Luongo, un pendolino col vizio del gol: qualità al servizio del settore giovanile della Juve Stabia

Il personaggio della settimana, Luigi Luongo Luigi Luongo, un nome e una garanzia. Classe 2003,...

LEGGI ANCHE

Il personaggio della settimana, Luigi Luongo

Luigi Luongo, un nome e una garanzia. Classe 2003, arrivato alla Juve Stabia in questa stagione, l’estate scorsa per l’esattezza, e diventato punto fermo e imprescindibile dell’Under 17 Nazionale allenata da mister Michele Sacco. Quanta ‘garra’, ma anche qualità al servizio dei compagni. Stagione cominciata in punta di piedi, piano piano è riuscito a diventare un riferimento per tutti: compagni e mister, caricandosi il peso sulle spalle del ruolo delicato che copre. Fase difensiva importante, ma allo stesso tempo anche spinta e che spinta, fatta di assist per i compagni, ma anche gol: 6 in questa stagione, l’ultimo ieri a Gubbio.

Un’altra intuizione, neanche a dirlo, di Saby Mainolfi. Luigi Luongo, seguito dalla passata stagione, quando indossava la maglia della scuola calcio Micri di Volla, è stato aggregato più volte, durante gli allenamenti e le partite amichevoli, per poi, grazie alla sua stessa società, passare definitivamente nelle rosa Under 17 Nazionale della Juve Stabia.

Frutto di una segnalazione, contornata dall’intermediazione del lungimirante direttore sportivo di prima squadra Ciro Polito che vide delle grosse qualità nel ragazzo. Piano piano si è adattato, per esigenze stabiesi, al ruolo di terzino sinistro, dove giornata dopo giornata è diventato un punto fermo, garantendo qualità, quantità e, come detto, anche gol: con la Sambenedettese e il Potenza al Menti oltre che a Bisceglie in trasferta e la doppietta a Teramo (importante sigillo per il raggiungimento dei playoff), senza dimenticare il sesto a Gubbio, che sono un biglietto da visita niente male per un esterno basso di sinistra, ruolo che sappiamo essere sempre complicato da coprire per i non tanti calciatori, e soprattutto all’interno di un campionato, quello Nazionale, dove le difficoltà sono molteplici e, dove, un ragazzo proveniente da una scuola calcio, può tranquillamente soffrire. Invece no, almeno per lui…

Il responsabile del settore, Mainolfi, ci crede molto e la speranza è che Luongo arrivi il più in alto possibile: ‘Perchè alla lunga i risultati arrivano sempre e non si fanno attendere molto’. Ora la fine della stagione, ancora qualche gara della regular season prima dei playoff, per il raggiungimento di un obiettivo comune, per un sogno da far diventare realtà.

Sacco non può fare a meno di lui, Mainolfi ci crede e punta tanto. Un patrimonio per la Juve Stabia, Luigi Luongo: crediamoci!

a cura di Ciro Novellino

RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve Stabia TV


Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare