Juve Stabia, quando in Tribuna nel 1939 c’erano più donne che uomini

Juve Stabia, quando la presenza femminile allo stadio superava quella maschile: in Tribuna nel 1939...

LEGGI ANCHE

Juve Stabia, quando la presenza femminile allo stadio superava quella maschile: in Tribuna nel 1939 al Campo S. Marco in occasione di Stabia-Savoia 2-1

 

E’ una foto di altri tempi riguardante una gara della Juve Stabia, che all’epoca si chiamava ancora Stabia, gentilmente fornitaci dall’Associazione sportiva e socio-culturale StabiAmore presieduta da Gianfranco Piccirillo che da tempo si batte per il riconoscimento dello Scudetto dell’Italia Liberata del 1945. Nella foto vi è uno scorcio della Tribuna del vecchio Stadio S. Marco in occasione del derby Stabia-Savoia del 1939 che vide la vittoria della squadra stabiese per 2-1. Il dato emblematico che più ci interessa rimarcare però in questo caso non è assolutamente il risultato, ma il fatto che, come si evince benissimo da un’attenta osservazione della foto, in tribuna vi fossero più donne uomini che donne.

E’ assolutamente auspicabile che anche per il futuro si ritorni anche allo stadio “Romeo Menti” ad una massiccia presenza delle donne allo stadio per assistere alle gare della Juve Stabia. Ovviamente perchè ciò avvenga è necessario che lo stadio torni ad essere, e non solo a Castellammare dove già lo è da tempo, un luogo assolutamente sicuro dove tutta la famiglia nel suo complesso si senta sempre più motivata a venire allo stadio. E’ necessario che tutti gli stadi d’Italia tornino ad avere una notevole presenza femminile ma soprattutto che le famiglie tornino a popolare gli spalti di tutta Italia.

Anche in questa ottica sono da leggere le iniziative della Juve Stabia ed in particolare del patron Franco Manniello di voler eliminare le recinzioni in ferro che separano gli spettatori dal terreno di gioco. Tutte le misure tendenti ad eliminare le distanze tra il calcio giocato sul terreno di gioco e il calcio vissuto sugli spalti fanno solo bene a questo sport rendendolo sempre più unico ed affascinante e ovviamente attirano anche il gentil sesso verso questo sport.

In questa ottica non va dimenticato anche il grande impegno della Juve Stabia e l’apertura della società verso il calcio femminile: è di pochissimi giorni fa la notizia dell’accordo di partnership stipulato dalla Juve Stabia con l‘Associazione Sportiva dilettantistica Sant’Egidio Femminile. Attirare le donne non solo verso lo stadio ma anche verso la pratica di questo sport deve essere una mission per il futuro non solo per la Juve Stabia ma anche per tutte le squadre del calcio professionistico.

 

a cura di Natale Giusti

Foto Associazione StabiAmore

Juve Stabia TV


Calciatori che hanno superato le rivalità delle tifoserie

Il nostro racconto di casi diversi di calciatori che hanno cambiato casacca finendo in squadre opposte in termini di tifo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare