Potenza Calcio alcuni cenni storici e curiosità sui lucani

Potenza Calcio – Curiosità e cenni storici La Juve Stabia torna al Viviani di Potenza...

LEGGI ANCHE

Potenza Calcio – Curiosità e cenni storici

La Juve Stabia torna al Viviani di Potenza dopo ben 14 anni per disputare il 22° turno del campionato di Lega Pro 2018-2019. Per inquadrare meglio l’avversario delle Vespe vi offriamo alcuni cenni storici e curiosità sulla squadra lucana:

Il Potenza calcio fu fondato originariamente nel 1920, anche se alcune fonti collocano la sua fondazione l’anno prima nel 1919.

Il suo massimo splendore lo ha conosciuto negli anni 60, quando disputa 5 campionati consecutivi in serie b dal 1963 al 1968.

Dal suo fondatore Alfredo Viviani, a cui è intitolato lo stadio, ad oggi, la storia del Potenza calcio e’ stata oggetto di molti scioglimenti e rifondazioni. Si contano ben 10 rifondazioni.

Negli anni 70 memorabile rimane la gara promozione in serie c. Era il 1975 quando sul neutro dello stadio della vittoria in quel di Bari, il Potenza ebbe la meglio con l’allora Juventus Stabia per 1-0 con il gol di Nando Scarpa.

Altro momento esaltante della storia calcistica del Potenza fu di sicuro il ritorno in serie C 1 nel 1992 con in panchina lo stabiese Doc Salvatore di Somma. Dopo quel campionato tanta serie D e campionati di eccellenza per i rossoblu’ che tornano in C solo nel 2004-2005.

Il ritorno attuale in serie C è targato 29 aprile 2018 con il nuovo e ultimo cambio di denominazione in Potenza Calcio s.r.l.

Nell’attuale campionato sotto la presidenza del vulcanico Salvatore Caiata e con la panchina affidata a Mister Giuseppe Raffaele, dopo l’uscita di scena di Mister Ragno, conta di disputare un onorevole campionato.

L’obiettivo è puntare seriamente ad un posto di prestigio nei play off.

La società lucana quest’anno ha allestito una rosa di qualità. Forte è anche la passione dei numerosi tifosi che seguono la squadra specialmente tra le mura amiche con ben 5000 abbonati.

Juve Stabia TV


Latina-Juve Stabia, Rileggi LIVE 1-3

Latina-Juve Stabia, segui il live testuale del match in diretta dallo stadio "Domenico Francioni" per la 30esima giornata di campionato
Pubblicita

Ti potrebbe interessare