Auto storiche. Pian Piano Arriviamo: raduno notturno in centro a Milano

Un raduno di auto storiche senza precedenti quello organizzato del team Pian Piano Arriviamo venerdì...

LEGGI ANCHE

Un raduno di auto storiche senza precedenti quello organizzato del team Pian Piano Arriviamo venerdì 6 ottobre 2017 a Milano.

L’idea “folle” nasce dai 4 amici (Luigi Barbetta, Davide Baroni, Silvio Liberto e Francesco Randazzo) appassionati di auto storiche, che oramai 4 anni fa hanno con il nome “Pian Piano Arriviamo” (PPA), hanno scelto di organizzare degli eventi per auto almeno maggiorenni assolutamente gratuiti e in grado di attrarre davvero numeri importanti di appassionati.

Per partecipare ai raduni PPA non è prevista nessuna tessera, nessuna quota associativa, ma solo tanta voglia di passare del tempo di qualità con tanti appassionati di auto storiche e possedere un’auto con almeno 18 anni da prima immatricolazione. Ogni anno il team Piano Piano Arriviamo,  grazie ai suoi 4 fondatori, organizza un raduno statico, in corrispondenza di ogni cambio di stagione, solitamente presso il parcheggio del centro commerciale “Rho Center”, a Rho, alle porte di Milano.

Venerdì 6 ottobre, però, si sono voluti superare organizzando un giro notturno per le vie del centro di Milano. I proprietari di auto storiche si sono dati appuntamento in Piazza della repubblica alle ore 21.00. Già alle 20.30 l’enorme quantità di auto pervenute, aveva invaso sia Piazza della Repubblica sia tutta la via Vittor Pisani in entrambe le direzioni. Le auto sono state posizionate a pochi centimetri di distanza per ottimizzare al meglio lo spazio e permettere ai ritardatari di posizionare comunque l’auto. Il posizionamento dei veicoli è stato organizzato scrupolosamente affinché i passeggeri delle 190 auto intervenute fossero messi al sicuro. Le auto storiche hanno invaso un intera corsia facendo in modo di non intaccare in nessun modo il traffico di via Vittor Pisani, fortunatamente meno intenso nelle ore serali, la via più newyorkese di Milano.

Pian Piano Arriviamo
Pian Piano Arriviamo
Pian Piano Arriviamo
Pian Piano Arriviamo
Pian Piano Arriviamo
Pian Piano Arriviamo
Pian Piano Arriviamo
Pian Piano Arriviamo

Il serpentone festoso colorato è partito per un giro di 5 chilometri attraversando tutta via Turati, piazza Cavour, via Senato, Foro Buonaparte, piazzale Cadorna, via Carducci culminando il giro in Piazza Sant’Agostino dove le auto hanno sostato e sono state ammirate dai passanti entusiasti che hanno applaudito ogni singola auto in un corteo di circa 45 minuti di arrivi. “Ognuno ha un ricordo a bordo di un’auto che oggi consideriamo storica” sottolineano gli organizzatori “…ed è sempre motivo di grande soddisfazione per noi sapere che riusciamo a far felici grandi e piccini”.

Si tratta sicuramente di un evento unico nel suo genere, ordinatissimo nonostante i numeri così elevati, che è stato possibile realizzare solamente grazie alla reale collaborazione e passione di chi sceglie di far parte di un “ingorgo” del genere. Poche regole: divertiti, non sorpassare, rispetta i semafori, mantieni la distanza di sicurezza e occhi aperti.

Pian Piano Arriviamo
Pian Piano Arriviamo

Durante la permanenza in Piazza Sant’Agostino è stato simbolicamente, con una scultura creata a mano da Davide Baroni di Buccinasco, un pullmino Fiat 900 T bicolore in quanto unico pullmino d’epoca intervenuto, per giunta personalizzato e con livrea bicolore bordeaux e bianca. Tradizione dei raduni Pian Piano Arriviamo vuole che il vincitore, al grido di “La macchina più bella è la tua”, dedichi la vittoria a tutti i partecipanti.

Di sicuro è un raduno che rimarrà impresso a tutti i partecipanti per un bel pezzo… e chissà in un bis. “Ma non ancora…non ancora”, fanno sapere gli organizzatori “…abbiamo bisogno di riprenderci dalla stanchezza organizzativa di un evento così scenografico ma altrettanto psicologicamente e anche in pratica molto impegnativo” e ci tengono a sottolineare che “è stato scelto un percorso centrale ad hoc che non andasse in conflitto con nessun mezzo pubblico in modo da non rallentarne la viabilità”.

E’ possibile seguire gli eventi del team PPA:
– sul sito dedicato
– sulla pagina facebook Pian Piano Arriviamo.

Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare