Festa di auto storiche a Vigevano per il 9° memorial Francesco d’Ambrosio

Grande successo per il nono raduno di auto storiche organizzando dal Club 500landia di Vigevano...

LEGGI ANCHE

Grande successo per il nono raduno di auto storiche organizzando dal Club 500landia di Vigevano intitolato al ricordo dell’amico Francesco d’Ambrosio.

Circa 80 equipaggi con altrettante auto storiche si sono dati appuntamento a Vigevano, bellissima cittadina vicino Pavia, sin dalle 8.30 in Piazza Calzolaio D’Italia.

Dopo la partenza, il serpentone colorato di vetture d’epoca è partito per la fantastica Piazza Ducale attraversando le vie adiacenti tra gli applausi della folla e gli occhi stupiti dei più piccoli. Il tutto grazie all’ottimo lavoro di alcuni motociclisti che si sono prestati per indicare il percorso. In seguito alle foto ricordo per tutte le bellissime auto nella fantastica location, le vetture hanno attraversato tutte le terre della Lomellina per raggiungere Sartirana Lomellina (PV) dove è stato organizzato per tutti un lauto pranzo.

Motociclisti al raduno
Motociclisti al raduno
Serpentone di auto storiche
Serpentone di auto storiche

Il 500landia è un club nato ufficialmente il 25 giugno 2005. E’ un’associazione dedicata alle auto storiche senza scopo di lucro, con l’idea iniziale di radunare gli appassionati della gloriosa Fiat 500. L’impegno indescrivibile di Marco Reggio, da sempre presidente del Club, e dei numerosi soci, hanno trasformato una semplice idea in un club sempre più solido e ricco di ogni tipo di iniziative oggi aperto a tutti modelli e non solo Fiat.

Come ogni anno, l’appuntamento fisso del ‘Memorial Francesco d’Ambrosio’, che tradizionalmente si tiene a maggio, è riuscito a riunire belle auto storiche provenienti da tutto il nord Italia.

Francesco d’Ambrosio era un giovane ragazzo di Novara, prematuramente scomparso, con una smisurata passione per le auto di annata ed in particolar modo della Fiat 500. Suo padre Vincenzo e suo fratello Amedeo ancora oggi conservano la bellissima Fiat 500D con porte contro-vento colore verde acqua.

Vincenzo e Amedeo con la 500D di Francesco
Vincenzo e Amedeo con la 500D di Francesco

E’ stata presente al raduno anche la bellissima Fiat Uno bianca, versione sting, appartenuta a Francesco e ora conservata dall’amico del Club Marco Brancale che vive a Vigevano.

Un altro grande amore di Francesco era la Fiat Ritmo, o RiZmo come la chiamava lui quando era un bambino piccolissimo. Ed è proprio da un desiderio da sempre espresso di Francesco che, nel 2011, grazie all’impegno di molti appassionati del modello, nacque il “Fiat Ritmo Club Italia” che ad oggi conta tantissimi affezionati sostenitori. La passione di Francesco è ben tenuta in vita da un sito dedicato a lui curato dalla sua famiglia www.ilsorrisodifrancesco.it e da una pagina Facebook: Il sorriso di Francesco.

Francesco e la sua Ritmo prima del restauro
Francesco e la sua Ritmo prima del restauro
Fiat Ritmo di Francesco d'Ambrosio
Fiat Ritmo di Francesco d’Ambrosio dopo il restauro

Il 500landia Club di Vigevano e il Fiat Ritmo Club Italia, da sempre gemellati, si sono molto evoluti nel tempo accogliendo con entusiasmo tutti i suggerimenti pervenuti dai vari Soci e si stanno preparando per festeggiare a giugno, in quei di Torino, i 40 anni dalla nascita della Fiat Ritmo. Nel gennaio 2011 il 500Landia Club, spinto sempre dagli stessi ideali che con orgoglio si può affermare essere tangibili realtà, raggiunge un primo importantissimo traguardo ottenendo l’affiliazione al Registro Storico Fiat.Il 500Landia negli anni ha collaborato con la Croce Rossa Italiana in occasione del terremoto che ha colpito la zona di Amatrice organizzando eventi con raccolta fondi che sono stati interamente devoluti alle popolazioni colpite dal sisma ha acquistato dei macchinari per il reparto di pediatria dell’Ospedale Vigevano. Visita il sito per approfondimenti: http://www.500landia.com/   

Tante le auto premiate e, in particolare, il trofeo “Sorriso di Francesco”, pezzo unico creato da Livio Rossetti per la premiazione del Raduno è stato consegnato da Vincenzo d’Ambrosio a Stefano Calzetti che partecipa a tutti i raduni con una bellissima Fiat Ritmo 60 blu.

Trofeo "Il sorriso di Francesco"
Trofeo “Il sorriso di Francesco”

Questo evento, ogni anno, insegna a tutti come tutto ciò che conta è vivere nel sorriso di chi ci sta di fronte. E Francesco ci riesce.

Le giornate FAI di Primavera 2024: Castel Capuano

Il nostro racconto su questo sito meraviglioso che si trova in Campania
Pubblicita

Ti potrebbe interessare