Suzuki Maruti: la superutilitaria indiana che fu amata in Italia

La Suzuki Maruti è una piccola vetturetta prodotta dalla casa Maruti, di matrice indiana, a...

LEGGI ANCHE

La Suzuki Maruti è una piccola vetturetta prodotta dalla casa Maruti, di matrice indiana, a partire dal 1983.
Maruti Suzuki
Maruti Suzuki

La Suzuki Maruti ebbe un grande successo in Italia. Le ragioni della sua larga diffusione nel nostro Paese erano giustificate soprattutto dai bassi costi generali di esercizio. Le dimensioni molto contenute la posizionavano come una partner affidabile del traffico cittadino e molto comoda per la ricerca di parcheggio. Inoltre non è da sottovalutare i bassissimi consumi di carburante.

La storia fortunata della casa automobilistica Maruti iniziò quando, negli anni 80, fu acquistata dalla giapponese Suzuki, che avviò subito la produzione negli stabilimenti indiani.

Maruti Suzuki
Maruti Suzuki

Può essere considerata la terza serie della già fortunata giapponese Suzuki Alto. A partire dal 1990, la Maruti venne venduta in Italia, diversamente da quanto avveniva all’estero, solamente nella versione a 5 porte. Le dimensioni esterne erano inferiori a quelle di una Fiat Panda, senza sacrificare il confort e una palese grande abitabilità.

La Maruti ospitava nel piccolo cofano un motore a tre cilindri da 800 cc capace di sviluppare una potenza di 45 cavalli. Cinque i comodi posti. Il cambio era manuale a 5 rapporti mentre in altri paesi era disponibile anche un automatico a 4 rapporti.

Dotata di forme lineari e gradevoli e di una buona guidabilità, grazie anche alle sue dimensioni ridottissime: 320 cm di lunghezza, 140 cm di larghezza e 133 cm di altezza.

Maruti Suzuki
Maruti Suzuki

Un lieve restyling la rese leggermente più moderna nel frontale nel 1994, pur conservando le caratteristiche spartane che la contraddistinguevano. Il motore da 800 cc venne affiancato da un nuovo motore sempre a benzina da 1000cc. Secondo la casa  costruttrice, la Suzuki Maruti toccava i 150 km/h ed era in grado di percorrere 17,5 km/l nel ciclo misto.

Proposta in tre allestimenti: standard, de luxe e de luxe super, vantava tra gli optional il climatizzatore (non di serie sulle versioni standard) mentre la vernice metallizata era di serie sulle versioni de luxe e de luxe super.

Estimatori e amanti dell’amarcor ne cantano le lodi in un gruppo su facebook dedicato.

Una Suzuki Maruti è stata presentata anche in tv a Bobbgear su La6Tv.

Maruti Suzuki
Maruti Suzuki

 

Maruti Suzuki
Maruti Suzuki

Suzuki Maruti
Suzuki Maruti

F1, Sprint GP Cina: vince Verstappen! Leclerc-Sainz duellano

In casa Ferrari è duello tra Leclerc e Sainz. Verstappen, intanto, vince indisturbato la Sprint del GP di Cina
Pubblicita

Ti potrebbe interessare