Juve Stabia – Paganese, un pò di storia sugli azzurrostellati

Juve Stabia – Paganese, il nostro approfondimento sugli avversari delle Vespe Domenica allo stadio Menti...

LEGGI ANCHE

Juve Stabia – Paganese, il nostro approfondimento sugli avversari delle Vespe

Domenica allo stadio Menti andrà di scena il derby tra la Juve Stabia e la Paganese. Una partita sentita così tanto che, per ordine pubblico, non vedrà presente la tifoseria ospite.

In occasione di questa gara, come è nostra abitudine da qualche settimana vi offriamo qualche notizia storica sugli ospiti.

Le origini del calcio a Pagani risalgono al 1912 per  volontà di Pasquale Carosella. Per vedere però la nascita della prima squadra di calcio si deve aspettare il 1926.

Gli anni d’oro della Paganese sono a cavallo del 1960/1980. In quel periodo sfiorò la promozione in serie B (1977) con il secondo posto alle spalle del Bari. Nello stesso anno si qualificò alla semifinale di coppa Italia di categoria, persa poi per mano della Sangiovannese.

Per effetto di quel secondo posto nell’anno seguente la Paganese partecipo’ al prestigioso torneo anglo-italiano. Gli azzurrostellati sbarcarono in Inghilterra per giocare alcune partite, una delle quali nel prestigioso “ Highbury”, stadio dell’Arsenal.

Fu protagonista anche nel 1983 come semifinalista di Coppa Italia. Successivamente ci fu’ un periodo di discesa nelle categorie inferiori per poi risalire in serie C con alterne fortune.

Nel suo 90° anno di vita ottenne, per la prima volta nella sua vita calcistica, il diritto a partecipare ai playoff promozione in serie B. Il Cosenza ebbe la meglio sugli azzurrostellati.

Oggi la squadra affidata a Mister Fabio di Sanzo subentrato a Luca Fusco lo scorso 15 novembre 2018. La Paganese naviga nei bassifondi della classifica in un’annata particolarmente difficile con poche certezze per il futuro.

Juve Stabia TV


Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare