EDITORIALE – Juve Stabia, quel secondo tempo che ha dato la sveglia…

Seconda vittoria consecutiva per la Juve Stabia, che sabato ha superato senza troppi affanni il...

LEGGI ANCHE

Seconda vittoria consecutiva per la Juve Stabia, che sabato ha superato senza troppi affanni il Racing Fondi. La vittoria griffata Allievi e Mastalli segue il derby di Pagani portato a casa dalle Vespe, grazie sempre al bomber improvvisato Allievi ed allo Scorpione Paponi.

Quella vista sabato scorso con il Fondi è stata, forse, la Juve Stabia migliore di questo inizio di stagione. La squadra di Caserta e Ferrara ha dimostrato una crescita importante, sia dal punto di vista tattico che mentale. La crescita dei vari Lisi, Mastalli, Berardi, Allievi, unita alle certezze Branduani, Paponi ecc non poteva che avere effetti positivi sui risultati della squadra. La Juve Stabia è stata innanzitutto brava a reagire bene al rigore a freddo fischiato dal direttore di gara; in tal senso meriti enormi vanno a Paolo Branduani, sempre più padrone della porta stabiese. Il rigore parato dal numero 26 gialloblù ha scacciato le paure di tutti i ragazzi, bravi poi a mettere sotto il Racing Fondi con un ritmo costante. Decisamente migliori anche le trame di gioco viste, con scambi nello stretto di alta scuola tra i vari Lisi, Mastalli, Paponi e Berardi.

Se la crescita tattica era un obiettivo cui arrivare con il tempo inevitabilmente necessario, sembra che la crescita mentale sia, paradossalmente, conseguenza dell’orribile ripresa della gara interna contro il Trapani. I secondi 45 minuti mostrati contro la squadra di Calori potevano risultare devastanti per una squadra giovane come la Juve Stabia, invece le Vespe sono riuscite a trarre il meglio dagli errori commessi. Dopo quel secondo tempo sono arrivate le due vittorie in campionato, e questo dato non può essere un caso.

Quella sconfitta, dolorosa soprattutto per il modo in cui si è concretizzata, ha dato modo alla Juve Stabia di tirare fuori il meglio di sé, puntando sull’orgoglio e sulla voglia di non mostrare più prestazioni del genere. In tal senso egregio è stato il lavoro di Caserta e Ferrara, bravi a non perdere certezze e calma dopo una gara che poteva essere non poco destabilizzante. Anche le parole di Branduani, nel post gara, hanno confermato come i tre schiaffi presi in fotocopia dal Trapani due settimane fa siano stati la molla decisiva per le belle prestazioni e, soprattutto, vittorie giunte in seguito.

Tante volte parlando di calcio si afferma che certe sconfitte sono salutari; quella in cui è incappata contro la Juve Stabia contro il Trapani sta svelando ora tutti i suoi effetti, rischiando di essere lo spartiacque positivo del campionato gialloblù. Ora che la forza mentale della squadra è in crescita, risulta fondamentale incrementare il trend positivo, sia per la classifica che per il morale.

Testa al vecchio amico, Mister Zavettieri, che due anni fa ha accompagnato la Juve Stabia verso una salvezza non scontata, sperando che sia ancora forte il suono della sveglia.

Raffaele Izzo

Juve Stabia TV


La Funivia del Faito riapre per Pasqua e Pasquetta 2024

Scopri la riapertura della Funivia del Faito per Pasqua 2024 e le opportunità di picnic nel suggestivo scenario del Lunedì in Albis.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare