Quantcast

GORI - Banner 1274 x 100
FORMULA UNO - Le pagelle di Carlo Ametrano
Motori

FORMULA UNO, Australia 2019 – Le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno – Bottas vince sul circuito di Albert Park in Australia davanti a Hamilton e Verstappen. Settimana perfetta per le Mercedes sempre davanti alle altre per tutto il Week End.  Male le Ferrari che erano attese da una gara grintosa, ma che non riescono a conquistare nemmeno il podio.

Il campionato di Formula Uno 2019 è iniziato con il GP di Australia che si è corso sul circuito di Albert Park. A vincere è stata la Mercedes, ma non quella di Hamilton, ma quella guidata da Bottas che scatta dalla seconda posizione e brucia in avvio il proprio compagno di scuderia.

Vettel con una Ferrari, non al meglio, si lascia passare in gara da Verstappen che gli soffia la terza posizione andando ad insidiare Hamilton per la seconda.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica:

Buongiorno Carlo, come sempre ti ringraziamo per questo tuo contributo e ti chiediamo i tuoi voti per questo avvio di stagione. Le Mercedes sembrano essere sempre quelle da battere. 

A Bottas che voto gli diamo?

Si merita un bel 10. E’ stato perfetto in pista portando a casa una vittoria meritatissima.  

Hamilton secondo?

Hamilton è un vero campione, e lo ha dimostrato anche in questo primo appuntamento, ha finito la gara con il fondo piatto rovinato. Ha stretto i denti piazzandosi dietro il compagno e difendendosi dall’attacco di Vestrappen. Per lui voto da 9,5.

Verstappen arriva terzo dopo aver superato la Ferrari di Vettel?

Verstappen in questa prima gara continua il percorso di crescita dello scorso anno. Ha guidato bene, sostenuto da una buona macchina (motore Honda). Ne vederemo delle belle con lui. Voto 7,5

Fuori dal podio di questo primo GP di Formula Uno

Vettel in quarta posizione con una Ferrari non brillante?

La gara di Vettel non mi è piaciuta, non ha fatto niente di straordinario in questo week end, gli dò la sufficienza ma niente di più.

Leclerc finito a pochi secondi da Vettel?

Purtroppo alla Ferrari prendono sempre decisioni che a me non piacciono. Hanno fermato Leclerc per non farlo finire davanti a Vettel che resta la prima guida. Non è così che si conducono i campionati. Voto 6 anche al pilota monegasco.

Magnussen sesto all’arrivo?

Devo dire che questa Haas mi ha sorpreso, è stata veloce e ha ottenuto un buon piazzamento. Voto 6,5

Hulkenberg al settimo posto, il tuo preferito, che voto gli dai?

Mi sembra di ripetermi ogni volta, ma Nico è un pilota costante senza fronzoli che porta sempre la macchina fino in fondo. Anche per lui voto 6,5

Raikkonen porta gloria alla Alfa Romeo

Kimi per me farà sempre questo, è un pilota esperto che in queste situazioni riesce a tirare fuori sempre il meglio dalla macchina. Voto 6,5

Su Stroll che corre con la scuderia del “padre”, qual’è il tuo giudizio?

Ma, la sua gara è stata una corsa senza infamia e senza lode. Appena sufficiente

Kvyat finisce davanti a Gasly, secondo te si arrabbieranno i vertici della Red Bull?

Per ora non ci sono notizie ufficiali, ma sicuramente questo “scherzetto” non sarà piaciuto ad Helmut Marko della Red Bull. Voto 6 per lui.

Le considerazioni sulle scuderie che non hanno conquistato punti in questo primo GP di Formula Uno:

Ci dici il tuo pensiero sulle Williams?

Sono in difficoltà e si sapeva, l’ha detto anche Kubica che nei test hanno saltato tante sessioni e questa gara sarebbe stata difficile. Devo dire che anche la McLaren continua a deludere ed è un vero peccato.

Ricciardo si ferma anche con la Renault, la sfortuna non lo vuole abbandonare?

Daniel è un ottimo pilota ed è un peccato che non riesca a finire le corse. Dobbiamo dire che siamo solo all’inizio e problemi di affidabilità sono possibili.

I 25 anni dalla morte di Senna

Prima di chiudere voglio sempre ricordare l’appuntamento per il 25 anniversario della scomparsa di Ayrton Senna. Proprio il 30 Aprile 2019 ad Imola, presso il Ristorante la Tavernetta (pieno centro storico del paesino emiliano) ci saranno tanti ospiti insieme a me, tra questi possiamo ricordare il campione della Formula 3 Andrea Cola e la stella emergente delle due ruote Diego Goretti. Tanti appassionati, sportivi, giornalisti, saranno ad Imola per onorare la memoria dell’asso brasiliano di Formula Uno che ha lasciato un vuoto enorme in tutti gli appassionati di questo bellissimo sport.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Diamo appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno che si correrà in Bahrein.

Se vuoi riascoltare tutta l’intervista telefonica di Carlo Ametrano, è possibile farlo semplicemente cliccando play sul lettore multimediale che segue:


Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Vollono

Nato a Castellammare di Stabia, il 30 novembre 1973, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dei pubblicisti della Campania. Diplomatosi in Informatica all'Istituto Tecnico Statale "R.Elia" di Castellammare di Stabia (Na) con il massimo dei voti ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio Internazionale presso l'Università Parthenope di Napoli.
Impiegato presso il Ministero della Pubblica Istruzione come Assistente Tecnico di Laboratorio per le discipline informatiche presso ITS "L. Sturzo" di Castellammare di Stabia (Na), esercita anche la professione di giornalista da diversi anni ed è Direttore Responsabile del quindicinale di informazione "NewsMania", oltre ad essere Vicedirettore del Network ViViCentro. Grande appassionato di calcio, presenta da diversi anni anche un programma radiofonico dal titolo "Il Pungiglione Stabiese", su Vivi Radio Web

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania