Real Forio sei grande! L’impresa di Sessa Aurunca vale la salvezza diretta

I bianco verdi,vanno sotto di due reti con una doppietta di Coppola. Pareggio firmato da...

LEGGI ANCHE

I bianco verdi,vanno sotto di due reti con una doppietta di Coppola. Pareggio firmato da Savio (doppietta) e con Rubino foriano doc firma l’impresa per la salvezza diretta

A cura di Simone Vicidomini

Il Real Forio scrive un’altra bella pagina di storia del calcio isolano. Il 21 aprile 2018,una data che in molti ricorderanno,per l’impresa di aver ribaltato il risultato di 2-3 a Sessa Aurunca ma soprattutto per mister Franco Impagliazzo autore di un vero miracolo sportivo. Una salvezza diretta,senza passare attraverso i play out che soltanto poche settimana fa sembrava impossibile da raggiungere. Una grande prova di carattere e di cuore della squadra foriana,andata sul doppio svantaggio per poi vincerla nel finale con un gol di Gerardo Rubino,foriano doc che ha contribuito con i suoi gol a trascinare la squadra a questa salvezza. Una vittoria che così mantiene il +10 sulla Mariglianese,nonostante abbia vinto per 2-1 con il Giugliano,retrocede in Promozione. Una rimonta dei bianco verdi arrivata nell’ultima mezz’ora di gioco,dopo che i casertani si erano portati sul doppio vantaggio con una doppietta di Coppola. Un Real Forio che sembrava così condannato a disputare i play out e giocarsi la salvezza proprio tra una settimana di nuovo sul campo della Sessana. La squadra di Franco Impagliazzo formata per grandi linee da giovani,ha alcuni giocatori di esperienza proprio come Pasquale Savio,vero trascinatore di questa squadra in questo scorcio finale di stagione con gol e prestazioni a ritmi elevati.E’ stato proprio lui a trovare il gol che ha riaperto le speranze,e di disputare lo spareggio al “Calise”. Proprio nei minuti finali di gara,prima l’ex Barano ha timbrato il pareggio e poi Rubino a mettere il sigillo sul 2-3 finale. Dopo una stagione davvero incredibile, passata tra molti bassi e qualche alto, il Real Forio è salvo senza playout.

LE FORMAZIONI– Il Real Forio deve fare a meno di Di Dato squalificato con Impagliazzo che manda in campo un 4-5-1 con Mennella tra i pali,difesa formata da Fiorentino,Conte,G.Calise e F.Iacono. A centrocampo con Filosa,Piccirillo,Trofa,Castagna e Savio e Rubino unica punta.

La Sessana risponde con De Marino in porta, Sommella,Nardi,Falcone,Zamparelli,D’Orsi,Pisani,Caiazzo,Coppola,Jelicanim e Manna.

LA PARTITA-La prima azione della partita la fa annotare Gerardo Rubino al secondo minuto, quando su un cross dalla destra controlla il pallone e rovescia verso la porta della Sessana ma il portiere De Marino può controllare agilmente. Al minuto 11 ancora Gerardo Rubino sugli scudi: riceve un pallone all’interno dell’area di rigore della Sessana prova ad addomesticarlo e si gira, conclude verso la porta ma il tiro è debole e innocuo. Al quindicesimo malinteso tra il direttore di gara e il guardalinee che dopo un’azione della Sessana aveva indicato l’angolo per la battuta di un corner, ma il direttore di gara aveva interpretato erroneamente il segnale del suo assistente indicando il dischetto del rigore; a quel punto in campo si scatena un piccolo parapiglia, finché i due Ufficiali di Gara si intendono e l’arbitro concede il corner. Al 25′ minuto Real Forio in azione sulla sinistra con Pasquale Savio, che serve al centro un pallone per Castagna che cerca il colpo di testa, ma il portiere si esalta e salva la porta. Al 28′ calcio di punizione di Conte che dall’interno della metà campo della Sessana manda il pallone verso il centro dandogli uno strano effetto, finché il portiere non esce, smanaccia fuori fornendo involontariamente un assist per l’accorrente Fiorentino che prova un tiro in porta non particolarmente efficace, che però grazie alla deviazione di Castagna finisce quasi per beffare De Marino che però può controllare. Al quarantesimo doccia fredda per il Real Forio con il gol della Sessana: calcio di punizione dalla metà campo verso il centro dell’area, la difesa non controlla e Coppola ne approfitta, complice la non perfetta all’intesa tra la difesa del Forio e il portiere; da annotare che dubito dopo il gol, Coppola risponde zittendo i tifosi del Forio che lo avevano beccato, beccandosi però un inequivocabile giallo. Il primo tempo va dunque in archivio sul punteggio di 1-0.

Inizia il secondo tempo e ancora Coppola ci mette meno di un minuto a fare 2 a 0 dopo la prima azione d’attacco della Sessana, che prende d’infilata il Real Forio. Al minuto 11 azione manovrata da parte del Forio con Gerardo Rubino che spizza un pallone per Pasquale Savio, ben appostato in area di rigore, e il numero 11 del Forio cede all’indietro per Filosa che cerca di colpire con l’esterno del piede destro: il pallone gira, ma non abbastanza da impensierire De Marino. Al 19′ arriva il gol del Real Forio, che accorcia le distanze con Pasquale Savio: tiro di Luigi Castagna da fuori area che si stampa sul palo per poi tornare in campo e Pasquale Savio da sottomisura mette dentro; nella circostanza, sospetta posizione di fuorigioco anche se esulta il pubblico ospite. Al 29′ ottima azione d’attacco del Real Forio che dopo aver sprecato una chance con Giovanni Filosa, che fa un numero fuori dall’area di rigore dei gialloblù, arriva in area ma non riesce a tirare, dopo pochi secondi ha una nuova occasione con Davide Trofa, che arriva a tu per tu con il portiere di casa, ma il suo pallonetto è alto sulla traversa. Al 42′ arriva però l’insperato pareggio del Real Forio, sempre ad opera di Pasquale Savio, il cui colpo di testa batte De Marino sul secondo palo; di Davide Trofa il cross. Alla Sessana non pare vero di essersi fatta sfuggire di mano la partita e al quarantaquattresimo arriva anche il terzo gol del Real Forio con Gerardo Rubino, che lotta come un leone all’interno dell’area di rigore della Sessana e batte il portiere con un tocco comodo e preciso. Al 90′ può scatenarsi la festa biancoverde, con tifosi, staff tecnico, giocatori e società che sono riusciti a centare l’impresa della salvezza diretta.

Sessana 2
Real Forio 3

Sessana: De Marino, Sommella, Nardi, Falcone (45’st Iovine), Zamparelli, D’Orsi, Pisani (4’st Solitro), Caiazzo (30’st Pergamo), Coppola (27’st Esposito), Jelicanin (40’st Criscuolo), Manna. A disposizione Abbate, Lubrano Lavadera. Allenatore Salvatore Mennillo.

Real Forio: Mennella, Conte (15’st Sirabella), Iacono F., Calise G., Piccirillo, Fiorentino, Filosa (40’st Aiello), Trofa, Rubino, Castagna (45′ Iacono C.), Savio. A disposizione Verde, Calise N., Mazzella, Chiaiese. Allenatore Franco Impagliazzo.

Arbitro Gennaro Decimo di Napoli, assistenti Mistico di Torre del Greco e Festa di Avellino.

Reti: 40’pt Coppola (S), 1’st Coppola (S), 19’st, 42’st Savio (F), 44’st Rubino (F)

 

Note: ammoniti Coppola, Zamparelli (S), Iacono F., Rubino, Piccirillo, Fiorentino, Filosa (F).

 

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare