Quantcast

Banner Gori
Provedel Juve Stabia Perugia Calcio Serie B Castellammare (98)
Sotto La Lente

Sotto La Lente – Provedel, la nuova saracinesca gialloblù

Sotto La Lente – Provedel, la nuova saracinesca gialloblù: il portiere nativo di Pordenone classe 1994 è arrivato a Castellammare nella sessione invernale di mercato

Sotto La Lente – Provedel, la nuova saracinesca gialloblù

 

Per la rubrica “Sotto La Lente” scopriamo meglio le caratteristiche di Ivan Provedel, acquistato nel mercato di gennaio dalla Juve Stabia. Dopo la partenza di Branduani per Empoli e l’infortunio muscolare di Danilo Russo che lo terrà lontano dai campi almeno per 3-4 settimane, il mercato di gennaio ha portato in dote alla rosa di mister Fabio Caserta una nuova saracinesca in gialloblù. Si tratta appunto di Ivan Provedel, nato a Pordenone il 17 marzo 1994.

Forse non tutti sanno che Provedel inizia la sua carriera di calciatore come giocatore di movimento e quindi non come portiere prima nel Treviso e poi nel Pordenone. Il richiamo della porta però era grande e decide di iniziare a fare il portiere nella formazione dilettantistica trevigiana del Liapiave. Nel 2010 viene acquistato dall’Udinese dove inizia a giocare tra gli Allievi per poi passare alla Primavera. Nell’estate del 2012 viene acquistato dal Chievo dove continua a giocare in Primavera.

Nella stagione 2013-2014 Provedel passa al Pisa in Prima Divisione dove totalizza 26 presenze. Poi a partire dal 2014 tanta Serie B. Prima un anno al Perugia con 24 presenze. Poi nel 2015-2016 il passaggio in prestito al Modena sempre in cadetteria dove totalizza 21 presenze. Sempre in Serie B l’anno dopo è alla Pro Vercelli (2016-2017) dove gioca praticamente sempre con 40 presenze.

Nel 2017-2018 altra tappa importantissima della sua carriera: firma un quadriennale con l’Empoli con cui al primo anno centra la promozione in A con 23 presenze. Anche in Serie A Ivan Provedel sempre con l’Empoli di Andreazzoli fa la sua buona figura. 16 presenze in massima serie in cui debutta in Frosinone-Empoli 3-3 del 27 ottobre 2018.

Nell’attuale campionato di Serie B 2019-2020, Provedel è partito nell’Empoli come riserva di Brignoli ed ha giocato in una sola occasione: Empoli-Cremonese in Coppa Italia. A gennaio è stato il primo acquisto della Juve Stabia in prestito con diritto di riscatto.

Per sua stessa ammissione Provedel ad Empoli non stava bene più. Si sentiva molto ai margini del progetto e voleva cambiare decisamente aria. Ha accettato subito di buon grado l’offerta della Juve Stabia chiudendo rapidamente l’accordo con Ciro Polito. Portiere dai piedi buoni, fattore importante per la Juve Stabia di mister Caserta che ama impostare il gioco dalle retrovie. Inoltre grande reattività tra i pali e bravo nelle uscite sui calci piazzati e sui cross. Insomma il prototipo del portiere moderno con già due grandi prestazioni sfoderate contro Pisa e Perugia. Da applausi soprattutto una grande parata sul capocannoniere del campionato, Pietro Iemmello. C’è da scommettere, come del resto entrambi hanno confermato, che la concorrenza tra Russo e Provedel farà solo bene ad entrambi e contribuirà alle fortune della Juve Stabia nel girone di ritorno.

 

a cura di Natale Giusti 

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Natale Giusti

Natale Giusti

Laureato in Economia e Commercio e giornalista iscritto all'albo dei pubblicisti dal 2017. Redattore di Napolisoccer.NET dal 2015 al 2019 e conduttore a Radio No Frontiere dal 2017 al 2019 del programma sportivo "Sotto Porta Show". Passato da maggio 2019 alla redazione di Vivicentro.it. Uno smisurato amore per il calcio in generale ma soprattutto due grandi passioni: la Juve Stabia, e il giornalismo.... Così grandi per me, che diventa sempre più difficile tenerle nettamente separate…

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat