FORMULA UNO, Germania 2019 – Le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno – Verstappen vince il Gp di Germania al termine di una giornata scombussolata...

LEGGI ANCHE

Formula Uno – Verstappen vince il Gp di Germania al termine di una giornata scombussolata dai continui cambiamenti climatici. A fare notizia sono il 9° posto di Hamilton e l’uscita di pista di Bottas. Vettel dal 20° posto arriva secondo. Secondo podio nella storia per la Toro Rosso di Kvyat che chiude terzo.

Il campionato di Formula Uno 2019 ha vissuto l’undicesima tappa con il GP di Germania che si è corso a Hockenheim. Verstappen partito male recupera posizioni in gara fino a vincere la gara tra il boato dei propri tifosi. Ottima iniezione di fiducia per Vettel che partito ultimo arriva secondo a pochi secondi dal leader. Kvyat festeggia la nascita di Penelope (la sua figlia) regalandosi uno straordinario terzo posto. L’Honda torna a fare la voce grossa.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica:

Buongiorno Carlo prima di chiederti i voti per questo GP ti chiediamo un tuo giudizio sulla corsa.

E’ stata una bellissima corsa, divertente grazie ai cambiamenti climatici che hanno vivacizzato la corsa. In una settimana no per Hamilton arriva per lui comunque due punti. Male la Ferrari nelle qualifiche benissimo in corsa, peccato per Leclerc.

Dopo questo preambolo ti chiediamo i tuoi voti per questa gara. Iniziamo dal primo che è Verstappen.

Max sta correndo bene e con un ottimo motore come l’Honda sta ottenendo ottimi risulati. Sembra che sia condannato a partire male per vincere (ride). Voto 10

Vettel arriva secondo dopo essere partito ultimo. Voto per lui?

Vettel ha corso senza prendersi rischi e sfruttando tutto quello che di positivo c’era da utilizzare. Per questa corsa gli metto 8.

Kvyat terzo regala il secondo podio della storia alla Toro Rosso, il primo fu conquistato da Vettel? 

Questo ragazzo corre da veterano, non ha commesso errori e si prende il merito per quest’ottimo piazzamento. Questo terzo posto dimostra quanto forte sia diventato il motore Honda. Voto 7

Fuori dal podio di questo primo GP di Formula Uno

Stroll finisce la corsa al quarto posto, ma così in alto in carriera in Formula Uno?

Avrà beneficiato della visita del padre alla nostra bella Castellammare di Stabia. Sappiamo tutti che ha attraccato con il suo yacht presso Marina di Stabia. Scherzo ovviamente, vedere Stroll un pilota giovane così avanti sul traguardo non può che far ben sperare per i prossimi mondiali. Questa volta gli è andata di lusso con le uscite di Leclerc, Bottas, Hamilton, Hulkenberg ecc ecc che gli hanno lasciato campo libero. Voto 6,5

Sainz con la McLaren?

Un pilota esperto che non ha commesso errori ed è riuscito a portare altri punti alla sua scuderia. Non ha fatto cose eccezionali ma se si finisce la corsa al quinto posto non si può dare un voto negativo. Voto 6,5

Albon sesto con l’altra Toro Rosso? 

Altro giovane che ha beneficiato della pioggia e delle uscite di pista, un pò lo stesso discorso fatto per Stroll. Voto 6,5.

Grosjean e Magnussen della Haas ancora a contatto tra loro che finiscono la gara al settimo e ottavo posto? 

Sono uomini e come tale si comportano, sicuramente Steiner avrà urlato come un matto. Dopo questa corsa penso che la Haas si deciderà a cambiare almeno una delle due guide. Voto 6

Hamilton arriva nono, fa notizia questo suo piazzamento.

Per Luis ci può stare una giornata no, aveva la febbre e tutto gli è andato storto. Il vantaggio in classifica è abissale e comunque in una giornata no ha conquistato due punti. Voto 6

Kubica finalmente a punti. Decimo?

Robert è stato un pilota sfortunato che avrebbe potuto fare una carriera migliore. Il punto permetterà alla scuderia di incamerare soldi a fine mondiale. Voto 6,5

Gasly e Bottas possiamo dire che hanno messo a rischio il loro sediolino per il prossimo mondiale di Formula Uno?

Su Bottas ci giurerei, si parla sempre di Ocon che sta alla finestra. Per Gasly vedere Verstappen vincere non è stato incoraggiante.

Male la Renault con la sfortuna che si accanisce con il marchio francese. A farne le spese anche il camion Renault che trasportava l’attrezzatura in Ungheria e che è stato coinvolto in un incidente.

Si sembra comica la cosa ma non c’è pace per la Renault, sia in gara sia al di fuori. Una notizia quella dell’incidente che ha fatto il giro del mondo.

Peccato per Leclerc che poteva vincere la corsa.

La strategia della Ferrari è stata perfetta in corsa, un suo errore di gioventù ha compromesso la possibilità di vincere la sua prima gara in Formula Uno. La Ferrari però deve eliminare quelle difficoltà di affidabilità. Non è possibile vedere entrambe le macchine ferme in qualifica. 

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Ma prima di dare appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno che si correrà in Ungheria, ci dai notizia dei tuoi prossimi appuntamenti?

Carlo Ametrano MURETTO BOX Formula Uno

Come vi ho accennato nei miei precedenti interventi sarò ospite della trasmissione “Muretto Box”  negli studi di Cinisello Balsamo dell’emittente televisiva Tele Lombardia.

Parlerò del Gran Premio d’Italia che si svolgerà sul circuito di Monza. Ringrazio come sempre Jacopo Mattei, Lorenzo Candotti e Roberto Cinquanta che mi hanno invitato ancora una volta alla loro trasmissione. Sono sempre a lavoro per altri appuntamenti e/o eventi.

Mi hanno chiamato anche quelli di SportItalia per programmare un’intervento telefonico per palare del 25 anniversario della scomparsa di Ayrton Senna.

Vi terrò aggiornati.

Se vuoi riascoltare tutta l’intervista telefonica di Carlo Ametrano, è possibile farlo semplicemente cliccando play sul lettore multimediale che segue:

Giovani del Stabia Space Village incontrano Astronauta Villadei

85 studenti del Stabia Space Village incontrano l'astronauta Villadei all'ASI, promuovendo l'orientamento professionale nel settore spaziale
Pubblicita

Ti potrebbe interessare