FORMULA UNO, Germania 2018 – Le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno – Hamilton vince in Germania davanti a Bottas e Raikkonen. Vettel esce di...

LEGGI ANCHE

Formula Uno – Hamilton vince in Germania davanti a Bottas e Raikkonen. Vettel esce di pista sotto la pioggia e scivola al secondo posto a -18 da Hamilton. Le pagelle ai primi 10 piloti.

Il campionato di Formula Uno 2018 è arrivato all’undicesimo appuntamento con il GP di Germania che si è corso all’Hockenheimring. A vincere è stata la Mercedes di Hamilton che dopo essersi qualificato al sabato al 14 posto approfitta della pioggia nei giri finali e soprattutto dell’errore di Vettel che finisce la sua corsa contro il muro. Luis restituisce a Vettel lo “sgarbo” di 14 giorni fa vincendo davanti al pubblico del pilota Ferrari.

Bottas arriva seguendo “rispettando” l’ordine di scuderia che gli chiedeva di non infastidire Hamilton. Raikkonen arriva ancora sul podio e salva ancora una volta l’onore della rossa che scivola al pari di Vette in seconda posizione nel campionato costruttori.

A fine gara un pò di suspance per la decisione del direttore di gara di chiamare Hamilton e discutere della sua mossa azzardata di cambiare idea all’ultimo secondo la decisione di entrare nella corsia box rientrando in pista facendo un escursione sull’erba.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Buongiorno Carlo, come sempre ti ringraziamo per questo tuo contributo e ti chiediamo i tuoi voti per questo ultimo gran premio appena concluso. Anche questo GP ha regalato tanti colpi di scena.

Ti chiedo subito un giudizio su questo match point fallito da Vettel e sulla decisione di non prendere nessun provvedimento per Hamilton?

Sicuramente questo risultato per Vettel e Ferrari è stato davvero una mazzata, anche se ci sono tante corse non sarà una situazione che sarà assorbita facilmente. Sulla non decisione nei confronti di Hamilton quando ha tagliato in entrata la corsia dei box riprendendo la pista pesa il fatto che nel regolamento non è prevista una penalità per questa mossa.

Hamilton partito 14° vince la gara sfruttando tutte le occasioni positive per lui di questo GP: Pioggia e errore di Vettel. Che voto gli diamo?

Deve avere per forza un 10+, non può essere altrimenti, è stato perfetto e furbo sfruttando tutto quello che c’era di sfruttare per vincere la corsa. E’ un campione!

Bottas arriva secondo e porta punti importanti alla Mercedes?

Valtteri questa volta ha fatto in pieno il suo dovere e si è meritato la riconferma fino al 2019. Voto 9

Raikkonen ancora sul podio e ancora punti importanti. Bello il suo colloquio con il muretto prima di far “passare” Vettel?

Kimi penso che avrà il rinnovo del contratto se Ferrari e Vettel vinceranno il mondiale. Ha fatto in corsa quello che si chiede ad una “seconda” guida. Voto 8

Verstappen quarto nonostante una Red Bull che sta perdendo terreno nei confronti di Ferrari e Mercedes.

Sta correndo in maniera intelligente, sta facendo bene e non sta commettendo errori. Voto 7,5

Hulkenberg quinto approfitta dei problemi di Ricciardo e dell’errore di Vettel e va oltre la sua solita settima posizione?

Nico è come un assegno circolare, porta sempre punti alla sua scuderia se la macchina gliene dà la possibilità. Voto 7

Arriviamo a Grosjean, sesto al traguardo con un motore Ferrari.

Anche lui ha fatto una bella gara e merita il 6,5. Per la Haas punti importanti.

Perez e Ocon con la Force India arrivano settimo e ottavo?

Ad entrambi i piloti dò un 6+, sarebbero arrivati a punti indipendentemente dai problemi di Ricciardo e dall’errore di Vettel.

Ericsson ancora una volta arriva davanti a Leclerc e inizia a togliersi qualche sassolino dalla scarpa?

Gara anonima ma altro punto per la Sauber – Alfa Romeo per cui si merita la sufficienza piena.

Decimo Hartley con la Toro Rosso – Honda.

Gli dò un 6 di fiducia perchè i motori Honda secondo me il prossimo anno possono fare bene.

Dopo questa corsa possiamo dire che ormai il campionato è una corsa a due con Ferrari e Mercedes troppo superiori al resto della comitiva?

Sicuramente secondo quello che si è visto finora sono d’accordo con te. McLaren e Williams sempre più in fondo, c’è solo la Red Bull che prova a fare qualcosa.

Cosa ti aspetti da queste dieci ultime corse?

Se Ferrari e Mercedes sono alla pari vincerà il campionato chi commetterà meno errori. Ora il morale della Ferrari è sotto i tacchi.

Carlo Amertrano MURETTO BOX Formula Uno
Carlo Ametrano

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo e diamo appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno.

Grazie a te e ai nostri lettori, vi comunico che il 4 novembre prossimo, quasi sicuramente uscirà la seconda edizione del mio libro e poi vi ricordo che sono stato contattato dagli amici di Telelombardia per essere nuovamente ospitato il 5 settembre dopo il GP di Monza negli studi dell’emittente televisiva di Cinisello Balsamo. Sarò ospite a MURETTO BOX con gli amici Jacopo Mattei, Roberto Cinquanta e il giornalista Lorenzo Candotti di Mediaset. Vi aggiornerò più in là sulla vicenda. Ci sentiamo dopo il GP di Formula Uno che si disputerà in Ungheria.

Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare