Tra vitigni e cantine, 4to raduno auto e moto d’epoca di Solopaca (VIDEO)

SOLOPACA – L’Associazione Commercianti di Solopaca ACS con il patrocinio del Comune di Solopaca e...

LEGGI ANCHE

SOLOPACA – L’Associazione Commercianti di Solopaca ACS con il patrocinio del Comune di Solopaca e del Club G.A.V.E.S. del Sannio, ha organizzato per il 2016 il quarto raduno per auto d’epoca. Presenti anche le tanto amate due ruote Vespa, motociclo che quest’anno festeggia i 70 anni dalla sua presentazione al pubblico.

L’evento si è svolto Domenica 19 Giugno presso il centro storico della cittadina beneventana con inizio alle ore 8:30. I solopachesi hanno visto arrivare tanti appassionati da varie parti della Campania alla guida di auto e moto d’epoca incantevoli. Tante le indimenticabili Alfa Romeo Giulia, Spider Duetto, Gt Junior, Fiat 500 originali ed elaborate, Fiat 600 e 600 Multipla, Lancia Fulvia, Lancia Beta, Lancia Flavia, VW Maggiolino,  Tutti modelli che hanno fatto la storia!

Guarda il video:

La manifestazione ha raggiunto una soglia di partecipazione davvero notevole malgrado il tempo incerto, ospitando oltre cento veicoli che si sono schierati lungo il caratteristico corso che fiancheggia Piazza del Municipio. Grande interesse ed ammirazione hanno suscitato i trattori d’epoca ed i camion storici di proprietà di un’azienda locale prodotti tra il 1950 ed il 1970, tutti ordinatamente schierati tra le vie cittadine.

Il programma del raduno è stato improntato sull’enogastronomia e la conoscenza del territorio senza dimenticare il piacere della guida.

Dopo il benvenuto ai partecipanti da parte degli organizzatori con a capo il presidente dell’ACS Sig.ra Pina Casillo, sono state completate le operazioni di punzonatura e registrazione di veicoli ed equipaggi.

Alle ore 11 circa il corteo di veicoli storici ha iniziato il tour per le visite guidate e le degustazioni presso le migliori case vinicole della città.

Fiat 500B Topolino
Fiat 500B Topolino

Prima tappa la cantina “Masseria Vigne Vecchie”, una Cooperativa nata dall’unione di cinque famiglie che hanno orientato la propria produzione su un’agricoltura sostenibile, produce esclusivamente attraverso la trasformazione delle uve dei soci secondo metodo biologico.

Seconda tappa presso la cantina Santimartini, società agricola che concilia tradizione ed innovazione del proprio territorio per una produzione di vini unica e ricercata (vini D.O.P). La produzione avviene attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia coniugando le antiche tradizioni, il tutto affidando la programmazione a tecnici qualificati ed esperti del settore.

Terza ed ultima tappa la cantina sociale di Solopaca, una delle più antiche di tutta la Campania ed ai primi posti per la produzione vinicola regionale. La Cooperativa rappresenta oltre 600 viticoltori soci, ognuno con le proprie aziende agricole situate a Solopaca ed in 16 comuni limitrofi.

Terminate le degustazioni dei vini e dei ricercati buffet offerti dalle case vinicole, i partecipanti si sono divisi tra due agriturismi riservati per il pranzo.

Rispettivamente l’Azienda Agricola “La Campagna” e l’Azienda Agrituristica “Vignole” dove i prodotti tipici locali ed un’atmosfera accogliente hanno regalato ore di convivialità tra gli appassionati motoristi.

Nel pomeriggio, ritorno al centro storico percorrendo le poco trafficate strade cittadine per la degustazione del gelato artigianale offerto dal Bar-Gelateria-Pasticceria “Note di Caffè”.

Infine, a Largo San Mauro, gadget a tutti gli equipaggi e premiazione da parte della giuria per i veicoli con gli allestimenti e abbigliamenti vintage più significativi.

Un arrivederci, quello di Solopaca e della sua amministrazione, ai prossimi eventi nel segno dell’amicizia, dell’accoglienza e della valorizzazione dei propri territori. A presto!

 

Guarda la fotogallery a cura di Roberto Teano:

Juve Stabia-Messina, procede a ritmo spedito la vendita dei biglietti

Juve Stabia, alle 14 di oggi risultavano già venduti 2.000 biglietti per il match col Messina di sabato prossimo alle ore 16:15
Pubblicita

Ti potrebbe interessare