Quantcast

500landia
500landia
Motori

500landia e Fiat Ritmo Club Italia per Francesco d’Ambrosio

Grande festa al raduno di auto storiche organizzato per domenica 26 maggio 2019 dal Club 500landia di Vigevano e dedicato al giovane appassionato Francesco d’Ambrosio, ragazzo di Novara prematuramente scomparso.

Francesco, sin da piccolino, aveva nutrito una fortissima passione per le auto storiche, tanto da essere, già in giovane età, un collezionista molto conosciuto nell’ambiente. Tra le sue auto preferite sicuramente la Fiat 500 e la Fiat Ritmo. Ed è proprio grazie all’importante contributo di Francesco che fu fondato, sempre a Vigevano, il Fiat Ritmo Club Italia che oggi conta centinaia di appassionati.

500landia 2019
500landia 2019

Il 500landia Club di Vigevano e il Fiat Ritmo Club Italia, da sempre gemellati, hanno sempre raccolto con entusiasmo tutti i suggerimenti pervenuti dai vari Soci e hanno festeggiato, l’anno scorso, i 40 anni dalla nascita della Ritmo e quest’anno i 40 anni di Lancia Delta.

I club hanno collaborato con la Croce Rossa Italiana in occasione del terremoto che ha colpito la zona di Amatrice organizzando eventi con raccolta fondi e ha acquistato dei macchinari per il reparto di pediatria dell’Ospedale Vigevano. Visita il sito per approfondimenti: http://www.500landia.com/  

Una bellissima Fiat 500D verde con porte contro-vento, che era di Francesco, è ancora oggi conservata dalla sua famiglia e ha partecipato all’evento. Presente al raduno anche la Fiat Uno bianca, versione sting, che Francesco restaurò integralmente e che ora è di proprietà del socio del Club Marco Brancale che vive a Vigevano.

Fiat 500 D di Francesco d'Ambrosio
Fiat 500 D di Francesco d’Ambrosio

Oltre alle tante Fiat 500, disposte a cerchio nella meravigliosa Piazza Ducale, tante le Fiat Ritmo e diverse auto americane. 40 auto sono rimaste esposte in piazza per tutta la mattinata mentre le altre 40 hanno trovato posto nel cortile del bellissimo castello sforzesco e hanno ricevuto il saluto del Sindaco.

Complice un bel sole, la parata di vetture colorate, ha attraversato le vie della città nelle strade gremite di gente. Ogni auto è stata immortalata in una bellissima foto ricordo che è stata immediatamente stampata e consegnata ai partecipanti.

500landia 2019
500landia 2019

La passione di Francesco è ben tenuta in vita da un sito dedicato a lui curato dalla sua famiglia www.ilsorrisodifrancesco.it e da una pagina Facebook: Il sorriso di Francesco.

 

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania