Verso Trapani – Juve Stabia. Baldo Daidone (Magazine Pragma): Per Calori la gara con le Vespe è l’ultima chiamata

E’ intervenuto all’ultima puntata de “Il Pungiglione Stabiese”, il collega Baldo Daidone, della testata Magazine...

LEGGI ANCHE

E’ intervenuto all’ultima puntata de “Il Pungiglione Stabiese”, il collega Baldo Daidone, della testata Magazine Pragma, il quale ci ha presentato il Trapani, avversario di domani della Juve Stabia.

Questa l’analisi di Baldo Daidone:

Il Trapani vive una situazione abbastanza difficile, accentuata dall’ultima sconfitta contro la Sicula Leonzio. Oggi (lunedì n.d.r.) alla ripresa degli allenamenti, i tifosi hanno contestato la squadra, chiedendo una reazione a partire dalla gara di venerdì contro la Juve Stabia. Tra i bersagli principali delle critiche della tifoseria trapanesi ci sono il Direttore Sportivo, Polenta, il Direttore dell’Area Tecnica, Salvatori, e l’allenatore, Calori; non sono mancate ovviamente critiche anche ai calciatori, ritenuti responsabili, al pari di tutte le figure sopra ricordate, del difficile momento. Il clima non è certamente dei migliori: a Trapani si respira disfattismo, se vogliamo giustamente, alla luce della prestazione offerta dalla squadra di Calori contro la Sicula Leonzio di Diana, che ha meritato la vittoria. E’ tutta la squadra ad essere sulla graticola, non solo il tecnico Calori. Se non dovesse arrivare un risultato positivo contro la Juve Stabia, il destino dell’allenatore trapanese potrebbe essere segnato. Per Calori la gara contro le Vespe è l’ultima chiamata, anche con riferimento alle possibilità (ormai poche) di accorciare le distanze da Lecce e Catania.

Il gioco del Trapani non è da primato in classifica, al contrario di quello offerto da Lecce e Catania. Probabilmente anche squadre che in classifica hanno meno punti del Trapani possono, però contare su dinamiche di gioco più imprevedibili e pericolose. A questo punto del campionato, si tratta di un fattore difficilmente migliorabile con gli interventi in sede di calciomercato; sono stati fatti investimenti importanti nella prima fase di stagione ed alcuni di essi non hanno portato i risultati sperati, tutt’altro. Spero di sbagliarmi ma in città la sensazione generale è che si sia rotto il rapporto tra Calori e molti calciatori, che non a caso attendono la cessione.

Tra gli elementi più positivi di questo difficile periodo c’è Murano, che si sta dimostrando un grande attaccante. A fare la differenza nelle sue prestazioni, oltre che le sue doti tecniche, sono soprattutto la fame e l’entusiasmo che mette in campo. Evacuo e Reginaldo, calciatori importanti per la categoria, stanno dando il loro contributo in termini di esperienza e personalità ma che hanno bisogno di avere continuità e di sentire la fiducia dell’ambiente, fattori che per il momento mancano. L’arrivo di Scarsella dalla Cremonese può rappresentare una novità importante, il calciatore ha fatto vedere ottime cose; sono dell’idea che il giudizio però lo debba dare il campo, ferme restando le buone sensazioni che il suo acquisto suscita. Mi aspetto molto anche da Corapi, arrivato dal Parma nella sessione invernale del mercato.

Peso che il problema principale della gestione Calori sia la mancanza di polso e personalità nei rapporti con la squadra. In questo senso anche la reazione pressoché nulla della squadra, dopo la rete della Sicula Leonzio, è indicativa. A ciò vanno aggiunti anche gli equivoci tattici, con il 4-3-3 iniziale, che stava dando comunque buoni risultati, accantonato per l’attuale 3-5-2, che costringe tanti calciatori del Trapani a giocare fuori ruolo.

La formazione anti Juve Stabia non dovrebbe distaccarsi dalle indicazioni ormai consolidate. Potrebbe essere un 3-5-2, con Drudi che dovrebbe prendere il posto di Visconti dal primo minuto insieme Pagliarulo ed a Fazio in difesa. A centrocampo dovrebbe registrarsi l’esordio casalingo di Scarsella e in attacco il tandem offensivo potrebbe essere formato da Murano ed Evacuo, con Reginaldo pronto subentrare nella ripresa.

Riproduzione riservata e non consentita nemmeno dietro citazione della fonte ma solo previa autorizzazione di ViViCentro.it

Juve Stabia TV


Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare