FORMULA UNO, Austria 2018 – Le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno – Verstappen vince in Austria davanti a Raikkonen e Vettel. Le pagelle ai...

LEGGI ANCHE

Formula Uno – Verstappen vince in Austria davanti a Raikkonen e Vettel. Le pagelle ai primi 10 piloti.

Il campionato di Formula Uno 2018 è arrivato al nono appuntamento con il GP d’Austria. A vincere è stata la Red Bull di Verstappen che precede le Ferrari di Raikkonen e Vettel. Il pilota olandese approfitta dei problemi di affidabilità della Mercedes cambia le gomme in regime di Virtual Safety Car e le gestisce al meglio fino alla fine del GP. Hamilton e Bottas si devono arrendere ai problemi di affidabilità della Mercedes e lasciano punti importanti ai rivali della Ferrari che ringraziano conquistando il primato sia nel mondiale costruttori, sia nel mondiale piloti con Vettel.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Buongiorno Carlo, come sempre ti ringraziamo per questo tuo contributo e ti chiediamo i tuoi voti per questo ultimo gran premio appena concluso. Un GP quest’ultimo ricco di colpi di scena.

Che voto diamo a Verstappen che a suon di podi e ora grazie a questa vittoria si rilancia nel mondiale e dimostra di essere enormemente migliorato rispetto al passato sotto il profilo della concretezza e attenzione?

Gli dò un bel 10, ha fatto una gara perfetta ed ha saputo approfittare di tutti gli episodi. Lui ha un talento innato e sta maturando mentalmente.

Kimi Raikonnen continua a rispondere alle critiche su di lui, con Arrivabene che sottolinea la qualità importante del filandese,  e riesce a conquistare punti importanti per lui e per la Ferrari precedendo per la seconda volta consecutiva il compagno di squadra.

Kimi ha fatto una signora gara e da quando sta subendo la pressione di Leclerc sembra essersi ricordato di essere un ex campione del mondo di Formula Uno. A lui gli dò un 7,5

Arriviamo al 3 posto di Vettel che sbaglia nelle qualifiche ostacolando Sainz subendo di conseguenza un arretramento di tre posizioni sulla griglia, due errori consecutivi nelle ultime corse che gli sono costati dei punti pesanti in classifica.

Quando due Mercedes si fermano se si punta a vincere il mondiale bisogna finire il GP al primo posto. Il terzo posto non può essere considerato un buon risultato. Per incoraggiamento, anche perchè è tornato in testa al mondiale, gli dò 7.

Dietro Vettel arrivano Grosjean e  Magnussen con le Haas-Ferrari.

Roman non aveva conquistato punti fino a questo GP ed era un pò sotto osservazione, ha fatto una bella gara e gli dò lo stesso voto anche a Kevin: entrambi 7.

Seste e Settime le Force India di Ocon e Perez motorizzate Mercedes e che hanno avuto problemi con le gomme, in netta ripresa rispetto all’inizio del mondiale.

Tutti e due si meritano 6,5 perchè hanno portato entrambe le vetture in zona punti. Entrambi sarebbero pronti per un TOP TEAM ma per ora continuano a farsi le ossa con la Force India.

Ottavo la McLaren di Alonso che dopo le difficoltà in qualifica dimostra di non avere a disposizione una macchina competitiva?

La McLaren è in difficoltà e se le Mercedes e Ricciardo non si fossero fermati non sarebbe arrivato a punti. Però Fernando per quello che sta facendo con il “mezzo” a disposizione si merita un 6.

Nono e Decimo chiudono Leclerc e Eriksson la griglia dei punti di questo GP.

Leclerc ha un biennale con la Ferrari e mostra tutto il suo valore ad entrambi assegno un 6,5.

Cosa ne pensi delle sei auto motorizzate Ferrari che sono arrivate in zona punti.

Sicuramente è stata una gara positiva per le rosse ma direi che è troppo presto per dire che la Ferrari è nettamente superiore alla Mercedes. Non ci dimentichiamo che domenica si corre il GP di Silverstone che è favorevole alle Mercedes e in particolare a Hamilton.

Cosa pensi Carlo del problema affidabilità della Mercedes?

Sicuramente è un momento no di questa evoluzione introdotta in Francia con Bottas che ha avuto un problema idraulico al cambio e Hamilton alla pompa della benzina. Hanno comunque le risorse per reagire a questi problemi di affidabilità.

Cosa ti porti in positivo da questo GP?

Io salvo la vittoria di Verstappen su un circuito Red Bull con tanti tifosi olandesi al seguito.

Ancora polemica con le gomme, il tuo pensiero?

Liberty Media sta facendo di tutto per equilibrare il mondiale ammettendo i cambi di parametri anche nelle gomme. Questo è un mondiale che si deciderà negli ultimi Gp. Basti pensare che ad ora su nove gare, Ferrari, Mercedes e Red Bull hanno vinto tre GP a testa.

Carlo Amertrano MURETTO BOX Formula Uno
Carlo Ametrano

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo e diamo appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno.

Grazie a te e ai nostri lettori, vi comunico che oggi sono stato contattato dagli amici di Telelombardia per essere nuovamente ospitato il 5 settembre dopo il GP di Monza negli studi dell’emittente televisiva. Sarò ospite a MURETTO BOX con gli amaci Jacopo Mattei, Roberto Cinquanta e il giornalista Lorenzo Candotti di Mediaset. Vi aggiornerò più in là sulla vicenda. Ci sentiamo dopo Silverstone.

 

Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare