Volkswagen lancia il nuovo modello elettrico ID.3: possibile risalita in borsa

Il settore automobilistico (tra questi citiamo i brand Bmw, Mercedes, Audi, Volkswagen, e tanti altri...

LEGGI ANCHE

Il settore automobilistico (tra questi citiamo i brand Bmw, Mercedes, Audi, Volkswagen, e tanti altri ) è stato tra i più colpiti in questi anni: la crisi sanitaria non ha certo aiutato, ma i problemi sono ben lungi dal poter essere ridotti alla sola emergenza da coronavirus.

Il futuro per i grandi marchi è stato però deciso: sarà l’elettrico il nuovo terreno di scontro, ed è li che si giocherà il futuro per le aziende costruttrici.

La maggiore aziende automobilistica tedesca, Volkswagen, non vuole certo rimanere indietro rispetto alla concorrenza, e lancia ID.3, che presenterà diverse varianti e promette di rivoluzionare del tutto il settore.

Il tutto ha avuto buoni riflessi sulle borse, dove non semplice trattare questo titolo per svariate ragioni.

In questo articolo cercheremo proprio di capire come comprare azioni Volkswagen: le strategie possibili sono diverse, così come i possibili strumenti da utilizzare per lo scopo.

Azioni Volkswagen: come investire oggi

La Volkswagen è una delle più grandi aziende automobilistiche al mondo, e nonostante anche grossi scandali che ne minarono completamente la situazione in borsa, oggi la società teutonica può vantare una situazione tutto sommato onesta.

Inoltre, con il lancio delle vetture elettriche ID.3 le cose, da un punto di vista finanziario, potrebbero migliorare senza dubbio.

Tuttavia la società non è nuova a complicazioni improvvise, per cui una certa prudenza è sempre consigliata.

A tal proposito, utilizzare i CFD potrebbe essere una buona idea. In questo modo si potrebbe facilmente sfruttare anche possibili complicazioni in borsa.

Da monitorare, a questo punto, è la situazione circa i dividendi. Volkswagen, secondo alcune indiscrezioni, starebbe pensando di aumentare ancora l’entità dei dividendi.

In questi ultimi anni la politica societaria ha visto proprio un progressivo aumento dei dividendi distribuiti, ma le cifre di cui si parla nelle ultime settimane sono davvero da record.

Si parla di più di 3,3 miliardi per i dividendi. Un simile aumento potrebbe avere diverse implicazioni, ma ciò che è certo è che i trader di CFD potrebbero non beneficiare di questa iniziativa.

Va comunque ricordato che anche nel trading online è possibile ottenere dei dividendi, ma ciò dipenderà dalle possibilità offerte dal broker.

Arrivati a questo punto la domanda persiste: meglio comprare azioni Volkswagen con investimenti diretti o affidarsi ai contratti per differenza del trading online?

Comprare azioni Volkswagen: attenzione agli scandali

Nonostante non sia certo semplice da leggere come situazione, c’è un fattore che potrebbe fra tendere la scelta verso i CFD.

È notizia di questi giorni che la procura di Königslutter starebbe indagando su una morte di un ex-dipendente di questa società, sospeso qualche tempo prima con la pesante accusa di spionaggio.

L’incertezza sulla vicenda è totale, ma come molti sanno, anche se la società dovesse uscirne bene, i mercati potrebbero comunque rispondere male alla vicenda.

Spesso questo genere di situazioni, su cui non vogliamo dilungarci più del dovuto, rischiano di causare flessioni in borsa anche prima di sapere cosa ne pensa effettivamente la magistratura.

Pertanto, la cautela sembra il miglior modo di approcciare l’attuale situazione, aspettando che il quadro si faccia più chiaro.

Dopotutto, utilizzando i contratti per differenza, anche in caso di buone performance in borsa si potrà ugualmente sfruttare la situazione.

È questa flessibilità che rende i CFD tanto in voga negli ultimi anni, ed è il motivo per cui anche per comprare azioni Volkswagen potrebbero rivelarsi la scelta migliore.

Detto questo, anche il trading online ha le sue complicazioni. Ai novizi si consiglia di fare un utilizzo preliminare di un buon account demo, con il quale maturare la giusta esperienza prima di investire denaro proprio.

Oggi sono in molti coloro che approcciano il trading online in maniera poco attenta, probabilmente a causa della facilità d’accesso ai broker.

Detto ciò, è utile ricordare che è dei nostri risparmi che si parla, e non è mai una buona idea agire in maniera avventata.

Photo by A. L. on Unsplash

Categoria: Motori

Sorrento: Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

Grazie agli interventi a cura di Gori, i reflui sono collettati all’impianto di punta gradelle. Presenzia la celebrazione Vincenzo De Luca
Pubblicita

Ti potrebbe interessare