Lega Pro stravolta, ecco come cambia il regolamento play off

Incredibilmente, a sole due giornate dalla fine del campionato, la Lega, con un comunicato diramato...

LEGGI ANCHE

Incredibilmente, a sole due giornate dalla fine del campionato, la Lega, con un comunicato diramato nella giornata di ieri, ha modificato il regolamento dei Play Off della Lega Pro per la stagione odierna. Scelta scervellata quando mancano meno di 15 giorni alle gare della prima fase. Ricordiamo che da quest’anno saranno ammesse agli spareggi le squadre dal secondo al decimo posto per ogni girone, piĆ¹ la vincente della Coppa Italia.

Le squadre dalla terza alla decima scenderanno in campo giĆ  nel primo turno in un match a gara secca in casa della miglior classificata, che ha due risultati su tre a disposizione (in caso di pareggio passa la miglior classificata).

Per la seconda fase, e qui c’ĆØ la modifica attuata ieri, si giocheranno andata in casa della peggior classificata e ritorno in casa della miglior classificata.

Fino a ieri, in caso di pareggio, si sarebbero disputati i tempi supplementari. Ora, invece, con due pareggi passa la miglior classificata. Questa modifica dĆ  un discreto vantaggio a tutte le squadre con una posizione in graduatoria importante ma, soprattutto, dĆ  un vantaggio importante alle seconde classificate che, oltre ad entrare in competizione dal secondo turno, hanno due risultati su tre per passare il turno.

Strada letteralmente spianata per Alessandria o Cremonese (GIRONE A) Padova, Pordenone o Parma (GIRONE B)Ā e Lecce (GIRONE C, giĆ  sicuro del secondo posto). Al momento la favorita delle favorite sarebbe la squadra seconda nel Girone A, avendo piĆ¹ punti delle altre seconde. Infatti, essendo la migliore seconda, puĆ² essere considerata testa di serie nella speciale classifica dei play off e questo comporterĆ  l’aver due risultato su tre fino ai quarti di finale.

Cambiare il regolamento a cosƬ poco tempo di distanza dalla prima gara sembra una scelta azzardata e che puĆ² favorire alcune squadre e penalizzare altre.

I play off sono sempre stati una lotteria, ma con questo regolamento, per alcuni, ĆØ piĆ¹ facile “sbancarla” questa lotteria…

Juve Stabia, Pagliuca: a Francavilla per fare il meglio possibile

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza alla vigilia del match col Francavilla
Pubblicita

Ti potrebbe interessare