Quantcast

Citroen Saxo 3p
Citroen Saxo 3p
Motori

Citroen Saxo, più la guardi più vedi che è grande

La Citroen Saxo è una piccola utilitaria di casa Citroen rimasta a listino dal 1996 al 2004.

Citroen Saxo
Citroen Saxo
Citroen Saxo
Citroen Saxo

La Saxo nacque per raccogliere l’eredità della fortunatissima Citroen AX, modello che aveva venduto tantissimo e con un forte circolante a cavallo tra gli anni 80 e 90 che aveva già rimpiazzato la ancor più fortunata Citroen Visa.

Il progetto denominato “S8” fu avviato già nel 1992 prendendo come base di partenza il pianale della AX, a sua volta derivante dalla Peugeot 205, e venne realizzata un’auto apparentemente tutta nuova, dalla linea moderna, seppur per niente personale, e comunque strettamente collegata a quella di un altro modello francese: la Peugeot 106.

La stampa pubblicò le prime immagini ufficiali nel 1995 e la vettura fu lanciata sul mercato nella primavera del 1996 dopo la presentazione al Salone di Ginevra ed era inizialmente disponibile nella sola versione a 3 porte in colorazioni assai vivaci. Bellissimi gli spot di presentazione dell’epoca.

Il frontale risultava molto più personale rispetto a quello iper-lineare della cugina della casa del leoncino e gli interni furono completamente ridisegnati, in particolare nella plancia che si presentava molto più arrotondata rispetto a quella squadrata montata sulla 106. La Saxo riuscì a conquistare il titolo di Auto più Bella del 1997.

Il successo della Saxo, come già accaduto per la AX, fu dovuto soprattutto ad un ottimo rapporto qualità-prezzo e a costi di esercizio irrisori. Agile da guidare e dal motore brillante, era un’auto nata per accontentare i più giovani che, più di tutti, ne apprezzarono i pregi.

Nel 1999 la Saxo fu sottoposta ad un restyling e in particolare fu equipaggiata di una nuova mascherina più ampia e due nuovi grandi gruppi ottici anteriori. Dopo un altro paio di anni di buone vendite, in Citroën si iniziava a parlare di una nuova utilitaria, la C2, decisamente più moderna e dalla linea personale e accattivante che portò presto la Saxo ad andare in pensione definitivamente nel 2003.

 

Citroen Saxo
Citroen Saxo 5p

Citroen Saxo 5p

Citroen Saxo 5pNe furono prodotte più di un milione e duecento mila unità e ancora oggi è possibile ammirare qualche 3 o 5 porte in buone condizioni che continuano a calcare le strade.

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania