FORMULA UNO, Canada 2018 – Le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno – Vettel vince a Montreal davanti a Bottas e Verstappen. Le pagelle ai...

LEGGI ANCHE

Formula Uno – Vettel vince a Montreal davanti a Bottas e Verstappen. Le pagelle ai primi 10 piloti.

Il campionato di Formula Uno 2018 è arrivato al settimo appuntamento con il GP del Canada. A vincere è stata la Ferrari di Vettel che precede la Mercedes di Bottas e la Red Bull di Verstappen. Il pilota della rossa dopo aver conquistato la pole position scatta al via e impone subito un ritmo infernale allungando su Bottas e gestendo le gomme per tutta la gara. Grazie a questa vittoria e con Hamilton che non riesce ad andare oltre il quinto posto, il pilota tedesco conquista di nuovo la vetta della classifica.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Buona sera Carlo, come sempre ti ringraziamo per questo tuo contributo e ti chiediamo i tuoi voti per questo ultimo gran premio appena concluso.

Che voto diamo a Vettel che grazie a questa vittoria ritorna in  testa al campionato?

Non possiamo che dargli un bel 10, ha ottenuto un’importante pole position e quando Sebastian scatta davanti è difficile sopravanzarlo. Il campionato è lungo ma questo è un importante segnale.

Bottas arriva dietro Vettel ma rifila una 15 di secondi al più quotato compagno di squadra Hamilton. Voto?

Valteri 8,5 ha fatto una bellissima gara ed è il massimo che poteva fare con un motore “vecchio” rispetto a Vettel. Giornata positiva per lui visto che si parla insistentemente di rinnovo.

Arriviamo a Verstappen che questa volta fa il maturo è si accontenta si fa per dire del terzo posto non forzando su Bottas al via. Che voto si merita il buon Max?

Anche lui ha fatto una buona gara senza commettere errori e sfruttando le sue qualità. Si merita 7,5

Quarto Ricciardo che dopo il cambio gomme non riesce ad essere incisivo anche se porta a termine la difesa della posizione su Hamilton che lo incalzava. Voto?

Daniel ha fatto il massimo ma è riuscito a difendersi da Hamilton per cui il 7 è il voto che si merita.

Hamilton chiude al quinto posto con un week end anonimo. Si merita un…

6,5 ha commesso tanti piccoli errori in qualifica e in gara, se vuole vincere il campionato deve darsi una svegliata. E’ da un po’ che sembra riappisolarsi!

La nota dolente Raikkonen che non ci mette del suo in qualifica e anche in gara perde una posizione al via senza riuscire a recuperala. Il voto di Kimi arrivato sesto da parte di Carlo è…

5 Bisogna che la Ferrari si muova a cambiarlo, è una delusione totale!

Hulkenberg settimo e tuo preferito che voto si merita?

Nico continua ad essere costante, ripeto è una garanzia, per questo gli assegno un 7.

Sainz, ottavo al traguardo e compagno di Hulkenberg, che voto deve avere?

Pilota di prospettiva, anche lui è uno che non commette grossi errori, gli dò sempre 7

Ocon nono con una Force India molto veloce, gli dai?

Merita un 7 per quello che realizza nelle corse, anche in questa non ha commesso errori e si vede il suo gran talento.

Chiudiamo la zona punti con Leclerc che mette nel mirino le Haas, da Baku è un altro pilota. Voto?

Leclerec è un pilota da seguire e di prospettiva, speriamo che la Ferrari apra gli occhi e gli dia una possibilità il prossimo anno. Voto 7

Note negative di questo GP quali sono per te?

In Canada si è vista una cosa che non si è mai vista in passata, non è possibile che venga segnalata la fine della corsa quando mancava ancora un giro. Poi ci metterei anche le gomme della Pirelli che non hanno permesso i tanti sorpassi che in passato si erano visti. Questa volta bocciata la Pirelli.

Boccerei ancora la Williams che punta agli sponsor che portano gli attuali piloti senza badare ai risultati sportivi.

In Francia cosa ti aspetti?

Mi aspetto delle sorprese perché da tanto non si corre su quel circuito, poi le gomme e i telai quest’anno non danno delle indicazioni precise.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo e diamo appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno.

Precedenti: Virtus Francavilla-Juve Stabia sono 6 in campionato

Precedenti: dal sette febbraio 2021 i gialloblù non vincono a Francavilla Fontana, Francesco Orlando siglò la rete della vittoria.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare