FORMULA UNO, Italia 2020 – Le pagelle di Carlo Ametrano

FORMULA UNO: In una gara pazza Pierer Gasly vince il Gran Premio d’Italia! Secondo posto...

LEGGI ANCHE

FORMULA UNO: In una gara pazza Pierer Gasly vince il Gran Premio d’Italia! Secondo posto per la McLaren di Carlos Sainz, terzo Lance Stroll su Racing Point.

Il campionato di Formula Uno 2020 ha vissuto l’ottava tappa con il GP di Italia che si è corso sul circuito di Monza.  In una gara pazza Pierre Gasly vince il Gran Premio d’Italia! Come l’anno scorso, un team italiano sale sul gradino più alto del podio. Secondo posto per la McLaren del prossimo pilota Ferrari Carlos Sainz che è andato vicinissimo negli ultimi due giri al leader francese. La gara è stata ricca di emozioni e di colpi di scena considerando che i due Ferrari si sono ritirati insieme a Max Verstappen e che Lewis Hamilton ha chiuso in settima casella avendo scontato dieci secondi di penalità per essere entrato in box quando la pit lane era stata chiusa dai Direttore di Gara per il problema tecnico di Magnussen con la HAAS con la macchina ferma a pochi metri dalla inizio della corsia box. Sull’ultimo gradino del podio sale Lance Stroll con la Racing Point che si riscatta dopo la gara in Belgio da dimenticare.  Chiude la top dieci il suo compagno di squadra Sergio Perez. Il GP d’Italia è stata anche una delusione per le Renault di Daniel Ricciardo sesto e Ocon ottavo. L’ultima volta dei proprietari Williams in Formula Uno si chiude senza la zona punti: undicesimo Latifi davanti a Russell quattordicesimo. Chiude la classifica nel GP di casa Antonio Giovinazzi dopo aver scontato i dieci secondi di penalità come successo a Lewis Hamilton.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica:

Buongiorno Carlo ti chiediamo i voti per questo GP.

Gasly vince a sorpresa questo GP ma dobbiamo dire che da tanto stava facendo vedere prestazioni importanti.

Si è trovato al posto giusto al momento giusto. E’ stato bravo a gestire e difendere la prima posizione con Sainz che lo insidiava da vicino. Una marca italiana (Alpha Tauri ex Minardi) sale sul gradino più alto del podio nel GP italiano, una magra soddisfazione, visto il disastro Ferrari. Voto 10 e lode

Sainz prossimo Ferrarista. Voto per lui?

Se ci fossero stati qualche giro in più avrebbe superato Gasly. La McLaren sono due anni che è una buona macchina. Per me anche lui merita un 10 perchè come i primi tre ha saputo sfruttare l’occasione.

Stroll con la Racing Point sale sul podio. Voto?

Sarà contento il padre, non so però quante altre volte la Racing Point potrà salire sul podio. Di sicuro un podio con Gasly, Sainz e Stroll lo vedremo difficilmente in futuro. Voto 10

Fuori dal podio di questo primo GP di Formula Uno

Norris finisce quarto per cui che voto gli dai?

Questo è un pilota giovane e promettente, se la macchina va finisce quasi sempre tra il quarto e il settimo posto. Voto 8

Bottas solo quinto?

5 è proprio il voto che gli dò. Non è possibile che un pilota a bordo di una Mercedes non riesca a superare nessuno. Si è lamentato delle gomme, si è lamentato della mappatura motore; secondo me farebbe meglio a stare zitto e a guidare!

Ricciardo questa volta finisce lontano dai primi tre?

La Renault quest’anno è una buona macchina, ma non è costante, oggi più di così non si poteva fare. Voto 6,5

Hamilton penalizzato recupera fino al settimo posto? 

Una penalizzazione ingiusta lo ha fatto sprofondare in classifica. E’ stato bravo come sempre a recuperare 8 punti (+1 con il giro veloce), si è preso tutta la responsabilità del non aver visto il cartello di Pit Lane chiuso salvando la scuderia. Non potrà eguagliare Schumacher a Monza (per le vittorie del GP) e al Mugello (per il numero di vittorie complessive) ma sono sicuro che non ci pensa e non ci ha pensato. Avrà tempo per farlo. Voto 8 

Ocon dietro Ricciardo ancora una volta sembra l’Hulkenberg dello scorso anno?

Sono d’accordo, dimostra regolarità nel portare punti alla squadra. Voto 6,5

Kvyat finisce nono mentre Gasly con la stessa macchina vince il GP.

Voto insufficiente per lui, la macchina questo week end c’era ed è solo colpa di Dani se non va oltre il nono posto.

Chiude i primi 10 la Racing Point di Perez. Voto?

Stesso discorso per Kvyat: se il compagno finisce terzo e lui decimo le responsabilità non sono della macchina!

Delusioni di questo GP sono la Ferrari e la Red Bull, sei d’accordo?

Si con un distinguo: la Ferrari non può fare queste figuracce, meno male che non c’era il pubblico, non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere con tutte e due le macchine fuori dalla corsa. Binotto deve darsi una svegliata e deve essere più sincero con i tifosi, c’è qualcosa che ci nascondono. Sulla Red Bull ci può stare una corsa no, ma per la Ferrari finora è stato un campionato disastroso ed è inammissibile vedere questo scempio. Mandare via Vettel prima dell’inizio è stato un errore enorme che si aggiunge ai tanti fatti in questi ultimi anni dalla Ferrari.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Diamo appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno che si correrà al Mugello tra una settimana, la casa della Ferrari. Prima di chiudere ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti.

Carlo Ametrano MURETTO BOX Formula Uno

Dovrei intervenire a Sport Italia nei nuovi studi della trasmissione SI MOTORI che va in onda in prima serata il martedì sul canale 60 d.t.t. ed è condotto da Filippo Gherardi. Li ringrazio ancora per lo spazio che mi hanno già concesso e per il nuovo invito.

Per le mie prossime ospitate e appuntamenti vi terrò aggiornati. Ci sentiremo tra una settimana per il  prossimo GP della Formula uno che si correrà in Toscana al Mugello.

Vi terrò aggiornati.

Se vuoi riascoltare tutta l’intervista telefonica di Carlo Ametrano, è possibile farlo semplicemente cliccando play sul lettore multimediale che segue:

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare