Olimpiadi Rio 2016, Pallanuoto: Settebello in semifinale! Asfaltata la Grecia!

Rio de Janeiro 12-08-2016 Maria Lenka Aquatics Center – Waterpolo CROATIA CRO – Settebello  ITALY...

LEGGI ANCHE

Rio de Janeiro 12-08-2016 Maria Lenka Aquatics Center – Waterpolo CROATIA CRO – Settebello  ITALY ITA Foto Andrea Staccioli/Deepbluemedia/Insidefoto

Dopo il Setterosa, anche il Settebello vola in semifinale ai Giochi Olimpici di Rio. Il Bel Paese può esultare per i magici risultati che arrivano dalla pallanuoto in Brasile. Quarti di finale giocati alla perfezione da parte della nazionale guidata da Sandro Campagna che si è imposta per 9-5 sulla Grecia, vendicando gli ultimi precedenti che avevano visto uscire Tempesti e compagni sempre sconfitti contro gli ellenici. Quattro anni dopo Londra (dove arrivò uno splendido argento) dunque il sogno di medaglia del Settebello resta ancora aperto. Tra due giorni i vice campioni olimpici in carica si ritroveranno davanti un ostacolo quasi insormontabile, la Serbia campionessa del mondo e d’Europa in carica, con l’obiettivo però di giocare al meglio e di tentare il miracolo.

Come detto, match ai limiti della perfezione quello odierno dei ragazzi guidati da Campagna. A testimoniarlo sono anche i parziali (tre vinti ed uno pareggiato). Partenza eccellente per il Settebello che dopo quattro minuti ha già il doppio vantaggio con i gemelli del gol Di Fulvio e Figlioli. Non solo l’attacco a farsi notare, ma è soprattutto la difesa a splendere: Tempesti è insuperabile, ma ad aiutarlo c’è una retroguardia che davvero si sacrifica fino alla fine. La Grecia segna (raramente) solo con l’uomo in più, mentre l’Italia fa girare al meglio la palla e trova varchi eccezionali con le conclusioni dal perimetro di Nora e Gitto. Spettacolare anche il lavoro dei centroboa Aicardi e Bodegas che hanno conquistato espulsioni su espulsioni, con il Cavaliere Mascherato che ha trovato anche la via della rete. Gestione al meglio dell’incontro, che è stato nelle mani del Settebello dal primo all’ultimo minuto. Ora, come detto da Campagna, “Non è stato fatto nulla”, dunque testa bassa a lavorare verso un sogno ancora intatto.

Grecia-Italia 5-9

Grecia: Flegkas , Mylonakis , Dervisis , Genidounias , Fountoulis 2, Pontikeas , Afroudakis , Delakas , Mourikis 2, Kolomvos , Gounas , Vlachopoulos 1, Galanopoulos . Coach. Vlachos

Italia: Tempesti , Di Fulvio 1, Gitto N. 1, Figlioli 3, Fondelli A. , Velotto , Nora 1, Gallo , C. Presciutti 1, Bodegas , Aicardi 2, N. Presciutti , Del Lungo . Coach. Campagna

Arbitri: Margeta, Naumov

Note:
Parziali 0-2, 2-2, 1-2, 2-3
Spettatori 2500 circa. Uscito per limite di falli Dervisis (G) nel terzo tempo, Delakas (G) e Gitto (I) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Grecia 5/12, Italia 4/10.


In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi. 

Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.

La copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva –  gianluca.bruno@oasport.it

 

F1, Sprint Shootout GP Cina: Norris davanti a tutti! Ferrari in quinta e settima posizione

Succede di tutto nella Sprint Shootout del GP di Cina: Norris si prende la pole, davanti a Hamilton e Fernando Alonso
Pubblicita

Ti potrebbe interessare