FORMULA UNO, Francia 2018 – Le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno – Hamilton vince in Francia davanti a Verstappen e Raikkonen. Le pagelle ai...

LEGGI ANCHE

Formula Uno – Hamilton vince in Francia davanti a Verstappen e Raikkonen. Le pagelle ai primi 10 piloti.

Il campionato di Formula Uno 2018 è arrivato all’ottavo appuntamento con il GP di Francia. A vincere è stata la Mercedes di Hamilton che precede la Red Bull di Verstappen e la Ferrari di Raikkonen. Il pilota inglese dopo aver conquistato la pole position scatta al via e impone subito un ritmo deciso allungando sugli inseguitori. Vettel e Bottas si toccano e finiscono in fondo al gruppo. Grazie a questa vittoria Hamilton si riprende la testa della classifica con un +14 punti su Vettel.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Buona sera Carlo, come sempre ti ringraziamo per questo tuo contributo e ti chiediamo i tuoi voti per questo ultimo gran premio appena concluso.

Che voto diamo a Hamilton che ha imposto il proprio ritmo per tutto il week end?

Gli dò un bel 10, Hamilton è tornato il pilota tranquillo e deciso che tutti conosciamo. L’evoluzione del motore Mercedes gli ha sicuramente dato una mano importante. Sarà un bel campionato.

Verstappen arriva ancora sul podio. Voto?

Grande gara di Max, ha corso come un veterano gli dò un bel 9 perchè non ha commesso errori

Kimi Raikonnen risponde alle critiche su di lui e salva la bandiera Ferrari.

Gli dò un 8 anche se questo terzo posto non farà cambiare idea ai vertici Ferrari che secondo il mio parere lo sostituiranno con Leclerc

Quarto Ricciardo che viene frenato ancora una volta da problemi al motore, che voto gli diamo ?

Daniel ha fatto una bella corsa purtroppo la mancanza di velocità non gli ha permesso di fare di pù. Gli dò un 7.

Arriviamo al 5 posto di Vettel che sbaglia in partenza, rovinando la sua corsa e quella di Bottas. Dal fondo riesce a risalire fino al 5 posto ma la frittata è fatta.

Da un campione come lui non ci aspetta un errore del genere. Questa volta Sebastian non può avere più di 5 in pagella.

Dietro Vettel arriva Magnussen con la Haas-Ferrari.

Kevin sta facendo una buona annata e lo dimostra questo buon piazzamento. Per il Gp di Francia gli assegno un bel 6,5.

Settimo Bottas che deve recuperare diverse posizioni dopo l’incidente con Vettel. La Virtual Safety Car negli ultimi giri non gli permette di superare Magnussen.

La gara è stata rovinata da Vettel per cui gli dò 6 perchè comunque ha portato a punti la Mercedes.

Carlo Sainz invece quale voto si merita dal suo omonimo Ametrano?

Sainz 6,5 perchè porta ancora altri punti importanti per la Renault. 

Hulkenberg ancora a punti, non è un segreto che è il tuo preferito che voto si merita?

Nico continua ad essere costante, ripeto è una garanzia, per questo gli assegno ancora un 7 come l’ultima volta.

Chiudiamo la zona punti con Leclerc che riesce a qualificarsi al Q1 per la prima volta e riesce a portare un punticino alla Sauber Alfa Romeo?

Leclerec è un pilota da seguire e di prospettiva, la Ferrari gli ha fatto un pre contratto per il prossimo anno. Per questo gran premio si merita 8.

Note negative di questo GP quali sono per te?

Williams e McLaren sono solo lontane parenti delle scuderie che alcuni anni erano le regine del campionato. Se pensiamo che su quei sedili si è seduto un certo Ayrton Senna, penso di aver detto tutto. E’ mortificante vederle sempre dietro.

Note positive?

Il campionato è ancora aperto e questo è un bene, poi nello specifico mi è piaciuta la sicurezza di questa pista e la possibilità di fare tanti sorpassi. Penso che ci fosse stato tutta questa sicurezza e vie di fuga durante il GP di Imola del 1992, forse oggi avremmo ancora Ayrton Senna tra noi.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo e diamo appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno.

Juve Stabia, Primavera: brutto episodio sul 2-2 della Vis Pesaro

Juve Stabia, Primavera 3: nell'andata dei quarti di finale a Pesaro episodio sgradevolissimo che porta al 2-2 dei padroni di casa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare