Quantcast

FORMULA UNO - Le pagelle di Carlo Ametrano
Motori

FORMULA UNO, Cina 2019 – Le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno – Hamilton vince anche in Cina dopo una corsa attenta e calcolata. Al secondo posto si piazza Bottas per la terza doppietta Mercedes della stagione. Sul podio anche Vettel al termine di una gara senza lode e senza infamia.

Il campionato di Formula Uno 2019 ha vissuto la terza tappa con il GP della Cina che si è corso sul circuito di Shangai in Cina. A vincere è stata per la seconda volta consecutiva la Mercedes, di Hamilton, quella di Bottas arriva seconda.

La vetrina di questo GP, in negativo, la merita sicuramente la strategia Ferrari di “tenere a bada” Leclerc che dimostra di poter dar fastidio al più quotato compagno di squadra Vettel, ma di non essere libero di farlo.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica:

Buongiorno Carlo, come sempre ti ringraziamo per questo tuo contributo e ti chiediamo i tuoi voti per questa terza gara stagionale. Le Mercedes e le Ferrari sembrano ancora avere qualcosa in più rispetto alle altre scuderie, con le freccie d’argento in grande spolvero in questa avvio di stagione (terza doppietta consecutiva).

Hamilton dimostra di essere un pilota dal piede fino, vincendo la corsa dopo che il compagno Bottas era stato più veloce di lui per tutto il week end! Che voto gli dai

Si merita un 9,5. Luis è destinato a battere il record di vittoria di Schumacher, in questa stagione sta dimostrando tutto il proprio valore. 

Bottas secondo, sembra che quest’anno si sia svegliato?

Valtteri rispetto alla passata stagione sembra essere più in palla, lo dissi già nella precedente pagella. In buon week end per lui che gli garantisce un 9 in pagella da parte mia.

Vettel mantiene la posizione conquistata nelle qualifiche, possiamo dire una gara senza infamia e senza lode. Qual’è il tuo voto per lui?

Vettel non sta disputando un buon avvio di stagione. In questa corsa in particolare non ha fatto nulla di eccezionale, ha gestito la posizione punto e basta. Voto appena sufficiente il mio.

Fuori dal podio di questo primo GP di Formula Uno

Verstappen in quarta posizione con una Red Bull fa quel che può con una Red Bull – Honda non ancora al meglio?

Verstappen è un buonissimo pilota, ma come hai detto tu il motore Honda non è il massimo, bisogna aspettare tempo migliori. In questo momento sta raccogliendo il massimo possibile. Voto 6,5

Leclerc chiude la corsa al quinto posto, molto lontano dal podio, conquistato in Bahrein?

Leclerc è un giovane di grande prospettiva, purtroppo paga in questo momento la scelta Ferrari di preferire Vettel. Si saprà rifare in futuro. Voto 6,5

Gasly sesto all’arrivo, una tiratina di orecchie alla Red Bull in occasione delle qualifiche: non lo hanno avvisato che stava “prendendo la bandiera” prima del suo giro lanciato, sprecando così l’opportunità di qualificarsi meglio. Voto per il pilota francese?

Faccio lo stesso discorso fatto per Leclerc, la Red Bull punta tutto su Verstappen, per lui sarà dura lottare per posizioni più nobili di classifica. Voto 6

Ricciardo porta a termine la prima corsa dell’anno. Per lui che voleva competere per il campionato è comunque una delusione.

Daniel ha scelto di “scappare” alla Renault che è in questo momento una macchina poco competitiva. Restare in Red Bull dopo il comportamento e le scelte di Marko, nella passata stagione, sarebbe stato comunque un errore. Voto 6

Perez chiude all’ottavo posto, ma non sembra il pilota ammirato negli anni passati.

Sergio è un pilota scuola Mercedes, ma sono due anni che non riesce ad essere aggressivo e divertente come in passato. La sua guida si è appiattita. Voto comunque sufficiente per aver portato punti alla scuderia.

Raikkonen continua nel suo percorso di sostegno in termini di esperienza all’al

Kimi per me farà sempre questo, è un pilota esperto che in queste situazioni riesce a tirare fuori sempre il meglio dalla macchina. Voto 6,5

Albon altro giovane che continua a chiudere a punti.

Albon è la seconda volta che chiude a punti, l’errore nelle prove lo ha condizionato alla grande in questo week end. Per lui penso che un 6 vada più che bene

I 25 anni dalla morte di Senna

Ayrton Senna Carlo Ametrano 1Prima di chiudere voglio sempre ricordare l’appuntamento per il 25 anniversario della scomparsa di Ayrton Senna. Proprio il 30 Aprile 2019 ad Imola, presso il Ristorante la Tavernetta (pieno centro storico del paesino emiliano) ci saranno tanti ospiti insieme a me, tra questi possiamo ricordare il campione della Formula 3 Andrea Cola e la stella emergente delle due ruote Diego Goretti. Tanti appassionati, sportivi, giornalisti, saranno ad Imola per onorare la memoria dell’asso brasiliano di Formula Uno che ha lasciato un vuoto enorme in tutti gli appassionati di questo bellissimo sport.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Diamo appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno che si correrà a Baku.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Vollono

Nato a Castellammare di Stabia, il 30 novembre 1973, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dei pubblicisti della Campania. Diplomatosi in Informatica all'Istituto Tecnico Statale "R.Elia" di Castellammare di Stabia (Na) con il massimo dei voti ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio Internazionale presso l'Università Parthenope di Napoli.
Impiegato presso il Ministero della Pubblica Istruzione come Assistente Tecnico di Laboratorio per le discipline informatiche presso ITS "L. Sturzo" di Castellammare di Stabia (Na), esercita anche la professione di giornalista da diversi anni ed è Direttore Responsabile del quindicinale di informazione "NewsMania", oltre ad essere Vicedirettore del Network ViViCentro. Grande appassionato di calcio, presenta da diversi anni anche un programma radiofonico dal titolo "Il Pungiglione Stabiese", su Vivi Radio Web

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania