Lega Pro, tra le ipotesi al vaglio anche lo stop del campionato per un mese

Lega Pro, tra le ipotesi al vaglio anche lo stop del campionato per un mese....

LEGGI ANCHE

Lega Pro, tra le ipotesi al vaglio anche lo stop del campionato per un mese. Troppe le gare rinviate causa Covid nel campionato di Serie C

Lega Pro, tra le ipotesi al vaglio anche lo stop del campionato per un mese

 

Tante, troppe le gare rinviate finora nel campionato di Serie C, per non parlare delle tante variazioni di orario causate dalla necessità delle squadre di effettuare giri di tamponi ai propria calciatori in prossimità delle gare. Finora la Lega Pro aveva pensato a tre scenari possibili nel caso di un aggravamento della pandemia da Covid-19. E’ di ieri la notizia dell’inserimento di Campania e Toscana tra le zone rosse a partire da domenica 15 novembre.

Nel corso del consiglio direttivo odierno di Lega Pro, erano stati delineati i tre possibili scenari in caso di stop al campionato per un aggravamento della pandemia da Covid-19.

Le tre soluzioni verranno sottoposte prima all’approvazione dell’assemblea di Lega e poi verranno presentate al prossimo consiglio federale che prenderà la decisione definitiva.

Di seguito le tre soluzioni possibili individuate dai vertici della Lega Pro.

1) slittamento calendario senza playoff;
2) solo girone d’andata con playoff e playout;
3) playoff allargati per determinare tutte le promosse.

A questi tre scenari possibili se ne sta aggiungendo un quarto finora non preso in considerazione che ricalcherebbe anche quello adottato recentemente in Serie D.

Si tratterebbe in buona sostanza di fermare il campionato di Serie C per un mese. Nel corso di questo mese verrebbero disputate solo le gare ancora da recuperare. Ovviamente però per applicare questa ipotesi sarebbe necessario far saltare il vincolo attualmente in vigore di terminare tutti i campionati prima dell’inizio dei Campionati Europei di calcio.

Considerato che quasi nessuno dei calciatori di Lega Pro parteciperà ai prossimi Campionati Europei, si tratterebbe di una soluzione assolutamente percorribile.

Al momento l’ultima giornata della stagione regolare in Lega Pro è fissata al 25 aprile 2021. Sarebbe possibile far slittare il termine dei tre gironi di Serie C a fine maggio per poi disputare senza alcun problema playoff e playout nel mese di giugno 2021.

Lo stop del campionato per un mese è solo una ipotesi al momento ma servirebbe ad evitare l’anomalia che rischia di falsare il campionato di avere squadre che hanno disputato la totalità delle giornate di campionato previste e altre invece che ne hanno disputato solo la metà come purtroppo sta avvenendo nel Girone C.

 

a cura di Natale Giusti

 

 

Juve Stabia TV


Sant’Egidio-Virtus Stabia: stabiesi che dominano i leoni per 1-4

Virtus Stabia, vittoria importantissima a Sant'Egidio che avvicina gli stabiesi alla vetta distante ora 2 punti con il San Gregorio in testa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare