Givova Ladies e Valentina Iozzino ancora insieme: riconfermata per il quarto anno

Valentina Iozzino e Givova Ladies ancora insieme per il quarto anno consecutivo Ogni anno, per...

LEGGI ANCHE

Valentina Iozzino e Givova Ladies ancora insieme per il quarto anno consecutivo

Ogni anno, per qualsivoglia società sportiva, si ragiona su come ripartire per la stagione successiva con obiettivi, budget e linee programmatiche. Anche in casa Givova Ladies, lo scorso mese di giugno, si è ragionato sul come ripartire e chiaramente, dal punto di vista tecnico, lo si fa anche guardando alle singole atlete. Da questo comunicato iniziamo a presentarvi le cinque confermate del Roster 2018-2019 della Free Basketball, partendo da una vera e propria “bandiera” nero arancio che risponde al nome di Valentina Iozzino.

Queste le parole che coach Ottaviano, agli inizi di luglio, affermò, ai tempi della sua riconferma: “Valentina Iozzino è il nostro pilastro, colei che mette energia, voglia e passione trascinando il gruppo e spingendolo a dare il massimo sia durante gli allenamenti sia in partita. Quest’anno sarà ancora più dura perché sa bene cosa vogliamo da lei, qual è il nostro obiettivo e poi la sua riconferma non poteva che essere la prima perché anche durante la finale contro il Nico Basket è stata l’ultima a mollare. Da lei tutte le ragazzine dovranno sempre prendere esempio”.

La Scheda Tecnica di Valentina Iozzino

Nata a Vico Equense il 7 gennaio del 1988, guardia di 157 cm, Valentina inizia la sua carriera all’età di quattro anni nella sua Gragnano, a 14 con l’Atletico Basket Gragnano sponsorizzato Dongas, grazie allo sprone delle sorelle maggiori Stefania, Simona e Paola, appassionate della palla a spicchi come lei. All’età di 14 anni entra a far parte delle giovanili dell’Asd Basket Stabia rimanendo a Castellammare per tre anni nel settore giovanile. Inizia la sua carriera “senior” a Boscoreale in serie C nel 2005 (all’età 17 anni) e l’anno successivo vince il campionato ottenendo la prima promozione della sua carriera per poi tornare nella città termale dove resterà per sette lunghi e intensi anni che la stessa Valentina ricorda con piacere. Nel club stabiese vince due campionati, salendo dalla serie B in A2, passando per l’A3 (esperimento di Lega di qualche anno) e proprio nella seconda serie nazionale gioca nella stagione 2014-2015 disputando 16 partite, giocando 10’30’’, realizzando 1,4 punti, catturando 1,6 rimbalzi e servendo 0.8 assist di media a gara. In B colleziona 73 presenze, segna 274 punti totali (3,7 di media), cattura 98 rimbalzi e smista 59 assist.

A settembre del 2015 inizia la sua splendida avventura in maglia nero arancio disputando 3 campionati di serie B da protagonista in campo con 57 partite giocate difendendo i colori della Givova Ladies nelle quali ha segnato ben 604 con la media di 10,5 punti segnati, tirando con il 44% al tiro da 2 (131/290), il 28% da 3 (84/298) e il 61% ai liberi (90/147), servendo 105 assist (media di 1,8 a gara), catturando 208 rimbalzi (3,6) e collezionando 180 palloni recuperati (3,1) in complessivi 1939 minuti giocati (34’ di media a partita).

 

Giovani del Stabia Space Village incontrano Astronauta Villadei

85 studenti del Stabia Space Village incontrano l'astronauta Villadei all'ASI, promuovendo l'orientamento professionale nel settore spaziale
Pubblicita

Ti potrebbe interessare