Quantcast

Banner Gori
FORMULA UNO - Le pagelle di Carlo Ametrano
Motori

Formula Uno, GP di Spagna – Le pagelle di Carlo Ametrano

In Catalunya trionfa ancora la Mercedes con Lewis Hamilton che chiude davanti a Verstappen e al compagno di squadra Bottas.

 Formula Uno, GP di Spagna – Le pagelle di Carlo Ametrano

A Barcellona vince dominando Lewis Hamilton. L’inglese porta a casa altri venticinque punti allungando nel mondiale. Insegue l’ottima Red Bull di super Max Verstappen. Bottas sale invece sul gradino più basso del podio. In casa Ferrari  Vettel chiude settimo mentre Leclerc è l’unico pilota in gara costretto al ritiro.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

 

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica:

Buongiorno Carlo prima di chiederti i voti per questo GP ti chiediamo un giudizio sulla corsa.

“È stato un dominio Mercedes. È ormai una Mercedes 2020 perché Hamilton vincerà sicuramente un altro titolo e batterà anche il record di Schumacher che ha vinto 88 gare e lui è solo a meno 3″

 

Dopo questa introduzione ti chiediamo di giudicare le prestazioni dei piloti per la gara appena conclusa. Iniziamo dal primo che è Lewis Hamilton

“Hamilton è in uno stato di forma eccezionale. Per l’età che ha possiede una maturità ancor più forte di prima e quest’anno vuole divorare tutti. C’è da dire che la Mercedes ha anche una grandissima macchina e alla fine credo che Lewis batterà tutti i record. Voto 10 e lode”

 

Secondo chiude Max Verstappen, è l’unico che può mettere pressione alla Mercedes?

“Sì. La Honda ha fatto dei passi da gigante e Verstappen attualmente sembra essere l’unico pilota che possa contrastare Hamilton. Penso infatti che l’olandese lotterà fino alla fine perché sarà l’unico a poter dare un po’ di fastidio. Voto 9”

 

Voto a Bottas che chiude terzo?

“Per Bottas è stato un Gran Premio senza infamia e senza lode, anche se lui si è detto un po’ deluso visto che è partito in prima fila e ha chiuso terzo. Porta comunque punteggio per il Mondiale costruttori. Voto 7”

 

Importante quarto posto per il rientrante Sergio Perez

“Perez sta facendo un’ottima annata. Ha avuto il Covid ma ora  è rientrato e ha chiuso anche quarto. Voto 7.5”

 

Quinto il suo compagno di squadra Lance Stroll

“Stroll si sta confermando un pilota di futuro. Nonostante all’inizio non era visto di buon occhio, si sta dimostrando di essere un buon pilota e il quinto posto ne è la prova. Voto 7”

 

Chiude sesto nel Gran Premio di casa Carlos Sainz con la McLaren, voto?

“Carlos è un pilota che arriva sempre al traguardo e porta a casa punti. C’è da dire che anche la McLaren ha fatto un passettino in avanti rispetto all’anno scorso. Voto 6.5”

 

Settima la Ferrari di Sebastian Vettel…

“Con questo settimo posto non gli posso dare un buon voto perché quando la Ferrari arriva settima è come una squadra che retrocede. Voto 5”

 

Ottavo Albon, l’ombra di Gasly si avvicina?

“Da Albon mi aspettavo qualcosa in più. Non sta neanche dando una mano a Verstappen, però la sufficienza è giusta. Voto 6”

 

Gasly nono con l’Alpha Tauri e finalmente a punti…

“Gasly ha fatto una bella gara. È un pilota che ne sentiremo parlare . Voto 6”

 

 Decima l’altra McLaren, quella di Lando Norris

“Mi aspettavo qualcosa in più da Lando, considerando il sesto posto di Sainz. Ma il punticino  aiuta comunque per la classifica costruttori. Voto 6”

 

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Ma prima di dare appuntamento a tutti i nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno che si correrà in Belgio a Spa, ci dai notizia dei tuoi prossimi appuntamenti?

“A settembre dovrei intervenire a Sport Italia nei nuovi studi della trasmissione SI MOTORI che va in onda in prima serata il martedì sul canale 60 d.t.t. ed è condotto da Filippo Gherardi. Li ringrazio ancora per lo spazio che mi hanno già concesso e per il nuovo invito.”

Print Friendly, PDF & Email
https://alleanzalavoro.it/

In merito all'autore

Marco Palomba

Marco Palomba

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più