Quantcast

Banner Gori
Cesare Fiorio a Potenza per i 30 anni dalla presentazione della Lancia Delta Integrale nel mondiale rally
Cesare Fiorio a Potenza per i 30 anni dalla presentazione della Lancia Delta Integrale nel mondiale rally
Motori

Convegno Lancia a Potenza – 30 anni di storia Integrale

Sabato 25 Marzo presso la concessionaria Gruppo Maffei di Potenza alle ore 18 si è dato lo start ad una serata indimenticabile!
La scuderia Historic Club Lupi della Lucania ed il Mito Delta Club di Fisciano hanno sapientemente organizzato un convegno di grande rilievo per ricordare il trentennale dal debutto nel mondiale rally della Lancia Delta integrale.

Sembra ieri ma sono passati 30 anni da quando la Lancia schierò in campo uno dei suoi capolavori, l’auto che gli appassionati di motori con grande orgoglio chiamano “La regina”. Proprio così, perché ad oggi nessuna altra vettura ha vinto tanto e come la Lancia Delta Integrale.

Il convegno ha illustrato la storia sportiva della Lancia, delle sue auto da corsa, degli uomini che hanno contribuito a renderla vincente.
Tanta la passione, questo sentimento indescrivibile che per essere compreso può soltanto essere vissuto.Un amore grande per un marchio glorioso che di diritto fa parte della storia dell’automobile. Questo e tanto altro hanno richiamato a Potenza ospiti d’onore e relatori di portata internazionale.

Tra tutti il Dott. Cesare Fiorio, ex direttore sportivo di Fiat, Lancia e Ferrari. Un dibattito moderato con competenza e grande professionalità dal giornalista e scrittore Luca Gastaldi coadiuvato dall’intervento di benvenuto di Gennaro Guerriero, presidente dell’Historic Club Lupi della Lucania.

Nel proseguire l’ingegner Antonio Romano è intervenuto per un approfondimento tecnico sulla evoluzione della Delta integrale dal modello 4wd alla Evo2, massima espressione della sportiva torinese.
Di grande impatto l’intervento di Antonio Amabile, presidente del Mito Delta Club che ha curato la parte emotiva e ha riportato a Cesare Fiorio le domande e le speranze degli appassionati di competizioni che fiduciosi auspicano il ritorno della Lancia nel mondo delle competizioni.

Nella concessionaria Maffei sono stati esposti esemplari della Lancia Delta integrale in tutta la sua evoluzione sportiva, oltre a due Lancia Stratos, l’auto che i francesi chiamavano “la bète à gagner”, il mostro vincente.

La manifestazione ha curato anche un fine solidale con la raccolta fondi in favore delle persone affette dal morbo di Parkinson. Tali fondi hanno lo scopo di munire le persone interessate da tale patologia e segnalate da apposita equipe medica, di equipaggiamento per il “Nordik Walking”, una particolare attività sportiva efficace per il rallentamento degli effetti del Parkinson.

Guarda la fotogallery a cura di Carmine Matrone:

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
https://alleanzalavoro.it/

In merito all'autore

Roberto Teano

Roberto Teano

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più