Turi al Pungiglione: “Peccato per Logiudice, spero che tutto si risolva. E’ solo un periodo no”

In esclusiva le dichiarazioni di Alberico Turi Nel corso della trasmissione di ViViRadioWeb, Il Pungiglione...

LEGGI ANCHE

In esclusiva le dichiarazioni di Alberico Turi

Nel corso della trasmissione di ViViRadioWeb, Il Pungiglione Stabiese, abbiamo ascoltato il Direttore Responsabile del settore giovanile della Juve Stabia, Alberico Turi.

Da stabiese e da tifoso della Juve Stabia cosa pensa di questo periodo particolare della prima squadra?: Per quanto concerne la prima squadra posso dire di essere amareggiato, come lo sono tutti i tifosi stabiesi. Come lo sono il presidente e tutti gli addetti ai lavori. Essendo noi stabiesi è normale che il nostro piacere è vedere la Juve Stabia lassù in vetta e fronteggiare queste grosse corazzate che ci sono nel girone. Bisogna essere obiettivi e sinceri e pensare che si sta affrontando un campionato di alta classifica contro società e squadre blasonate, è andata bene fino a due partite fa, adesso non penso che questa sia una formazione che stava in vetta alla classifica e adesso tutto in un colpo i ragazzi che sono rimasti, sono diventati dei brocchi. Sì c’è stata una la campagna acquisti ma i 9/11 della squadra sono comunque rimasti ancora a Castellammare. È solo un periodo no, dovuto anche ai campi pesanti. A Messina, su un campo naturale, si è sofferto un po’ il terreno pesante poi metti che vieni da un richiamo di preparazione per affrontare un finale di campionato ad alto livello, e allora lo paghi adesso. Sperando che poi ai primi caldi gli altri verranno meno mentre noi ne usciremo fuori alla grande.

Noi sappiamo benissimo il rapporto di stima che avevi con il direttore Logiudice, ai nostri microfoni è arrivata l’ufficialità da parte del presidente Manniello circa l’incomprensione fra i due con il direttore che ha deciso di prendere la propria strada: Mi auguro che sia una situazione che rientri. In questi tre anni di Logiudice a Castellammare penso che abbia costruito anche delle cose positive, poi nel calcio nascono sempre dei fraintendimenti, ma alla fine niente è insanabile. Me lo auguro per il bene della Juve Stabia per il bene di Logiudice e per il bene di tutti quanti, che si possa ricomporre questa collaborazione in quanto il mercato fatto fino a quest’estate, fino a quando Logiudice c’è stato, tutto è andato per il verso giusto. Forse qualche incomprensione ha rotto un pò gli equilibri, ma penso che nel calcio il tutto sia ricomponibile. Se questo non è possibile, auguro a Logiudice le migliori fortune, ma nello stesso tempo mi auguro che certamente non sia un vuoto incolmabile, nel bene e nel male sappiamo benissimo che le componenti messe insieme formano gruppo. Pavarese? Tra me e lui è un discorso particolare. All’epoca qualcuno era bistrattato da Pavarese e io ho cercato di mettere pace, ma non siamo mai arrivati alla rottura. C’era una persona che non voleva seguire le direttive di Manniello e Pavarese lo difendeva. Poi con Gigi è nato un grande rapporto.

Per quanto riguarda il settore giovanile, è stato un fine settimana positivo in quanto tutte le squadre hanno vinto anche con risultati clamorosi. Iniziamo a parlare di questa Berretti che riesce a vincere 1-0 a Siracusa: Abbiamo vinto con merito creando almeno 10 palle goal, ricordando un salvataggio sulla linea. Abbiamo capitalizzato tutto il potenziale che avevamo messo dentro poi ovvio in una partita dove non si riesce a segnare, un colpo di fortuna fa si che vince anche con un autogol. Bravo Del Prete che ha saputo capitalizzare dopo una deviazione su un calcio d’angolo. Si sa nel calcio c’è bisogno di quel pizzico di fortuna, e a differenza della prima squadra che vinceva per 2-0, se avessimo chiuso la prima frazione con questo risultato, sicuramente saremmo andati negli spogliatoi con maggiore calma e sicuramente poi la partita avrebbe preso una piega diversa. Questa è una squadra che non demorde mai sta sulla corda, dà filo da torcere a chiunque e lo dimostra il fatto che stiamo nuovamente prendendo il largo in classifica.

