Calcio Isolano,Week end a suon di derby ma occhio a Barano e Real Forio

In questo week end i riflettori saranno puntanti su i due derby isolani: sabato in...

LEGGI ANCHE

In questo week end i riflettori saranno puntanti su i due derby isolani: sabato in un “Patalano” a porte chiuse,ci sarà la sfida tra Lacco Ameno e Rinascita Ischia. Domenica alle ore 15:00 sullo stesso campo,si affronteranno Mondo Sport e Procida. In Eccellenza il Barano farà visita alla Maddalonese. Domenica mattina il Real Forio ospiterà il Mondragone.

A cura di Simone Vicidomini

Un week end di calcio isolano ricco,quello che ci apprestiamo a vivere tra sabato e domenica. I riflettori saranno puntati sui due derby isolani,che entrambi si giocheranno sullo stesso campo con sole 24 ore di differenza. Ad aprire questo fine settimana domani sarà la gara tra Lacco Ameno e Rinascita Ischia per la 19 giornata del campionato di Prima Categoria,in programma alle ore 15:00. Dopo 24 ore sempre al “Patalano” si affronteranno Mondo Sport e Procida,gara valida per la 23 giornata del campionato di Promozione Girone B. Il derby in Prima Categoria si giocherà a porte chiuse,dove i padroni di casa dovranno scontare l’ultima giornata di squalifica a porte chiuse,dopo i fatti accaduti nel posta gara contro il Plajanum Chiaiano. In Eccellenza sempre per la 23 giornata,il Barano sarà di scena al “Cappuccini” contro la Maddalonese,mentre il Real Forio ospiterà al “Calise” il Mondragone domenica mattina alle ore 11:00.

Le ultime dai campi

Barano- La vittoria ottenuta in piena zona “Cesarini” contro la Sessana ha riacceso un po’ di speranze in casa bianconera,ma soprattutto ha dato una scossa al morale della squadra. Una vittoria che mancava dallo scorso 21 ottobre per 1-0 sul Monte Di Procida. Tre punti importantissimi per gli aquilotti che hanno raggiunto la quint’ultima posizione allungando sulle dirette concorrenti per i play out. Una salvezza diretta che dista solo 6 punti anche perché l’ultima posizione è occupata dal Giugliano. Sembra difficile poter inseguire la formazione del patron Sestile con una rosa composta da giocatori importanti ed esperti per la categoria,ma nel calcio a volte tutto può accadere. Il Barano farà visita alla Maddalonese,che è reduce da due sconfitte consecutive e cerca punti importanti per cercare di giocarsi forse ancora qualche chances per entrare nella griglia dei play off. Mister Di Meglio,per la gara di domani potrà contare anche sul nuovo acquisto Giovanni Somma e molto probabilmente anche sull’attaccante Faustino Oratore. Con molto probabilità ci sarà anche il recupero di Monti jr dall’inizio e Kikko Arcamone dopo l’infortunio alla spalla per passare ad una leggera tendinite. In campo dovrebbero essere confermati gli stessi undici scesi in campo nell’ultimo turno ,forse solo qualche cambio anche se non si esclude un possibile cambio di modulo.

Real Forio-I biancoverdi reduci dall’ultima uscita sul campo del Giugliano dove hanno rimediato la sesta sconfitta consecutiva,avranno soltanto una carta a disposizione:vincere contro il Mondragone. Una salvezza diretta ormai,abbastanza lontana ma almeno per cercare di guadagnarsi una posizione degna per disputare il play out tra le mura amiche. Domenica mattina contro i casertani mancheranno Di Dato ancora fermo ai box,con Filosa,Chiaiese e Iacono Francesco squalificati. Al “Calise” arriverà un Mondragone che gode di un ottimo momento e soprattutto è ad un passo dalla zona play off con un solo punto  di distanza dal 5 posto occupato dalla C.Frattese. Nella partita dell’andata ci fu un dato da registrare fino a quel momento,i casertani non avevano mai vinto una partita in casa,ma c’è da dire che i foriani arrivarono all’appuntamento molto svogliati e con pochissime idee di gioco da parte di alcuni singoli che tutt’ora fanno parte della squadra all’ombra del Torrione.

Procida– E’ un Procida che vola sempre più in alto in classifica. La squadra di mister Giovanni Iovine è reduce da otto vittorie nelle ultime 9 gare e avranno la possibilità di arrivare a nove vittorie di fila. I biancorossi domenica pomeriggio se la dovranno vedere contro il Mondo Sport,un derby molto strano e forse dal risultato già scontato,in virtù delle strisce di risultati utili che stanno portando avanti le due squadre. Tre punti per continuare a volare e crederci: il terzo posto dista solo un punto dove attualmente è occupato dal San Giuseppe e Real Poggiomarino con il secondo a tre punti occupato dalla seconda forza del campionato il Virtus Ottaviano.  E’ un occasione da non fallire per i  procidani in virtù anche dello scontro diretto che vedrà il San Giuseppe contro l’Ottaviano,mentre il Poggiomarino ospiterà il Sant’Anastasia. In casa Procida ci saranno da valutare le condizioni di Lorenzo Costagliola ancora out per il problema alla spalla e gli squalificati Cibelli e Micallo. Fermi ai box anche Piro,Lubrano ed Esposito.

Mondo Sport– I termali domenica ospiteranno al “Patalano” il Procida in un derby che dirà davvero poco. I padroni di casa hanno collezionato 22 sconfitte e sono fermi ancora a 0 punti,inoltre non potranno contare sugli squalificati Trani,Conte con Di Scala assente. Rientrerà dopo la squalifica Vittorio De Luise,i termali come già accennato prima arrivano all’appuntamento con la consapevolezza di poter contrastare poco una macchina da guerra e di punti come il Procida del patron Luigi Muro.

Rinascita Ischia Isolaverde-  Nell’ultimo turno i gialloblu hanno superato di misura il Città di Qualiano nello scontro diretto valevole per il quarto posto in classifica. Mister Isidoro Di Meglio,sa che di fronte avrà un avversario che vorrà riscattarsi dalla sconfitta nell’ultimo turno,ma soprattutto una squadra alla ricerca di punti importanti per raggiungere la salvezza diretta. Il tecnico dei gialloblu,potrà contare su Del Deo,Trani Alessandro e Gigio Trani che rientrano dopo la squalifica. Ancora out Di Spigna alle prese per il post operazione al naso. In casa Ischia per il resto tutti presenti ed arruolabili per il derby.

Lacco Ameno– La squadra di mister Thomas Dinolfo è a caccia di punti importanti,soprattutto per riscattare l’ultima uscita in casa del Cardito Calcio,subendo una sconfitta. I rossoneri dovranno fare i conti con assenze pesanti: Mattera,Verde e Calise fermi ai box. Rientrerà dalla squalifica Tessitore,da valutare le condizioni di Liccardi. Un derby con obiettivi diversi ma con la voglia di portare a casa l’intera posta in palio da parte delle due squadre,in un “Patalano” a porte chiuse.

Elezioni europee, sfide sanitarie e politiche controverse: l’Italia affronta il futuro

Le elezioni europee, il ricorso legale contro la Regione Emilia-Romagna e le criticità nel settore sanitario delineano un panorama in evoluzione.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare