Quantcast
Banner Gori
FORMULA UNO - Le pagelle di Carlo Ametrano
Motori

Formula Uno, Portimao 2020 – Le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno – GP Portimao: vince ancora Lewis Hamilton davanti a Bottas e Verstappen

 

Formula Uno. Pole e ovviamente vittoria. A Portimao vince ancora il 44: Lewis Hamilton chiude davanti a Valtteri Bottas e Max Verstappen. Partito quarto, chiude nella stessa posizione Charles Leclerc: la Ferrari da segni di vita importanti soprattutto in vista della stagione 2021.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

 

 

Carlo Ametrano con Jo Ramires

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica:

Carlo prima di iniziare ti chiediamo delle tue considerazioni sul Gran Premio appena disputato e sulla pista di Portimao

“Una pista tecnica, veloce, mi sembra una pista americana. Velocità immensa, belle traiettorie, la migliore pista tra le new entry dovuto al problema Covid”.

 

Vince, come sempre,Hamilton che fa 92…

“Non ci sono più parole per descriverlo. È il migliore in tutto. Tra poco possiamo chiamarla Formula Hamilton, perché ha battuto tutti i record e soprattutto perché continuerà a vincere. Voto ovviamente   10 e lode”

 

Bottas chiude secondo, una buona gara la sua?

“Lui credeva di fare meglio ma comunque porta a casa un ottimo secondo posto. Voto 8”

 

Terzo ovviamente Verstappen: l’unico che può impensierire i Mercedes

“Ha fatto il massimo. Le due Mercedes volano e lui riesce sempre a ottenere il massimo. Voto 7 pieno”

 

Fuori dal podio di questo GP di Formula Uno

Segnale di ripresa per la Ferraro con Leclerc quarto?

“Un piccolo segnale di ripresa c’è anche se comunque la Ferrari è arrivata a un minuto dal primo. La prossima a Imola sarà importantissima per la Rossa. Voto 7”

 

Altra meravigliosa gara di Gasly che chiude in quinta posizione

“Non ci sono parole. Sta confermando di essere un grande. Voto 7 meritatissimo”

 

Gara senza infamia e senza lode da parte di Sainz sesto

“Carlos è entrato ormai in orbita Ferrari. È uno che da punteggio alla scuderia e che sbaglia difficilmente. Voto 6.5″

 

Ottima rimonta di Perez che salva il weekend della Racing Point col settimo posto

“La sua gara sembrava compromessa e invece è entrato anche in zona punti. Ci sono però anche delle novità di mercato sul messicano che molto probabilmente andrà in Williams. Voto 6.5”

 

Anomala gara di Ocon che guadagna però punti

“Il francese sta facendo un’ottima annata e soprattutto con Alonso l’anno prossimo continuerà a crescere. Voto 6.5”

 

Che voto diamo invece al suo compagno di squadra Ricciardo?

“Ha fatto una buona gara e soprattutto sta facendo un’ottima stagione. Ormai è in orbita McLaren e con Norris formerà una bella coppia. Voto 6.5 anche per lui”

 

Taglia la linea del traguardo chiudendo la zona punti l’altra Ferrari, quella di Vettel. Voto?

“Sul tedesco avrei anche altre cose da dire: il rapporto con Binotto è ormai distrutto, si mortificano tra loro. Come voto non posso dargli più di 6: per uno come lui il decimo posto è una sconfitta”.

 

Carlo il mercato piloti è ormai entrato nel vivo, ci sono altri sviluppi su questo fronte?

“Mick Schumacher e Mazepin andranno in Haas al posto di Grosjean e Magnussen. In  Williams, come abbiamo detto prima, ci sarà Perez che prenderà il posto di Russell anche se Toto Wolff ha già comunicato che sarà il terzo pilota Mercedes. Per quanto riguarda Hulkenberg è molto probabile un suo ritorno come pilota Red Bull andando a sostituire Alex Albon”.

 

La Formula Uno, dopo Portimao, ritorna in Italia col Gran Premio che si terrà a Imola. Cosa ne pensi?

” La particolarità è che il weekend sarà strutturato in modo diverso. Mi fa piacere che la Formula Uno torni a Imola anche se, in base alle ultime, sarà probabile lo svolgimento dell’evento a porte chiuse”.

 

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Diamo appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno che si correrà come detto a Imola domenica. Prima di chiudere ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti.

 

Carlo Ametrano MURETTO BOX Formula Uno
Carlo Ametrano

“Sono stato invitato per mercoledì al ristorante “Bella Napoli” a Pavia perché Salvatore Apicella inaugurerà un museo su Senna e altri piloti. Causa Covid però non potrò prendere parte all’evento ma avrò un contatto telefonico per salutarlo. Per quanto riguarda Sport Italia sono in attesa di andare nei loro nuovi studi  di Milano ma, sempre per causa Covid, non ho ancora certezze sulla data. Ci terrei comunque a ringraziare Sport Italia, in particolare  Filippo Gherardi, dell’invito nella speranza di poterci vedere al più presto. Ci terrei per ultimo a ringraziare anche Positano news per aver permesso la nascita della trasmissione “Cafè e motori” in onda tutte le domeniche di Gran Premio. Ieri per esempio abbiamo avuto come ospite Ruggero Melgrati, ex pilota di formula americane, e l’ex direttore del circuito di Monza Lello Soncini”.

“Per le mie prossime ospitate e appuntamenti vi terrò aggiornati. Ci sentiremo tra una settimana per il  prossimo GP della Formula uno che si correrà a Imola”.

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Marco Palomba

Marco Palomba

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più