FORMULA UNO, Italia 2018 – Le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno – Hamilton vince in Italia davanti a Raikkonen e Bottas. Vettel commette un...

LEGGI ANCHE

Formula Uno – Hamilton vince in Italia davanti a Raikkonen e Bottas. Vettel commette un altro errore alla Roggia e dice addio al sogno vittoria finendo la corsa al 4 posto. Hamilton conquista altri punti importanti in classifica e allunga a +30 sul ferrarista.  Le pagelle ai primi 10 piloti.

Il campionato di Formula Uno 2018 è arrivato al quattordicesimo appuntamento (mancano altri 7 GP) con il GP d’Italia che si è corso sul Circuito di Monza. A vincere è stata la Mercedes di Hamilton che dopo essersi qualificato al sabato al terzo posto, parte subito forte e prova ad insidiare già alla prima curva il duo della Ferrari che resiste, ma la voglia di Hamilton di assaporare di nuovo la vittoria è tanta e alla seconda variante (la Roggia) effettua un bellissimo sorpasso all’esterno su Vettel che va in sottosterzo picchiando contro la Mercedes e finendo in fondo al gruppo.

Da quel momento Hamilton continua a insidiare Raikkonen, approfittando anche del supporto di Bottas che rallenta il connazionale della Ferrari, riuscendo a superarlo nei giri finali.

Brutta la dichiarazione di Bottas a fine gara che apertamente (non lo ha mai fatto nessun pilota) dichiara che il suo obiettivo oggi era di rallentare Raikkonen per aiutare Hamilton.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Buongiorno Carlo, come sempre ti ringraziamo per questo tuo contributo e ti chiediamo i tuoi voti per questo ultimo gran premio appena concluso. 

Hamilton dimostra tutta la sua bravura al cospetto di un Vettel che invece ha mostrato ancora i suoi limiti.

Hamilton ha corso divinamente, mentre Vettel ha fatto un autentico autorete non gestendo quel momento, per quello che Luis ha dimostrato in questa corsa merita sicuramente un 10 perchè è stato perfetto.

Che voto diamo a Raikkonen secondo al traguardo?

Raikkonen ha assaporato il gusto della vittoria ma non poteva nulla contro le due della Mercedes che hanno corso insieme contro di lui. Le sue gomme hanno terminato la propria efficacia negli ultimi 10 giri e non poteva fare di più. Voto 8,5.

Bottas arriva terzo, scudiero perfetto di un campione come Hamilton?

In mercedes Valtteri sa che deve fare il secondo pilota e proprio Hamilton intercede con Toto Wolf per il rinnovo del contratto al suo “scudiero”. A Bottas va comunque bene questa situazione perchè ha uno stipendio importante e corre per una grande scuderia. Voto 8.

Vettel quarto all’arrivo?

Domenica Vettel ha commesso l’ennesimo errore, sono diventati troppi per uno che ambisce al titolo piloti. Per quello che ha fatto vedere in questo week end gli posso solo dare 5 perchè anche nelle qualifiche non è stato perfetto.

Verstappen mostra ancora tanta grinta e qualità e termina la corsa al quinto posto, penalizzato di cinque secondi, dietro le due macchine più forti del campionato.

Maz è un pilota importante che ha tirato fuori anche i suoi attributi nel non far passare Bottas. Voto 6,5

La coppia, Perez ed Ocon, della “nuova” Force India appena acquistata dal padre di Stroll arriva ancora appaiata al sesto e al settimo posto. Voto?

Arrivando sesto e settimo gli dò lo stesso voto, per me Ocon è un pilota eccellente, come sottolineato dal campione Hamilton, prossimo a sedersi sul sedile della McLaren per liberare il posto a Stroll farà vedere il suo valore, ne sono convinto. Perez è un pilota costante che resterà ancora sul suo sedile attuale. Voto 6,5.

Ottavo posto per Sainz che passerà alla McLaren per sostituire Alonso che lascerà il mondiale?

Carlo Sainz è un buon pilota che voglio vedere all’opera il prossimo anno sulla McLaren. Quest’anno la Renault non è una macchina competitiva. Voto 6.

Altra coppia questa volta William con Stroll e Sirotkin che terminano a punti entrambi per la prima volta in stagione?

Entrambi hanno approfittato di alcuni problemi delle macchine che le precedevano ma sono riusciti a commettere pochi errori. Voto 6

Un tuo giudizio su questo mondiale ora guardando questo vantaggio di Hamilton?

Nulla è ancora deciso, ci sono sette corse e tutto può succedere, ma sicuramente la vittoria di Hamilton ha dato una mazzata psicologica all’ambiente Ferrari.

Carlo Ametrano MURETTO BOX Formula Uno
Carlo Ametrano

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Diamo appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno che si correrà tra 14 giorni a Singapore.

Ricordiamo a tutti che mancano solo 48 ore alla tua ospitata al programma Muretto Box che andrà in onda il 5 settembre alle ore 15. Sarai presente con tanto StabiAmore per la tua Castellammare di Stabia portando alcuni doni della città e parlerai di questa delusione al Gp D’Italia in cui i tifosi Ferrari speravano in una doppietta che manca ormai da tanti, troppi, anni.

Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare