Trofeo delle Cinture WBC-FPI 2018 (Diana Marcopulopulos)

La Federazione Pugilistica Italiana da quest’anno indice un torneo tra pugili Professionisti di seconda e terza...

LEGGI ANCHE

La Federazione Pugilistica Italiana da quest’anno indice un torneo tra pugili Professionisti di seconda e terza serie intitolandolo “Trofeo delle Cinture WBC-FPI 2018 .

Questo Trofeo è nato con l’obiettivo di far crescere il livello di esperienza e di alzare la competizione tra pugili del territorio Nazionale , facilitando un successivo passaggio in prima serie attraverso un record composto da avversari locali e non da pugili collaudatori stranieri .

Sarà un torneo ad eliminazione diretta , le fasi di eliminazione partiranno dai Quarti di finale e le categorie saranno otto con un numero equo di otto partecipanti , naturalmente le categorie che non raggiungono il numero minimo di otto iscritti non saranno ammesse .

I pugili saranno selezionati dalla Commissione Tecnica Pro in base a determinate caratteristiche : scontri diretti, modalità di vittoria , valore degli avversari , in questo modo verrà stilata una classifica di merito e i quattro pugili seconda serie più alti in classifica e i quattro pugili terza serie più alti in  classifica parteciperanno al torneo . Gli incontri di Quarti e di Semifinale si disputeranno sulla distanza delle sei riprese , mentre tutti gli incontri delle Finali saranno sulle otto riprese .

I Quarti di Finale saranno disputati tra settembre -ottobre 2018 , le Semifinali e Finali a Novembre . Il vice Presidente della FPI racconta come è nata questa idea : “…a fine ottobre 2017 ho partecipato alla Convention WBC insieme al vice Presidente WBC Mauro Betti grazie al quale e con il quale ho avuto un incontro privato con il  Presidente del WBC Mauricio Sulaiman .

La prima idea è stata quella di realizzare un torneo nazionale riservato ai nostri pugili prima serie “under 25” ma per l’esiguo numero di pugili Italiani con queste caratteristiche non è stato possibile concretizzarlo . Così si è pensato ad un progetto dove venivano coinvolti i pugili Pro seconda e terza serie è così è stato “.

Sarà un Torneo prestigioso dove si individueranno nuovi talenti . La World Boxing Council conferirà una cintura di Campione al vincitore finale oltre ad un attestato e i risultati verranno inseriti nel record personale di ogni pugile .

Sarà sicuramente un successo !

Diana Marcopulopulos

Meloni sfida l’UE: Astensione al Patto di Stabilità

Nel voto sulla riforma del Patto di Stabilità, l'astensione dei partiti italiani ha scatenato critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare