.

56′ Punizione dal limite per il Portogallo, con tanto di giallo a Magallan. Ottima posizione per un destro.

48′ Traversa di Calleri: l’attaccante inseguito tempo fa anche dall’Inter colpisce il montante alto con un delizioso pallonetto in contropiede. Argentina ancora vicina al gol.

00.03 Comincia la ripresa. Portogallo in possesso di palla.

46′ Fine primo tempo. 0-0 senza grandi emozioni: il tiro di Correa deviato all’ultimo da Lé l’occasione miglior del match.

45′ Un minuto di recupero. Meglio l’Argentina nel finale ma senza rendersi realmente pericolosa.

40′ Tiro a giro di Ascacibar, blocca Varela.

36′ Luis Gomez prova l’inserimento, controlla male e per poco il suo stop non inganna Varela. Palla fuori ma Argentina veloce a ripartire negli spazi.

35′ Corner per l’Argentina e stacco aereo di Cuesta che manca di poco il palo.

31′ Inserimento da dietro di Fernandes, tiro deviato in corner.

28′ Correa sfiora il gol! Argentina vicina all’1-0 con il suo numero 10, ma il tiro a due metri dalla porta viene deviato in corner in maniera provvidenziale da Lé.

22′ Paciencia al volo di sinistro, bella coordinazione ma palla alta. Portogallo che pare più pericoloso quando accelera.

18′ Match più lento come ritmi rispetto a Brasile-Sudafrica. Le squadre si stanno studiando.

14′ Punizione di Agra da 30 metri, tiro alto.

12′ Olè del pubblico brasiliano che tifa ovviamente Portogallo. Ora punizione dal limite interessante per i lusitani.

10′ Conclusione della Seleccion, palla fuori.

8′ Ora prova a farsi vedere l’Argentina, ma gli attaccanti non si capiscono.

5′ Portogallo subito padrone del campo.

4′ Annullato gol al Portogallo: Fernandes era in fuorigioco. Bel gesto tecnico, ma tutto irregolare.

2′ Subito ammonito Giannetti, difensore argentino.

1′: iniziata la gara. Argentina in avanti.

22.57: inni nazionali.

In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche:trasmetterà da mezzogiorno fino alle 4 di notte su Rai 2 (il “canale olimpico”), Rai Sport 1 (canale 57) e Rai Sport 2 (canale 58).

  • Calendario completo Olimpiadi Rio 2016: gare, giorni e orari

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva / francesco.caligaris@oasport.it  Twitter: @FCaligaris

Foto da: Twitter Fifa

Juve Stabia, Bellich: la gara chiave è stata la vittoria col Taranto

Marco Bellich, difensore centrale della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni in sala stampa al termine del match col Crotone
Pubblicita

Ti potrebbe interessare