Quantcast
Banner Gori
Lega Pro La Bastonatura di ViViCentro Juve Stabia
Juve Stabia - Approfondimenti

La Bastonatura di ViViCentro.it – L’intasamento dei turni infrasettimanali

La Bastonatura di ViViCentro.it – L’intasamento dei turni infrasettimanali, per rose che non possono permettersi tre a gare a settimana 

La Bastonatura di ViViCentro.it – L’intasamento dei turni infrasettimanali

 

L’inizio ritardato del campionato di Serie C ha determinato come conseguenza immediata un gran numero di turni infrasettimanali, ben otto che diventano addirittura nove se consideriamo anche il turno di mercoledì 23 dicembre che chiuderà l’anno solare.

Sia chiaro, chi ha stilato i calendari è stato costretto a ciò a causa dell’inizio ritardato del torneo e anche per chiudere il tutto entro il 25 aprile 2021 e permettere di terminare in tempi brevi anche l’appendice dei playoff e dei playout di fine stagione.

Ma con un pò di buonsenso si poteva evitare almeno nella fase iniziale della stagione questa miriade di turni infrasettimanali. Infatti non tutte le squadre dispongono di rose tali da poter reggere tanti turni infrasettimanali. Problema ancora più grave per squadre che nella maggior parte dei casi non hanno fatto un’adeguata preparazione in estate o non hanno proprio fatto il ritiro precampionato.

Si poteva per esempio evitare almeno nella fase iniziale di spingere con tanti turni infrasettimanali e magari farne un pò di più nel corso della stagione, magari più nel girone di ritorno. Anche per evitare infortuni muscolari che sono sempre dietro l’angolo soprattutto nella fase iniziale quando le squadre non sono ancora ben rodate.

Sul tema dei turni infrasettimanali troppo numerosi è intervenuto in una recente conferenza anche l’allenatore della Juve Stabia, Pasquale Padalino che ha messo in evidenza come sarebbe stata necessaria probabilmente un distribuzione più mirata degli impegni.

“I ritmi serrati, i pochi tempi di recupero ed i lunghi trasferimenti stanno mettendo in difficoltà le squadre; questo è chiaro. Probabilmente in sede di stesura dei calendari sarebbe stato consigliabile affidarsi anche a chi in passato ha giocato, quindi consapevole dei disagi di questa professione. Logisticamente e fisicamente ci sono tante difficoltà. Pisa, Vibo Valentia, Catania: il campionato è appena iniziato è già abbiamo fatto migliaia di chilometri. Una distribuzione più mirata sarebbe stata opportuna”.

Il caso delle Vespe è in effetti emblematico. Ad inizio campionato con una rosa ancora in costruzione la Juve Stabia è stata costretta a macinare migliaia di chilometri spostandosi da Pisa (Coppa Italia), a Vibo Valentia dopo 4 giorni, per poi tornare a Castellammare e volare a Catania dopo 3 giorni. Stanchezza oggettiva che si accumula per l’insensatezza di chi ha stilato un calendario del genere con ben otto turni infrasettimanali.

Per finire, a giustificare la nostra “Bastonatura”, non si comprende perchè la stagione regolare non possa terminare oltre il 25 aprile 2021, visto che pochi sono i calciatori di Lega Pro che potrebbero avere impegni con le rispettive nazionali in vista del prossimo Europeo.

Interrogativi inevasi in una stagione del tutto anomala che è ostaggio di questo maledetto virus che sta condizionando non solo il mondo del calcio e che speriamo ci lasci prima possibile.

 

a cura di Natale Giusti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Natale Giusti

Natale Giusti

Laureato in Economia e Commercio e giornalista iscritto all'albo dei pubblicisti dal 2017. Redattore di Napolisoccer.NET dal 2015 al 2019 e conduttore a Radio No Frontiere dal 2017 al 2019 del programma sportivo "Sotto Porta Show". Passato da maggio 2019 alla redazione di Vivicentro.it. Uno smisurato amore per il calcio in generale ma soprattutto due grandi passioni: la Juve Stabia, e il giornalismo.... Così grandi per me, che diventa sempre più difficile tenerle nettamente separate…

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più