Verso Casertana – Juve Stabia. Serpe (Sport Casertano): Derby spettacolare da cui passeranno i playoff

Nel corso dell’ultima puntata de “Il Pungiglione Stabiese” è intervenuto il collega di Sport Casertano,...

LEGGI ANCHE

Nel corso dell’ultima puntata de “Il Pungiglione Stabiese” è intervenuto il collega di Sport Casertano, Armando Serpe, il quale ci ha presentato la Casertana, prossimo avversario della Juve Stabia.

Queste le sue parole:

Purtroppo il rammarico preliminare è che per una questione “futile”, un equivoco, si sia rotto il gemellaggio o comunque il rispetto reciproco tra le tifoserie di Casertana e Juve Stabia, senza che poi sia stato fatto nulla per riparare alla situazione. Dispiace perchè negli ultimi anni il derby tra le due squadre è sempre stata una giornata di festa, tra due città distanti un’ora di auto. Guardiamo al campo: sarà un match senza dubbio bello, tra una compagine che vuole blindare al quarto posto e che gioca molto bene, e un’altra che punta a raggiungere i playoff. Proprio la Juve Stabia è a mio avviso l’ultimo scoglio da superare, in chiave splayoff, per i Falchetti.

Rispetto alle vicende di inizio stagione, il ruolino della Casertana è svoltato. Dopo l’arrivo del nuovo tecnico, D’Angelo, e l’ottimo mercato di gennaio, i rossoblu sono riusciti a mettere alle spalle il periodo più difficile. La svolta è arrivata forse dopo la sconfitta con l’Andria, dopo la quale la squadra ha reagito benissimo. Non dimentichiamo che la Casertana, considerando solo il girone di ritorno, sarebbe seconda in classifica. Certo, ad inizio stagione avrei pronosticato i Falchetti da quinto/sesto posto, dietro alle prime tre della classe, Juve Stabia e Matera; poi c’è stata anche tanta sfortuna, con punti persi in modo incredibile quindi questo aspetto ha condizionato il rendimento della squadra, che ora è in netta ripresa.

La Juve Stabia nelle battute iniziali della stagione ha inevitabilmente sofferto un pò la mancanza del Menti ma anche i gialloblù, dopo un giusto periodo di ambientamento di tanti elementi alla categoria, ha ingranato la marcia e sta conquistando meritatamente la posizioni per cui è stata costruita. Non credo che le Vespe sottovaluteranno l’avversario di domenica, avendo già mostrato maturità anche dal punto di vista mentale. Penso che entrambe le squadre si giocheranno la gara con il massimo impegno e puntando ai tre punti, che sarebbero importanti per la loro classifica. Spero che la cornice di pubblico sia quella all’altezza di un derby così importante in un finale di stagione dove nulla è scontato.

I meriti di Mister D’Angelo vanno a collocarsi soprattutto nell’aspetto motivazionale. Il tecnico, impiegandoci due mesi, è riuscito a sottrarre la squadra alla depressione che c’era nella prima fase della stagione. Il calciatore più in forma del momento è Turchetta, che sulla fascia sinistra riesce spesso a creare superiorità numerica ed a saltare l’uomo. Forse manca una punta cinica sotto porta e questo porta a qualche palla gol di troppo sprecata; in compenso rilevante è il contributo in zona gol dei centrocampisti.

Probabile formazione? Forte, Polak, Lorenzini, Pinna, Meola esterno di centrocampo, D’Anna, Santoro, De Rose, Romano, Turchetta, Alfageme.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve Stabia TV


Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare