F1, Rosberg domina anche il Gp Cina. Ferrari: dal disastro al trionfo

Rosberg domina Doppio incidente al via per le Rosse che sprofondano inizalmente nelle retrovie, poi...

LEGGI ANCHE

Rosberg domina Doppio incidente al via per le Rosse che sprofondano inizalmente nelle retrovie, poi grande rimonta di Vettel che si piazza secondo e di Raikkonen (quinto). Sul podio Kvyat

SHANGHAI – Tre su tre: Rosberg domina anche il Gp di Cina e si assicura la terza vittoria stagionale, dando a questo punto una vera stangata al suo compagno di squadra, ancora una volta condannato a una gara da comprimario. E già perché a questo punto – anche se il campionato è ancora lunghissimo – Nico mette una seria ipoteca sulla leadership in casa Mercedes.

La cronaca giro per giro

Secondo – clamoroso – posto per Vettel e a concludere il podio Kvyat con una rinata Red Bull. Il “clamoroso” si riferisce al fatto che Sebastian al via si è schiantato con Raikkonen finendo così di colpo nelle retrovie e quindi è stato costretto a una bellissima rimonta. Nel contatto Kimi ha avuto la peggio visto che gli si è polverizzato il musetto, ma Vettel dopo la bandiera a scacchi gli ha chiesto scusa (anche se non aveva colpe), per poi andare a strigliare Kvyat accusato di aver innescato l’incidente.

In realtà qui si potrà discutere all’infinito perché da quello che abbiamo visto si è trattato solo di un incidente di gara, ma in quelle fasi così concitate è difficile stabilire colpe e ragioni.

Quarta posizione poi per la Red Bull di Ricciardo davanti alla Ferrari di Raikkonen e alla Williams di Massa. Settima la Mercedes di Hamilton che ha preceduto le due Toro Rosso di Verstappen e Sainz. Chiude in zona punti la Williams di Bottas. Dodicesima al traguardo la McLaren di Alonso davanti al compagno di squadra Button. Insomma se la McLaren è ancora nei guai la Red Bull invece sembra rinata. E già perché al via Ricciardo era riuscito perfino a  beffare Rosberg, andando con forza in testa. Peccato poi che la foratura l’abbia cacciato di colpo nelle retrovie, altrimenti Daniel oggi avrebbe potuto dare del filo da torcere anche a Nico.

Ed Hamilton? Per lui vero disastro: dopo essere partito ultimo per il noto problema al motore nelle prove, è stato troppo aggressivo nelle prima fasi della gara,  così ha semi distrutto la sua  monoposto (il musetto si è infilato sotto la macchina, rovinando il fondo) e alla fine ha dovuto subire attacchi di tutti e – quindi – accontentarsi solo del settimo posto.

vivicentro.it-sport-motori / larepubblica / F1, Rosberg domina anche il Gp Cina. Ferrari: dal disastro al trionfo. VINCENZO BORGOMEO

La Funivia del Faito riapre per Pasqua e Pasquetta 2024

Scopri la riapertura della Funivia del Faito per Pasqua 2024 e le opportunità di picnic nel suggestivo scenario del Lunedì in Albis.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare