FORMULA UNO, Belgio 2019 – Le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno – Leclerc vince, nella sua carriera, il suo primo Gp di Formula Uno...

LEGGI ANCHE

Formula Uno – Leclerc vince, nella sua carriera, il suo primo Gp di Formula Uno in  Belgio. Hamilton arriva secondo a pochi decimi dal ferrarista, bloccato durante la gara da Vettel che gli fa perdere qualche secondo proprio per proteggere il suo compagno. Chiude la griglia l’altra Mercedes di Bottas.  

Il campionato di Formula Uno 2019 ha vissuto la tredicesima tappa con il GP del Belgio che si è corso sul circuito di SPA Francorchamps. Tragedia nella giornata che precede la corsa di Formula Uno con il pilota di Formula Due, Anthoine Hubert, che perde la vita durante il GP di categoria. Dubbi ora assalgono tutto il mondo dei motori, che pensava di aver adottato tutte le regole e norme che avevano reso “sicuro” questo sport. Venendo alla Formula Uno il Gp del Belgio vede la Ferrari di Leclerc scattare al via dalla prima posizione seguito da Vettel, al cambio gomme la Ferrari fa fatica e Vettel “sacrifica” la propria corsa per proteggere il compagno di squadra dal ritorno di Hamilton che giungerà secondo al traguardo a pochi decimi dal primo posto. Prima vittoria per il giovane ferrarista che viene “rovinata” dalla scomparsa di Hubert suo amico da tanto tempo. Terzo posto di Bottas che fresco di rinnovo fa una gara senza infamia e senza lode.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica:

Buongiorno Carlo prima di chiederti i voti per questo GP ti chiediamo un tuo giudizio sulla tragedia che ha scosso il mondo dei motori con  la morte di Hubert pilota di Formula Due coinvolto in un incidente mentre era impegnato a disputare il GP di Formula Due del Belgio.

E’ stata una tragedia che ha scosso tutti. Ha riportato con i piedi per terra tutti gli addetti alla sicurezza che pensavano di aver imboccato la strada giusta per rendere sempre più sicuro questo sport. Ci ha riportato indietro di qualche anno in cui tanti piloti perdevano la vita correndo in pista. Ci ricordiamo negli ultimi 25 anni quello che è successo a Senna (94), a Roland Ratzenberger (94) e a Jules Bianchi (2014). E’ una cosa triste io mi associo come tutti voi della redazione di ViViCentro al cordoglio verso la famiglia Hubert che in questo momento sta provando un dolore immane per la perdita di un ragazzo di soli 23 anni.

Dopo questo momento triste e doloroso veniamo ai tuoi voti per il GP. Leclerc vince la sua prima corsa in carriera dopo un week end in cui ha dimostrato di essere molto veloce.

Leclerc è stato fantastico, ha rifilato sette decimi in qualifica sia a Vettel (4 volte campione) sia a Hamilton (5 volte campione). E’ vero che è stato “aiutato” da Vettel ma oggi si merita un bel 10 in pagella.

Hamilton sbatte nelle prove libere, i meccanici della Mercedes fanno i miracoli per ricostruire la sua macchina e complici anche lo stop del primo step di qualifiche riesce ad andare in pista e a lottare fino alla fine per la pole position e per la vittoria?

Qualcuno potrebbe dire che è fortunato, ma la fortuna te la crei. In corsa ha fatto vedere il suo valore, voleva assolutamente vincere questa corsa per dimostrare di essere più forte di tutti. Voto 9

Bottas arriva sul terzo gradino del podio. Voto per lui?

Bottas fa la sua onesta gara senza nessun acuto. Forte del rinnovo del contratto, chiesto da Hamilton, corre senza nervosismo ma senza far vedere grandi cose. Voto 7

Fuori dal podio di questo primo GP di Formula Uno

Vettel arriva fuori la zona podio. La sua gara viene rovinata dall’ordine di scuderia di proteggere Leclerc. Voto per lui?

Vettel sta subendo un’involuzione preoccupante da un anno a questa parte. Si è visto chiaramente che si è sacrificato per Leclerc ma da un campione come lui che parte secondo ci si aspetta qualcosa di più del quarto posto. 

Albon arriva quinto e salva la faccia alla Red Bull. Meglio lui di Gasly? Voto?

Secondo il risultato di quest’oggi sicuramente ha già ottenuto più di Gasly. E’ un giovane interessante a cui gli dò un buon 7.

Perez dopo i problemi al motore nelle libere si riscatta in gara ottenendo un buon piazzamento?

Perez ha avuto anche lui il rinnovo del contratto per tre anni alla Racin Point, segno che si trova bene e il risultato di questo GP è un segnale positivo. Voto 6,5

Kyvat settimo con la Toro Rosso? 

Il motore Honda lo diciamo da tempo che dà la sua garanzia di giusta potenza e affidabilità. Buon il suo piazzamento che gli vale la sufficienza piena da parte mia.

Hulkenberg ottavo e appiedato per ora il prossimo anno?

Nico ha comunque delle offerte per il prossimo anno da Haas e con la Red Bull. Vediamo per il prossimo anno. Per la corsa che ha fatto oggi merita anche lui la sufficienza.

Gasly dopo la “retrocessione” in Toro Rosso finisce comunque a punti?

Psicologicamente sarà stata una mazzata, anche se l’obiettivo era di farlo esprimere al meglio, correre con la Red Bull è un’altra cosa. Voto 6

Stroll approfitta della rottura del McLaren di Norris e chiude a punti. Voto?

Non posso analizzare nulla di particolare, chi arriva a punti per me merita sempre la sufficienza.

Norris sfortunato si ferma all’ultimo giro per guai meccanici alla sua auto?

E’ un giovane e ha sicuramente un futuro importante davanti. Peccato per lui perchè aveva fatto una buona prestazione. Resta appunto questa. Si rifarà sicuramente

Un  pensiero per Giovinazzi unico italiano che si poteva presentare al meglio al GP di Italia a Monza.

Questo pilota non mi fa impazzire. Pensando agli altri italiani che abbiamo visto correre: Alboreto, Fisichella, Trulli ecc. ecc. per ora ha dimostrato ancora poco per entrare nei nostri cuori.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Ma prima di dare appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno che si correrà in Italia a Monza vogliamo parlare della tua ospitata a Sportitalia e ci dai notizia dei tuoi prossimi appuntamenti?

E’ stato emozionante per me. Ringrazio tutti i responsabili di Go-Kart TV programma che va onda su SportItalia

tutte le domeniche per l’opportunità che mi hanno concesso.

Ringrazio Riccardo Scarlato per avere pensato a me. E’ stata un’altra tappa importante della mia passione per la Formula Uno.

Carlo Ametrano MURETTO BOX Formula Uno

Come vi ho accennato nei miei precedenti interventi sarò ospite della trasmissione “Muretto Box”  negli studi di Cinisello Balsamo dell’emittente televisiva Tele Lombardia.

Parlerò del Gran Premio d’Italia che si svolgerà sul circuito di Monza. Ringrazio come sempre Jacopo Mattei, Lorenzo Candotti e Roberto Cinquanta che mi hanno invitato ancora una volta alla loro trasmissione. Sono sempre a lavoro per altri appuntamenti e/o eventi.

Se vuoi riascoltare tutta l’intervista telefonica di Carlo Ametrano, è possibile farlo semplicemente cliccando play sul lettore multimediale che segue:

Precedenti: Virtus Francavilla-Juve Stabia sono 6 in campionato

Precedenti: dal sette febbraio 2021 i gialloblù non vincono a Francavilla Fontana, Francesco Orlando siglò la rete della vittoria.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare