Quantcast

Banner Gori
Logo Urbs Sportiva Reggina 1914
Juve Stabia - Approfondimenti

La scheda della Reggina: curiosità e cenni storici degli amaranto

La Reggina 1914 è nata per volontà di 61 impiegati pubblici dell’epoca che decisero di fondare la prima società di calcio della città calabrese.

La società amaranto conta nel suo palmares 3 promozioni in massima serie, con ben 9 campionati disputati. In serie B conta 3 promozioni e 22 campionati disputati. In terza serie le promozioni sono 5 divise tra C1 e C2 con svariati campionati alle spalle con alterne fortune.

Con la maglia amaranto della Reggina tanti calciatori sono riusciti ad arrivare a giocare in nazionale. Tra questi ricordiamo: Mesto e Baronio. Altri calciatori che l’hanno indossata sono arrivati in azzurro successivamente. In quest’altro gruppo ricordiamo Perrotta, Pirlo e Causio.

Nel recente passato, anno 2015, la Reggina decise di non iscriversi al campionato per un grave debito (20 milioni di euro) ricominciando cosi dalla serie D. Successivamente fu prelevata e riammessa in serie C per il vuoto di organico creatosi in Lega Pro.

Nel 2016, per volontà dei propri tifosi, riuscirono a riappropriarsi del vecchio vessillo della Reggina. Il marchio fù registrato e riaffidato alla società di allora. La società è oggi presieduta da Luca Gallo che l’ha rilevata dalle mani di Mimmo Praticò durante questo campionato.

Nella passata stagione, sotto la guida di Agenore Maurizi in panchina, la Reggina fini 15esima in campionato salvandosi in maniera tranquilla.

Nella stagione corrente, guidata in panchina da Mister Massimo Drago, subentrato a Mister Cevoli dopo la disfatta interna nel derby con il Catanzaro, occupa la settima piazza in piena corsa playoff.

Una curiosità legata a Mister Drago è il suo confronto con la Juve Stabia che conta ben 5 precedenti con 4 pareggi e una sconfitta ai tempi della serie B quando sedeva sulla panchina del Crotone.

A cura di Giovanni Donnarumma

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Giovanni Donnarumma

Giovanni Donnarumma

Un saluto a tutti! Sono nato il 28 Dicembre 1965 a Castellammare di Stabia, dal 1990 mi occupo di Juve Stabia a 360 gradi e nel corso di questi anni ho avuto molteplici esperienze con prestigiose testate giornalistiche locali e partecipato a tanti programmi televisivi in qualità di opinionista. Il tutto però è iniziato con la Radio, e con tante emittenti ho girato in lungo e in largo la penisola per seguire le gesta della Juve Stabia . Ora grazie a ViViCentro mi cimento in questa nuova avventura sicuro di collezionare l’ennesima bella esperienza realizzando approfondimenti sempre più puntuali sulle Vespe Stabiesi e sullo sport in generale. Ciao a Tutti….forza Vespe!!!

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania