Verdone: “Ventura, come diavolo si fa a non far giocare Insigne?”

Le sue parole Carlo Verdone, attore e regista italiano, ha parlato a Il Mattino: «Ma...

LEGGI ANCHE

Le sue parole

Carlo Verdone, attore e regista italiano, ha parlato a Il Mattino: «Ma a Ca’, che cambia? Tanto saremmo usciti al primo turno».

Nel gennaio 1958 l’eliminazione con l’Irlanda del Nord sembrò qualcosa di simile a un’onta. Ricorda? «No, avevo solo otto anni. Però sono convinto che quello che è successo a Milano sia lo specchio di questo paese in questo momento. Mancano coesione e autorevolezza a tutti i livelli. Mancano persone che abbiano idee chiare, polso forte e soprattutto lavorino per il bene della comunità. Lo spunto è offerto dallo spettacolo indecoroso offerto al pubblico del Meazza per una volta strabocchevole, ma in realtà anche in questo settore ludico continua imperterrita a governare una classe dirigente anziana e conservatrice. A un certo punto m’è sembrato che in mancanza di tecnica, tattica, talento, astuzia adeguati a scardinare il catenaccio svedese, i nostri giocatori sparacchiassero la palla nel mucchio all’insegna del ‘ndocojo, cojo».

Tutta colpa dell’allenatore, come si sentenzia nei bar e negli autobus? «Ma l’hai mai visto Klopp? Quello fa paura per come urla, come segue, come incita la squadra. Certo lui e altri come lui sanno mettere bene la squadra in campo, ma conta anche questo. Non partecipo al massacro di Ventura, però mi sono cadute le braccia quando la telecamera lo inquadrava mentre guardava per terra, si girava smarrito verso i collaboratori o atteggiava il faccione come un condannato al patibolo.Senza mettere in conto gli evidenti errori tecnici: come diavolo si fa a non far giocare Insigne, l’azzurro più talentuoso del momento, a imporre un ruolo non suo al povero Florenzi, a preferire il desaparecido Gabbiadini a un El Shaarawy in grande forma?».

 

F1, Sprint GP Cina: vince Verstappen! Leclerc-Sainz duellano

In casa Ferrari è duello tra Leclerc e Sainz. Verstappen, intanto, vince indisturbato la Sprint del GP di Cina
Pubblicita

Ti potrebbe interessare