La scheda della Reggina: curiosità e cenni storici degli amaranto

La Reggina 1914 è nata per volontà di 61 impiegati pubblici dell’epoca che decisero di...

LEGGI ANCHE

La Reggina 1914 è nata per volontà di 61 impiegati pubblici dell’epoca che decisero di fondare la prima società di calcio della città calabrese.

La società amaranto conta nel suo palmares 3 promozioni in massima serie, con ben 9 campionati disputati. In serie B conta 3 promozioni e 22 campionati disputati. In terza serie le promozioni sono 5 divise tra C1 e C2 con svariati campionati alle spalle con alterne fortune.

Con la maglia amaranto della Reggina tanti calciatori sono riusciti ad arrivare a giocare in nazionale. Tra questi ricordiamo: Mesto e Baronio. Altri calciatori che l’hanno indossata sono arrivati in azzurro successivamente. In quest’altro gruppo ricordiamo Perrotta, Pirlo e Causio.

Nel recente passato, anno 2015, la Reggina decise di non iscriversi al campionato per un grave debito (20 milioni di euro) ricominciando cosi dalla serie D. Successivamente fu prelevata e riammessa in serie C per il vuoto di organico creatosi in Lega Pro.

Nel 2016, per volontà dei propri tifosi, riuscirono a riappropriarsi del vecchio vessillo della Reggina. Il marchio fù registrato e riaffidato alla società di allora. La società è oggi presieduta da Luca Gallo che l’ha rilevata dalle mani di Mimmo Praticò durante questo campionato.

Nella passata stagione, sotto la guida di Agenore Maurizi in panchina, la Reggina fini 15esima in campionato salvandosi in maniera tranquilla.

Nella stagione corrente, guidata in panchina da Mister Massimo Drago, subentrato a Mister Cevoli dopo la disfatta interna nel derby con il Catanzaro, occupa la settima piazza in piena corsa playoff.

Una curiosità legata a Mister Drago è il suo confronto con la Juve Stabia che conta ben 5 precedenti con 4 pareggi e una sconfitta ai tempi della serie B quando sedeva sulla panchina del Crotone.

A cura di Giovanni Donnarumma

Juve Stabia TV


F1, Sprint GP Cina: vince Verstappen! Leclerc-Sainz duellano

In casa Ferrari è duello tra Leclerc e Sainz. Verstappen, intanto, vince indisturbato la Sprint del GP di Cina
Pubblicita

Ti potrebbe interessare