Sotto La Lente – Ricci, sempre più spazio a sinistra

Sotto La Lente – Ricci, sempre più spazio a sinistra: l’esterno sinistro di proprietà del...

LEGGI ANCHE

Sotto La Lente – Ricci, sempre più spazio a sinistra: l’esterno sinistro di proprietà del Parma ha scalato le gerarchie e ora è davanti a Germoni

Sotto La Lente – Ricci, sempre più spazio a sinistra

Giacomo Ricci, terzino sinistro della Juve Stabia arrivato in estate dal Parma con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro riscatto a favore degli emiliani, ha ormai scalato le gerarchie nelle scelte di mister Caserta nella formazione da mandare in campo nelle ultime gare di campionato e, approfittando di una serie di prestazioni non ottimali da parte di Luca Germoni e di qualche problemino fisico di quest’ultimo, è ormai davanti allo stesso Germoni per il ruolo di esterno basso a sinistra.

Dotato di piede mancino molto educato e capace di assicurare un buon rendimento sia nella fase attiva che nella fase passiva di gioco, Ricci sembra avere per la verità ampi margini di crescita davanti a sé e ce la sta mettendo tutta per dare un contributo notevole al raggiungimento dell’obiettivo salvezza per la Juve Stabia e soprattutto sta cercando di convincere sempre di più a suon di prestazioni mister Fabio Caserta a dargli sempre più spazio in campo sulla fascia sinistra.

Ricci nasce il 2 settembre 1996 a Livorno e proprio nella squadra labronica muove i primi passi da calciatore. Nel 2015 va in prestito all’Altovicentino dove fa registrare 12 presenze. Al termine della stagione viene acquistato dal Parma, squadra con cui debutta in Serie C il 17 settembre 2016 in un match contro il Pordenone. Con il Parma Ricci colleziona 37 presenze e un gol. Nella stagione 2017-2018 l’esterno sinistro della Juve Stabia va in prestito al Pro Piacenza dove fa registrare 27 presenze e due reti. L’anno successivo Ricci è a Carrara dove con la Carrarese fa registrare 33 presenze. Il 28 agosto 2019 Giacomo Ricci passa alla Juve Stabia in prestito dal Parma.

Ricci, molto legato alla famiglia e alla propria ragazza cui ha dedicato l’importante vittoria interna nella gara contro il Pescara in cui il terzino ex Parma fu grande protagonista, ormai da due gare (Frosinone e Chievo) sembra aver convinto mister Caserta che lo ha fatto partire titolare in entrambe le occasioni. Nelle ultime uscite è sembrato dare il meglio di sé soprattutto nella fase di spinta della manovra di gioco a sinistra, un pò meno nella fase difensiva: poco reattivo per esempio nell’occasione del gol dell’1-0 del Chievo realizzato su azione d’angolo da Rigione. Ma Ricci dall’alto dei suoi 23 anni ha tutto il tempo davanti a sé per convincere definitivamente tutti circa le sue qualità e soprattutto per dare un grande contributo alla permanenza in cadetteria della Juve Stabia.

 

a cura di Natale Giusti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

 

Juve Stabia TV


Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare