FORMULA UNO – PRIMI TEST | Ametrano: tutto come previsto

Il campionato di Formula Uno riprenderà nel mese di marzo, le scuderie hanno terminato il...

LEGGI ANCHE

Il campionato di Formula Uno riprenderà nel mese di marzo, le scuderie hanno terminato il loro lavoro invernale per presentare le auto per la nuova stagione. Tutte sono state presentate e oggi sono iniziati i  primi test come di consuetudine a Barcellona.

Come di nostra abitudine, oggi abbiamo contattato lo scrittore Carlo Ametrano, autore del libro Ayrton… per sempre nel cuore, che cura per noi la rubrica dedicata alla Formula Uno per fare un po’ il punto sui risultati di questi primi test.

Carlo qual’è il tuo pensiero dopo aver visto questa prima giornata di test?

Posso dire che le mie previsioni e quelle di tanti addetti ai lavori sono stati confermati: la Mercedes resta la macchina da battere.

Hanno introdotto quest’anno delle novità aerodinamiche che stanno portando già i primi frutti. Entrambe le vetture sono davanti a tutti. Hanno dimostrato già da oggi che hanno fame di vincere ancora!

Mi ha sorpreso la Racing Point con Perez che è stato il più veloce in pista come velocità pura, non come tempi. Penso che i top team si stiano nascondendo per testare altre situazioni.

Capitolo Ferrari?

Penso che la Ferrari debba guardarsi anche dalla Red Bull. Verstappen sta lavorando tanto ed è quello che ha fatto più giri di tutti. La Ferrari con Leclerc, in sostituzione di un Vettel influenzato, non ha fornito tempi affidabili. I tempi della Rossa sono stati discordanti tra un giro ed un altro. Sarà un anno di sofferenza per i tifosi della Ferrari. Comunque ci saranno altri 2 giorni di test, vedremo se queste prime indicazioni saranno confermate nei prossimi giorni.

Prima di chiudere questo mio intervento volevo ricordare che il 30 aprile all’Agriturismo Cantine Zuffa ci sarà anche un pilota che ha gareggiato con Ayrton Senna di cui non dirò il nome. In tanti stanno aderendo a questo appuntamento e questo mi fa molto piacere. Ci saranno anche tanti personaggi del mondo dei motori di quei tempi.  Come l’anno scorso verrà anche Andrea Cola campione di Formula 3. Vorrei ricordare ancora una volta che le cantine Zuffa presenteranno per l’occasione un vino, Sangiovese, in onore di Ayrton Senna.

Ringrazio Augusto Zuffa per l’ospitalità che ci riserverà, in una giornata che per me avrà sempre un sapore speciale.

Juve Stabia, il caricaturista “Peppart” in visita al Menti

Juve Stabia, il vignettista e caricaturista Giuseppe Avolio, noto come Peppart, dona a tutti i calciatori e allo staff una caricatura
Pubblicita

Ti potrebbe interessare