Quantcast

Banner Gori
FORMULA UNO - Le pagelle di Carlo Ametrano
Motori

FORMULA UNO, Silverstone 2019 – Le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno – Hamilton vince il Gp di casa di Silverstone accorciando sul record di vittorie di Schumacher (-11). Ancora una doppietta per la Mercedes con Bottas sul secondo gradino del podio. Mantiene alto l’onore della Ferrari il “bad boy” Leclerc che chiude terzo dopo un bellissimo duello con Verstappen.

Il campionato di Formula Uno 2019 ha vissuto la decima tappa con il GP di Silverstone. Doppietta Mercedes con Hamilton che dopo il pit stop di prende la testa della corsa e chiude primo. A seguire un ottimo Bottas primo nelle qualifiche e penalizzato nella strategia dalla Safety Car. Terzo il talento della Ferrari Leclerc sempre più veloce e sempre più esperto.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica:

Buongiorno Carlo prima di chiederti i voti per questo GP ti chiediamo un tuo giudizio sulla corsa.

E’ stata una bellissima corsa, divertente grazie a Leclerc e Verstappen, Malissimo Vettel che non riesco più a capire cosa gli passa per la testa. Hamilton può anche essere fortunato ma dimostra di essere un gran campione su una macchina stratosferica come la Mercedes. Mondiale chiuso per me e record di vittorie di Schumacher sempre più alla portata.

Dopo questo preambolo ti chiediamo i tuoi voti per questa gara. Iniziamo dal primo che è Hamilton.

Per me ha corso in maniera eccezionale, tutto quello che sta ottenendo è merito suo e della macchina. Voto 10 e lode

Bottas primo in qualifica e poi secondo dopo la corsa?

Bottas in questo week end si è risvegliato, è l’unico che in termini di punti potrebbe ancora insidiare Hamilton per il mondiale, anche se la vedo molto dura. Week End da 8

Leclerc che è stato veloce in tutto il week end? 

Questo ragazzo dimostra di avere stoffa ed è costantemente più veloce di Vettel in qualifica e durante la corsa. Ha imparato per bene le regole e le ha sfruttate nel corpo a corpo con Verstappen. Voto 7.

Fuori dal podio di questo primo GP di Formula Uno

Gasly chiude al quarto posto approfittando dell’incidente di Verstappen?

Gasly ha fatto la migliore corsa dall’inizio della stagione. Il motore Honda sta andando meglio e anche lui se ne beneficia. Voto 6,5

Vestappen chiude quinto dopo aver insidiato la seconda posizione di Bottas?

Bellissimo il duello con Leclerc si deve arrendere solo quando viene “buttato” fuori pista da Vettel. Per quello che ha fatto vedere ieri si merita al pari di Leclerc un bel 7!

Sainz con la McLaren?

Bello vedere la McLaren stabilmente nelle prime posizioni. Non sono ancora in grado di competere con Ferrari, Mercedes e Red Bull, ma stanno facendo uno sviluppo eccezionale. Voto 6,5

Ricciardo settimo con la Renault? 

Daniel sta migliorando sempre di più i suoi piazzamenti ma questa Renault non gli dà la possibilità di fare di più. Voto 6,5

Raikkonen ottavo mantiene alto l’onore dell’Alfa Romeo che vinse a Silverstone la prima corsa di Formula Uno? 

Possiamo dire quarant’anni e non sentirli. Si sta divertendo e porta ottimi punti alla casa del Biscione. Voto 65,

Kvyat arriva nono.

E’ giovane e la Toro Rosso beneficia del motore Honda anche se non possiamo dire che è a livello di Red Bull. Ottimi punti. Voto 6

Hulkenberg decimo?

Nico fa fede alla sua forza: portare la macchina al traguardo. Un buon punto per la Renault in vista di tempo migliori. Voto 6

Vettel arriva ultimo dopo l’errore con Verstappen.

Sono molto deluso da Vettel, quasi arrabbiato. Voto 4.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Ma prima di dare appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno che si correrà in Germania, ci dai notizia dei tuoi prossimi appuntamenti?

Carlo Ametrano MURETTO BOX Formula Uno

Sarò ospite della Puntata 266 di ‘Circus!’ da non perdere questa sera alle 18:30: parleremo del week-end in pista con particolare attenzione al GP Gran Bretagna di Formula 1, senza dimenticare Formula E, IndyCar e tanto altro!
Conduce Marco Privitera con Michele Montesano e Julian D’Agata

Poi come vi ho accennato nei miei precedenti interventi sarò ospite della trasmissione “Muretto Box”  negli studi di Cinisello Balsamo dell’emittente televisiva Tele Lombardia.

Parlerò del Gran Premio d’Italia che si svolgerà sul circuito di Monza. Ringrazio come sempre Jacopo Mattei, Lorenzo Candotti e Roberto Cinquanta che mi hanno invitato ancora una volta alla loro trasmissione. Sono sempre a lavoro per altri appuntamenti e/o eventi.

Mi hanno chiamato anche quelli di SportItalia per programmare un’intervento telefonico per palare del 25 anniversario della scomparsa di Ayrton Senna.

Vi terrò aggiornati.

Se vuoi riascoltare tutta l’intervista telefonica di Carlo Ametrano, è possibile farlo semplicemente cliccando play sul lettore multimediale che segue:

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Vollono

Nato a Castellammare di Stabia, il 30 novembre 1973, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dei pubblicisti della Campania. Diplomatosi in Informatica all'Istituto Tecnico Statale "R.Elia" di Castellammare di Stabia (Na) con il massimo dei voti ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio Internazionale presso l'Università Parthenope di Napoli.
Impiegato presso il Ministero della Pubblica Istruzione come Assistente Tecnico di Laboratorio per le discipline informatiche presso ITS "L. Sturzo" di Castellammare di Stabia (Na), esercita anche la professione di giornalista da diversi anni ed è Direttore Responsabile del quindicinale di informazione "NewsMania", oltre ad essere Vicedirettore del Network ViViCentro. Grande appassionato di calcio, presenta da diversi anni anche un programma radiofonico dal titolo "Il Pungiglione Stabiese", su Vivi Radio Web

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Video

Aiutaci a darti sempre di più