La Bastonatura di ViViCentro.it – L’intasamento dei turni infrasettimanali

La Bastonatura di ViViCentro.it – L’intasamento dei turni infrasettimanali, per rose che non possono permettersi...

LEGGI ANCHE

La Bastonatura di ViViCentro.it – L’intasamento dei turni infrasettimanali, per rose che non possono permettersi tre a gare a settimana 

La Bastonatura di ViViCentro.it – L’intasamento dei turni infrasettimanali

 

L’inizio ritardato del campionato di Serie C ha determinato come conseguenza immediata un gran numero di turni infrasettimanali, ben otto che diventano addirittura nove se consideriamo anche il turno di mercoledì 23 dicembre che chiuderà l’anno solare.

Sia chiaro, chi ha stilato i calendari è stato costretto a ciò a causa dell’inizio ritardato del torneo e anche per chiudere il tutto entro il 25 aprile 2021 e permettere di terminare in tempi brevi anche l’appendice dei playoff e dei playout di fine stagione.

Ma con un pò di buonsenso si poteva evitare almeno nella fase iniziale della stagione questa miriade di turni infrasettimanali. Infatti non tutte le squadre dispongono di rose tali da poter reggere tanti turni infrasettimanali. Problema ancora più grave per squadre che nella maggior parte dei casi non hanno fatto un’adeguata preparazione in estate o non hanno proprio fatto il ritiro precampionato.

Si poteva per esempio evitare almeno nella fase iniziale di spingere con tanti turni infrasettimanali e magari farne un pò di più nel corso della stagione, magari più nel girone di ritorno. Anche per evitare infortuni muscolari che sono sempre dietro l’angolo soprattutto nella fase iniziale quando le squadre non sono ancora ben rodate.

Sul tema dei turni infrasettimanali troppo numerosi è intervenuto in una recente conferenza anche l’allenatore della Juve Stabia, Pasquale Padalino che ha messo in evidenza come sarebbe stata necessaria probabilmente un distribuzione più mirata degli impegni.

“I ritmi serrati, i pochi tempi di recupero ed i lunghi trasferimenti stanno mettendo in difficoltà le squadre; questo è chiaro. Probabilmente in sede di stesura dei calendari sarebbe stato consigliabile affidarsi anche a chi in passato ha giocato, quindi consapevole dei disagi di questa professione. Logisticamente e fisicamente ci sono tante difficoltà. Pisa, Vibo Valentia, Catania: il campionato è appena iniziato è già abbiamo fatto migliaia di chilometri. Una distribuzione più mirata sarebbe stata opportuna”.

Il caso delle Vespe è in effetti emblematico. Ad inizio campionato con una rosa ancora in costruzione la Juve Stabia è stata costretta a macinare migliaia di chilometri spostandosi da Pisa (Coppa Italia), a Vibo Valentia dopo 4 giorni, per poi tornare a Castellammare e volare a Catania dopo 3 giorni. Stanchezza oggettiva che si accumula per l’insensatezza di chi ha stilato un calendario del genere con ben otto turni infrasettimanali.

Per finire, a giustificare la nostra “Bastonatura”, non si comprende perchè la stagione regolare non possa terminare oltre il 25 aprile 2021, visto che pochi sono i calciatori di Lega Pro che potrebbero avere impegni con le rispettive nazionali in vista del prossimo Europeo.

Interrogativi inevasi in una stagione del tutto anomala che è ostaggio di questo maledetto virus che sta condizionando non solo il mondo del calcio e che speriamo ci lasci prima possibile.

 

a cura di Natale Giusti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

 

Juve Stabia TV


Sorrento: Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

Grazie agli interventi a cura di Gori, i reflui sono collettati all’impianto di punta gradelle. Presenzia la celebrazione Vincenzo De Luca
Pubblicita

Ti potrebbe interessare