Ho in mente solo Ka: ho in mente quella rossa

La Ford KA è una city-car lanciata sul mercato europeo dalla casa automobilistica FORD nella...

LEGGI ANCHE

La Ford KA è una city-car lanciata sul mercato europeo dalla casa automobilistica FORD nella seconda metà dell’anno1996.

La KA, dalla forma particolarmente tondeggiante che richiamava il guscio di un uovo, deve il nome dalla esatta pronuncia della parola inglese “car”, cioè automobile. La Ka venne lanciata sul mercato l’11 settembre del 1996 mentre in Italia arrivò una paio di mesi più tardi: il 9 novembre.

Ford Ka
Ford Ka

Il pianale utilizzato per la vettura era lo stesso della fortunatissima Ford Fiesta terza serie e, proprio al fine di favorire le economie di scala nella produzione, la simpatica e peperina utilitaria venne prodotta proprio nello stesso stabilimento di Valencia, dove veniva già assemblata la Fiesta Tre.

Ci sono delle auto che, inconsapevolmente, entrano negli annali della storia come oggetti in grado di segnare un’epoca o, comunque, un cambio di tendenza. E sicuramente la Ka è conosciuta da tutti e non perché considerata bella ma grazie ad una linea tanto originale in grado di essere riconosciuta al volo ancora oggi. Una vetturetta in grado di motorizzare soprattutto le ragazze neo-patentate nate nei primi anni 80 in quanto considerata nuova, molto trendy, sicura e affidabile…come nel caso della mia amica Anna che mi ha fornito delle vecchie foto di una vecchia Ka in fase di uno storico trasloco.

Ford Ka di Anna
Ford Ka di Anna
Ford Ka di Anna
Ford Ka di Anna

Lo spettacolare spot di lancio recitava il claim: “Ho in mente solo Ka” con una voce fuori-campo che aggiungeva “Ho in mente quella rossa!”.

Ford KA - spot
Ford Ka – spot

Il progetto della Ka fu sviluppato sotto l’attenta e geniale guida dell’ingegner Kevin O’Neill e, sin da subito, il design dell’auto fu molto discusso dall’opinione pubblica. Il risultato, molto originale e obiettivamente nuovo per l’epoca, fu il frutto dell’estro di Jack Telnack.

La Ford Ka venne comunque molto elogiata soprattutto dalla stampa specializzata che ne riconobbe buone caratteristiche di innovazione e grande guidabilità.

Inizialmente la Ka era disponibile in una sola versione mentre il dispositivo di ABS venne aggiunto soltanto nel gennaio 1997, operazione che permise al mezzo di ottenere 3 stelle nei crash test EuroNCAP riguardo la protezione degli adulti.

Tutti i modelli inizialmente erano dotati di grossi paraurti molto avvolgenti in resina grigia. Questa scelta era stata pensata per renderli poco costosi da sostituire in seguito agli inevitabili urti e graffi dovuti all’uso cittadino. Per renderli duraturi senza impattare sull’estetica dell’auto, venne impiegato uno stabilizzatore chimico per evitare lo scolorimento dovuto ai raggi UV del sole.

Ciò nonostante, le continue richieste da parte degli acquirenti, portarono la Ford ad introdurre i paraurti anche in tinta con la carrozzeria.

In seguito al successo europeo, la Ka prima serie venne prodotta fino al 2008 anche in Brasile per il mercato sudamericano con delle piccole modifiche estetiche.

Ford Ka
Ford Ka

Sant’Egidio-Virtus Stabia: stabiesi che dominano i leoni per 1-4

Virtus Stabia, vittoria importantissima a Sant'Egidio che avvicina gli stabiesi alla vetta distante ora 2 punti con il San Gregorio in testa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare