Rugby Campania, al via i campionati giovanili

Inizieranno domenica 7 ottobre di campionati giovanili di rugby per la stagione 2018-2019 Dieci formazioni...

LEGGI ANCHE

Inizieranno domenica 7 ottobre di campionati giovanili di rugby per la stagione 2018-2019

Dieci formazioni campane ed una molisana in Under 16, sei in Under 18 regionale con l’aggiunta di due compagini pugliesi ed altre due formazioni di Under 18 Elite in un girone che tocca anche Abruzzo, Lazio e Sicilia. Questi i numeri dei tornei giovanili maschili della Campania che tra domenica 7 e domenica 14 ottobre prendono il via per la stagione 2018-2019.

In Under 16 si parte quest’anno con una formula del torneo inedita: due gironi regionali preliminari che condurranno ad una seconda fase, suddivisa su due livelli meritocratici. La squadra vincitrice del campionato accede al torneo interregionale denominato “Trofeo dei tre mari”, le restanti proseguono con l’attività in una nuova fase regionale che darà alla prima classificata l’opportunità di contendersi il trofeo interregionale di seconda fascia “Roberto Campagna”.

Nel girone A sono stati inseriti cinque Club: IV Circolo Benevento, Dragoni Sanniti, Normanni, US Benevento ed i molisani Hammers Campobasso. Gruppo B invece a sei squadre con: Amatori Torre del Greco, CFC Pozzuoli, CLAN S. Maria Capua Vetere, Napoli Afragola, Partenope e Scampia.
Formula dei giorni all’italiana per le undici formazioni, con gare di sola andata che iniziano già questo fine settimana: le prime due classificate di ciascun raggruppamento s’incroceranno poi in due semifinali a gara unica. Le vincenti si sfideranno in una finale che consentirà alla vincitrice di qualificarsi direttamente al “Trofeo dei tre mari”, mentre la perdente tenterà nuovamente l’accesso disputando uno spareggio con una società di un altro Comitato del centro-sud.

Domenica 7 parte anche il torneo Elite dedicato agli Under 18: due le compagini campane inserite nel girone meridionale composto in totale da dieci squadre. Prima di affrontare impegnative trasferte in Abruzzo, Lazio e Sicilia, il Napoli Afragola e l’IVPC Benevento debutteranno nel torneo con un derby sul sintetico del Villaggio del Rugby di Bagnoli che inizierà alle ore 12.

Tutto pronto anche per il campionato Under 18 regionale che partirà invece nel secondo fine settimana di ottobre, in concomitanza con i tornei di Serie C1 e Serie C2 della Campania. Formula ordinaria per l’ultima categoria giovanile prima del passaggio in seniores: girone unico da otto squadre per quattordici turni tra andata e ritorno con giornata conclusiva il 31 marzo 2019.

Amatori Torre del Greco, CLAN S. Maria Capua Vetere, Dragoni Sanniti, Partenope Napoli, Normanni, Vesuvio, Tigri Bari e Grande Salento sono le formazioni che lotteranno per le ambite prime due posizioni: soltanto due infatti le compagini che accederanno alle finali interregionali incontrando le prime due del raggruppamento siciliano e le prime quattro dei gironi Lazio-Abruzzo. In questa seconda fase ci sarà in palio il diritto di disputare il campionato Elite 2019/2020 per la prima classificata, mentre la seconda potrà acquisirlo vincendo lo spareggio con la penultima del torneo Elite in corso.

Comunicato stampa Comitato Regionale Campano FIR

Sorrento-Juve Stabia, la presentazione del match

Sorrento-Juve Stabia è un match di vitale importanza per le Vespe che devono il gestire il vantaggio di 6 punti sul Benevento
Pubblicita

Ti potrebbe interessare