Stiamo recuperando invece posizioni con l’Under 17 punto un’altra vittoria netta, 3 a 0 alla Sambenedettese con doppietta di Del Prete che si dimostra sempre più bomber: Sugli scudi anche Costanzo con l’Under 15, il nostro ragazzo che fa parte della nazionale di categoria. Poi in gol è andato anche Bozzaotre. Siamo ritornati in testa alla classifica con 2 punti di vantaggio sul Fondi e una partita in meno che abbiamo ancora da recuperare contro il Teramo, con la squadra di Belmonte. Quello che c’è stato tolto nell’ultima partita del girone di andata, adesso ce lo stiamo riprendendo con i dovuti interessi. Come ho detto in passato, questa squadra adesso sta dimostrando il proprio valore la nostra forza e il gruppo di lavoro che abbiamo. Un gruppo coeso, con i tecnici che si aiutano a vicenda, tutti quanti insieme, non si risparmia nessuno da questo lavoro di gruppo, e da un grosso lavoro che viene dalle attività di base siamo riusciti a mettere su un una squadra veramente molto agguerrita. Under 15 e Under 17 sono due formazioni impostate per la programmazione futura.

Per quanto riguarda gli Allievi Regionali di mister Macone vincono addirittura 8-2 contro il San Giorgio. Pistola sempre più bomber adesso ne fa addirittura 4, in rete anche Fontanella e Massaro. Davvero bomber Pistola è pronto per il salto di categoria?: È un ragazzo che ha una grossa fisicità, spreca ancora tanto, però potrebbe fare ancora di più in una squadra impostata che gioca bene al calcio, che tiene bene il campo con ottime giocate e finalizzazioni. Qui bisogna dare atto a mister Macone che sta compiendo un lavoro davvero eccezionale, in una squadra dove ci sono 7/8 elementi di grandissimo spessore.

Anche Marrone sempre più leader del centrocampo: Lui è un centrocampista centrale di grosse qualità, l’anno scorso ebbe un po’ di problemi ma alla fine nel complesso tutti i 2001 accusarono un calo, dovuto probabilmente alla mancanza di una guida tecnica ed infatti non sono stato contento di chi ha guidato quella squadra. Pagammo dazio, ma comunque consapevoli di avere diversi elementi importanti tra cui Pistola, Marrone, lo stesso Fibiano che sta con l’Under 17, e altri come Spavone, Izzo, il portiere Todisco, o come il ritorno di D’Agostino. Quindi questa è una squadra importante che già viene da una formazione nell’anno scorso e penso che ci daranno ancora tante tante soddisfazioni.

Per quanto riguarda i Giovanissimi regionali ne fanno addirittura 7 contro l’Arci Scampia: Ci stiamo lavorando da due anni su questa squadra. Quando giochiamo al Menti siamo una squadra mentre quando andiamo su altri campi ne diventiamo un’altra perché avendo un tasso tecnico alto, siamo bravi a verticalizzare e a giocare palla, riusciamo comunque a fare bella figura pur giocando con i sotto età contro società blasonate come l’Arci Scampia. Abbiamo perso la settimana scorsa giocando su un campo più piccolo sebbene anche essa sia una squadra blasonata come la Promotion.

Per quanto riguarda le prossime partite, ci vuole dire qualcosa in più: Riposiamo con la Berretti e siamo fermi con l’Under 15 e con l’Under 17. Abbiamo 15 giorni di riposo dove cercheremo di ricaricare le batterie anche noi e di mettere dentro un po’ di carburante sperando di farlo nella maniera giusta, per ripartire poi alla ripresa nuovamente con il piede giusto in tutte le competizioni che stiamo affrontando in questo momento.

Quando verrà recuperata la partita contro il Teramo?: La gara sarà recuperata in occasione della prossima sosta di campionato e non adesso perché il Teramo recupera contro la Casertana. Consentitemi di ringraziare la società Juve Stabia che in questo momento ci sta consentendo di poter disputare qualche partita al Menti, visto che stiamo cercando di dare un po’ di lustro anche noi alla città di Castellammare.

Le critiche?: Nel calcio tutte le componenti sono utili e devono andare di pari passo. A Castellammare è sempre esistita la quinta colonna, non è una novità. Tutti i sacrifici di questo mondo che si fanno per la squadra cittadina, possono essere gettate. Ne abbiamo viste passare tante di società, presidenze ma ancora non riusciamo a capire che non bisogna essere tifosi solo quando si è sul carro dei vincitori. Non lo abbiamo ancora capito, nonostante per anni siamo rimasti senza calcio dopo l’era Fiore. Subito dopo Fiore c’è stato buio pesto. Questa è una situazione delicata, inutile rompere un giocattolo che può far togliere soddisfazioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA

I nostri sponsor:

 







Juve Stabia TV


Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare