Quantcast
Banner Gori
Garra Juve Stabia Lega Pro La Bastonatura di ViViCentro Juve Stabia
Juve Stabia - Approfondimenti

La Bastonatura di ViViCentro.it – La proposta indecente della Lega di B

La Bastonatura di ViViCentro.it – La proposta indecente della Lega di B. Campionato di B a 21 squadre dal 2021-2022 con tre retrocessioni in Serie C?

La Bastonatura di ViViCentro.it – La proposta indecente della Lega di B

 

Negli ultimi giorni della scorsa settimana è stata deliberata, con 18 voti favorevoli e il voto contrario della Salernitana, dall’Assemblea di Lega di Serie B una proposta che possiamo definire del tutto indecente per la Serie C. Viene ipotizzata infatti nella stagione 2021-2022 una Serie B con 21 squadre (numero dispari!!). Verrebbero mantenute le tre promozioni in Serie A (due dirette e una attraverso i playout) e le promozioni dalla B alla C si ridurrebbero da 4 a 3 squadre (due direttamente e una attraverso i playout).

Va da sè che se il format della B restasse tale anche negli anni successivi, anche la Serie C dovrebbe presto rivedere il suo format nei tre gironi. Ci si potrebbe addirittura ritrovare a partire dalla stagione 2022-2023, nel caso di conferma di B a 21 squadre, a tre sole promozioni dalla Lega Pro con l’abolizione dei playoff che sono il sale di questo torneo e mantengono vivo il campionato di C fino alle ultimissime giornate.

Ecco perchè il presidente di Lega Pro, Ghirelli, ha subito sbottato alla proposta della B che dovrà comunque passare attraverso l’approvazione del Consiglio Federale: “Le riforme si fanno ragionando a sistema. I cambi di format chiedono il consenso delle Leghe coinvolte. Ho letto dalle agenzie. Ci vedremo in Consiglio Federale. Le riforme si fanno ragionando a sistema. Non c’è un campionato nel mondo con numero dispari: si propone a 21 squadre, fino a ieri 18″. 

La proposta della Lega di B è inaccettabile anche perchè porterebbe ad aumentare il numero della squadre professionistiche piuttosto che a diminuirle. Inoltre i campionati a numero dispari sembrano un’assurdità e ci sono stati anche in passato ma solo come soluzione di ripiego e di emergenza in alcuni casi. Non vorremmo che ancora una volta quando nel calcio si avvicinano le elezioni possa accadere di tutto. Eliminare una retrocessione a discapito della Serie C aumenterebbe il consenso interno del presidente Balata nella Lega di B. A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina….

 

a cura di Natale Giusti

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Natale Giusti

Natale Giusti

Laureato in Economia e Commercio e giornalista iscritto all'albo dei pubblicisti dal 2017. Redattore di Napolisoccer.NET dal 2015 al 2019 e conduttore a Radio No Frontiere dal 2017 al 2019 del programma sportivo "Sotto Porta Show". Passato da maggio 2019 alla redazione di Vivicentro.it. Uno smisurato amore per il calcio in generale ma soprattutto due grandi passioni: la Juve Stabia, e il giornalismo.... Così grandi per me, che diventa sempre più difficile tenerle nettamente separate…

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più