Verona Legend Cars 2016, Lancia regina della Fiera di Verona!

Verona Legend Cars 2016, Lancia regina della Fiera di Verona! La manifestazione di Verona è...

LEGGI ANCHE

Verona Legend Cars 2016, Lancia regina della Fiera di Verona!

La manifestazione di Verona è un’occasione unica per ammirare le vetture da competizione della Casa torinese.

Lancia presente a Verona Legend Cars 2016, la seconda edizione del Salone dell’auto d’epoca che dal 13 al 15 maggio rappresenta a Verona il punto di riferimento per gli appassionati di motori, collezionisti e club storici.

Tra i temi principali che stanno animando Verona Legend Cars 2016, spicca quello dedicato alle gloriose vetture Lancia da competizione. Una mostra monotematica da favola permette di rivivere i trionfi sportivi del marchio torinese e per celebrare i suoi 110 anni di storia. L’azienda, infatti, fu fondata da Vincenzo Lancia nel 1906.

Nove le auto in mostra sul parterre del Padiglione 1: tutte ex-ufficiali, tutte con un palmares certificato.

Il titolo della rassegna è “Lancia, una storia vincente”: narra infatti l’intensa attività sportiva affrontata dalla Lancia in oltre un secolo di storia. Dall’epoca pioneristica alla Formula 1, dalle grandi corse su strada ai campionati del mondo rally che Lancia – unica Casa italiana – riuscì a vincere e per due anni consecutivi. Senza dimenticare le partecipazioni alle competizioni endurance degli anni Settanta e Ottanta.

Questi i nove gioielli Lancia a Verona Legend Cars:

Innanzi tutto, le regine dei rally. Come la Lancia Fulvia HF 1600 Gruppo 4 che nel 1970 partecipò al Safari Rally con Simo Lampinen; la Stratos HF Gruppo 4 protagonista del Giro d’Italia 1976 e dei successivi rally di Montecarlo, Sanremo e RAC; la 037 Gruppo B che corse al Rally di Montecarlo, Tour de Corse e al Rally San Marino 1984 con Attilio Bettega, e poi al Rally di Montecarlo e al Rally Costa Brava 1985 con Miki Biasion; per la saga Delta ci saranno la S4 Gruppo B che corse in Nuova Zelanda nel 1986 con Markku Alen e al Rally di Sanremo con Dario Cerrato, poi la Integrale 16 valvole Gruppo A vincitrice del Rally di Sanremo 1990 con Didier Auriol e quinta al RAC, infine la Integrale Evoluzione seconda assoluta al Safari Rally 1992 con Juka Kankkunen.

Inoltre, ecco tre splendide vetture da pista: la Beta Montecarlo Turbo (vincitrice della 6 Ore del Mugello 1979 con Riccardo Patrese), la LC1 (terza a Spa-Francorchamps e seconda al GP di Fuji con Patrese-Fabi) e la LC2 (vincitrice della 1000 Km di Spa 1985 con Baldi-Wollek-Patrese).

Tra gli ospiti d’eccezione dello stand Lancia il due volte campione del mondo rally Miki Biasion, che ha incontrato gli appassionati per rivivere le sue straordinarie esperienze. Per Domenica 15 Maggio Miki terrà a Verona Legend Cars il suo raduno “Amiki Miei”, cui sono invitati tutti i possessori di Lancia Delta e Lancia da competizione; durante l’appuntamento il campione di Bassano del Grappa si esibirà con la Lancia Delta Integrale che tante volte condusse alla vittoria.

La mostra “Lancia, una storia vincente” è patrocinata da RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici) ed è realizzata in collaborazione con Rally Era e Gruppo Promotor.

Guarda la fotogallery:

Sant’Egidio-Virtus Stabia: stabiesi che dominano i leoni per 1-4

Virtus Stabia, vittoria importantissima a Sant'Egidio che avvicina gli stabiesi alla vetta distante ora 2 punti con il San Gregorio in testa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare